Il Lugano Kart Team in sintesi
Fondato nel 1995 con lo scopo di favorire lo sviluppo del kart nel nostro Cantone, il Lugano Kart Team è attualmente il club numero 1 in Svizzera e può contare su oltre 150 piloti attivi, una ventina dei quali partecipano regolarmente a competizioni di Campionato Svizzero nelle varie categorie.
Nel 1997 Luca Canonica ha colto per noi la prima vittoria a livello nazionale, mentre Heinz Caviezel si è laureato vice-campione svizzero della categoria A-150. Nel 1999 sono seguite tre affermazioni nella categoria Mini 100, una grazie ad Adrian Gugger e due ad opera di Michaela Caviezel. Nel 2000 Marco Rohner si è aggiudicato brillantemente una delle gare più prestigiose, quella di Parma, successo bissato poi nel 2001. Sempre nella stagione 2000, vittorie per Stefano Comini a St. Stephan e Cyril Funk a Gordona.
Ma è nella stagione 2001 che si concretizzano appieno i frutti del lavoro con i giovani iniziato cinque anni prima. Esplodono una serie di talenti bianconeri che dominano nei campionati nazionali delle categorie Mini e Super Mini; tra questi Gianluca Soldati e Fabio Leimer che regalano al Lugano Kart Team i primi due titoli svizzeri. Sempre nel 2001 sono da segnalare il successo in Formula A a Chiavenna di Michael Grabher e le due vittorie colte da Gianluca Hossmann a Chiavenna e St. Stephan.
Nel 2002, stagione ancora in corso, il Lugano Kart Team conferma il dominio a livello svizzero nelle categorie giovanili: 1 titolo nazionale e 8 vittorie grazie a Gianluca Hossmann (Campione Svizzero e 3 vittorie nella Super Mini), Andrina Gugger (2 successi nella Mini) e a Gianluca Soldati, Stefano Comini e Fabio Leimer (1 successo a testa). In qualità di club particolarmente innovativo uno dei più grandi successi del Lugano Kart Team è stato senz'altro quello di riportare, dopo oltre 30 anni, una competizione titolata in città con l'organizzazione del Trofeo Kart Città di Lugano, gara che quest'anno giunge alla settima edizione. Il successo ottenuto con il Trofeo Kart Città di Lugano ha fatto crescere in modo sensibile l'interesse verso lo sport del karting e di conseguenza ha accresciuto la popolarità del club stesso.
Nel 1998, stimolato dai successi ottenuti, il nostro club ha proposto in anteprima mondiale la categoria Puffo, riservata ai bambini dai 4 ai 7 anni, e ha dato spazio alle competizioni della categoria H riservata ai disabili. A partire dalla stagione 2000 è stata introdotta con grande successo anche la categoria 125cc a marce.
A livello nazionale il Lugano Kart Team offre ai piloti che partecipano al Campionato Svizzero un supporto tecnico, sportivo e finanziario organizzando nel contempo un campionato open di grande rilievo, la Bridgestone-Cup, articolato su quattro gare che si disputano in Svizzera e Italia. Oltre all'impegno costante nel sostenere i giovani che si avvicinano agli sport motoristici, l'obiettivo del Lugano Kart Team, prioritario, è quello della realizzazione di una pista permanente nel Sottoceneri dotata di tutte le strutture necessarie per praticare lo sport del karting. |