Novità sul palcoscenico kartistico svizzero. Nelle scorse settimane ha preso corpo il Ryter Racing Team che sarà condotto dall'ormai conosciutissimo Daniel Ryter padre del Campione Bridgestone Cup 2007 della Super Mini Michi Ryter. I Ryters (della partita fa parte anche Kathrin che si occuperà dell'organizzazione e del management, oltre che - speriamo - della cucina, in passato sempre molto gustosa) saranno presenti nel 2008 nella categoria Super Mini con Dominik Fischli e Shaun Vogel e nella KF3 con Michi Ryter. Una squadra sulla carta quindi validissima e con piloti di primo livello. Obiettivo é quello di facilitare l'arrivo nel complesso mondo del kart di nuovi piloti e di assistere in modo concorrenziale e competitivo i giovani che intendono praticare il nostro sport: il tutto grazie anche all'ambiente famigliare che da sempre ha condraddistinto la presenza in pista di Dani Ryter e famiglia. Un particolare significativo: ai piloti non é imposto alcun tipo di materiale, la scelta della marca del telaio é libera.
23 dic 2007
Zoel Amberg ufficiale Birel!
Una grande notizia rimbalza dalla vicina Italia. Zoel Amberg, pilota del Lugano Kart Team e quest'anno impegnato principalmente nell'Italiano Open, ha firmato un contratto di pilota ufficiale con la Birel! Una notizia bomba, visto anche la qualità del costruttore in questione, riconosciuto tra i migliori al mondo. Zoel, sempre in crescendo soprattutto nella seconda parte di stagione, affiancherà il Campione Europeo Jack Harvey, lo scorso anno alla Maranello e Patrono. I tre piloti saranno impiegati in KF2. Il programma di Amberg, molto intenso, prevede la partecipazione alle principali classiche internazionali, alla serie WSK, alle qualifiche europee e alla gara di Suzuka tra l'altro. Zoel: "Sono felicissimo di questa possibilità e del fatto che la Birel abbia creduto in me. Sarà senz'altro un anno in cui potrò migliorare ulteriormente correndo al fianco di grandi campioni. Stiamo valutando la possibilità di disputare anche alcune gare in Svizzera, per questo vedremo nelle prossime settimane se sarà possibile allestire un secondo team che possa seguirmi in campo nazionale". Il contratto di Amberg é di un anno con opzione reciproca per lanno seguente. Una bella soddisfazione per tutti gli appassionati svizzeri. Buona fortuna Zoel!
Anche il giovanissimo Ivan Rechsteiner, uno dei più talentuosi piloti ticinesi dell'ultima generazione, ha il suo sito web. Per andare a scoprire tutto e di più su questo campioncino cresciuto nel Lugano Kart Team cliccate www.reiv-corse.com.
12 dic 2007
Il Casco d'Oro 2007 a Yves Von Aesch
E' Yves Von Aesch il Casco d'Oro 2007 del Lugano Kart Team. La massima onoreficenza del Lugano Kart Team é andata al giovane junior bernese che ha prevalso su Lewin Amweg (casco d'argento), Yannick Mettler (casco di bronzo), Michael Ryter, Andrina Gugger e Brad Brunner nell'ordine. Yves Von Aesch entra così per sempre nella storia del Lugano Kart Team e nell'albo d'oro di questo premio molto speciale che era stato vinto in passato da Michi Grabher ed Alex Fontana. La votazione (effettuata per 10 giurati telefonicamente e per gli altri 10 in sala) é stata particolarmente elettrizzante, con Von Aesch che é sempre stato al comando, anche se per pochi punti, sul resto dei candidati. Un'ovazione ha sottolineato il successo del giovane bernese che dalla sua ha evidentemente fatto valere il gran salto di qualità effettuato rispetto alla scorsa stagione, l'eccellente prova all'Europeo (Essay e Sarno) e la simpatia e modestia che lo ha sempre contraddistinto.
Questa la giuria che ha votato (in ordine alfabetico): Roberto Albizzati, Ken Allemann, Angelo Bianchi, Rolf Carigiet, Alberto Foglia, Alex Fontana (Casco d'Oro 2006), Roberto Galeazzi, Michael Grabher, (Casco d'Oro 2005), Jean-Pierre Hêche, Marcel Leuzinger, Luca Mauriello, Gabriel Orsetti, Claudio Possamai, Marcel Rechsteiner, Karl Senti, Ruben Spadaccini, Bruno Tamborino, Jean-François Tuscher, Juerg Vokinger, Ferdy Von Euw. Per la cronaca 10 giurati erano del Lugano Kart Team e 10 esterni.
Premiazione Bridgestone-Cup 2007: una festa per 240
Oltre 240 persone hanno partecipato alla serata di gala che si é tenuta sabato 1. dicembre all'Hotel De La Paix di Lugano. Il Gruppo Radio Sky di Damiano ha allietato i presenti in una serata che ha visto proporre anche alcuni video sulla stagione 2007 realizzati da Enrico Milesi (il video ufficiale comprendente questi videoclip e le suggestive immagini della serata sarà presto ottenibile ordinandolo on-line su queste pagine).
Graditissima per i bambini la presenza di San Nicolao che ha premiato tutti i puffi presenti. Tra gli ospiti d'onore, il vice-presidente della Bridgestone-Cup Beat Raemy, il presidente del Berner Kart Racing Club Markus Kummer ed il presidente del KC Ticino (che organizzerà una prova della Bridgestone Cup 2008 sul circuito di Pavia) Luca Mauriello, il Casco d'Oro 2005 del Lugano Kart Team Michael Grabher ed il Casco d'Oro 2006 Alex Fontana con il titolare della PCR Gigi Cavaciuti.
Non sono mancati come da tradizione i responsabili delle varie piste: Tiziano Pellegrini (Parma), Luca Gualini (South Milano), Raffaella Sartorelli (Osogna) e Giof Longhi (Locarno), così come gran parte dello staff organizzativo (commissari sportivi, tecnici e ufficiali di gara) che hanno reso possibile l'organizzazione della Bridgestone-Cup 2007.
La premiazione della Bridgestone-Cup 2007 é stata preceduta dalla presentazione del Dream Team del Lugano Kart Team composto da tutti i piloti che hanno partecipato al Campionato Svizzero 2007 con in testa i Campioni Svizzeri Alex Fontana e Levin Amweg. La serata si é chiusa con l'eccitante elezione del Casco D'Oro 2007 di cui riferiamo a parte.
Domenica a Belp nei pressi di Berna si é svolta la premiazione ufficiale del Campionato Svizzero di Kart 2007Organizzata dall'ASS, la manifestazione ha permesso di celebrare i campioni nazionali (ritratti nella foto di Karl Senti da sinistra: Thierry Kilchenmann, Patrick Müller, Alex Fontana e Ken Allemann in piedi, accosciati Fabrizio Reich e Levin Amweg). Premi sono andati a tutti i piloti classificati nei primi 10. Nel contempo Stefan Meier ha annunciato la creazione della nuova categoria 125 Sport (TAG) e soprattutto annunciato le date dell'edizione 2008 del campionato nazionale che si svolgerà su 7 gare. Da notare che ben 4 prove saranno organizzate dai club ticinesi: in aprile il campionato si aprirà con l'attesissimo quanto acclamato ritorno di Parma (LKT); in calendario pure le tradizionali Pavia (KCT) e Chiavenna (LKT). Riconfermato Lodrino (KCT) che permetterà quindi nuovamente di avere una prova del "nazionale" su suolo ticinese.
Il Lugano Kart Team ha il piacere di presentare i candidati che sono stati scelti per l’assegnazione del Casco d’Oro 2007 che verrà eletto in occasione della Serata di Gala del 1. dicembre all’Hotel De La Paix di Lugano.
Il Casco d’Oro è il massimo riconoscimento del Lugano Kart Team. Il Casco d’Oro (e rispettivamente il Casco d’Argento e il Casco di Bronzo) viene assegnato ogni anno dal Lugano Kart Team al migliore pilota del club nella stagione corrente. La valutazione viene effettuata sia in funzione dei risultati ottenuti e del grado di difficoltà delle competizioni affrontate, che in funzione dell’immagine positiva che il pilota ha saputo dare, in pista e fuori, al Lugano Kart Team e allo sport del karting in generale. L’elezione, sotto forma di votazione, viene effettuata da una giuria indipendente composta da 20 membri (sia facenti parte del club che esterni) che si esprimono su una serie di candidati scelti preventivamente. Ai fini dell’assegnazione del Casco d’Oro la presenza del candidato alla serata di premiazione è indispensabile. Il Casco d’Oro può essere vinto una sola volta in carriera e fa entrare di diritto il pilota vincente nella lista eterna e storica dei piloti d’oro del Lugano Kart Team”
Istituito due anni orsono, il Casco d’Oro è stato vinto da Michael Grabher nel 2005 e da Alex Fontana nel 2006.
I candidati 2007:
Yves Von Aesch
Yves è considerato da tempo uno dei piloti più rappresentativi, rispettati ed amati del Lugano Kart Team del quale ha dimostrato di sentirsi parte integrante. Pur non avendo mai vinto quest’anno, il giovane bernese ha impressionato più volte ed ha effettuato un salto di qualità notevole rispetto alla scorsa stagione confermandosi tra i principali protagonisti della categoria KF3. A livello internazionale Yves è stato semplicemente fantastico non solo qualificandosi senza problemi per la Finale Europea della categoria KF3 ma addirittura centrando a Sarno la finale di giornata, impresa che non è riuscita a nessun altro pilota svizzero.
In Svizzera i suoi migliori risultati nel 2007 sono stati un 2. posto in Campionato Svizzero a Biesheim (nel quale ha concluso 7. della generale) e due 2. posti nella Bridgestone-Cup (Levier e Chiavenna) nella quale si è classificato 3. assoluto.
Yves in passato non è mai stato tra i candidati del Casco d’Oro.
Levin Amweg
Arrivato solo quest’anno al Lugano Kart Team, Levin Amweg ha subito confermato le qualità che da tempo tutti gli riconoscono portando al nostro club il titolo di Campione Svizzero della Categoria Super Mini. Oltre al titolo e alla correttezza sia in pista che fuori, di Amweg ha impressionato un particolare molto significativo: ha saputo imporsi sia nel Campionato Svizzero (con motori a noleggio) che nella Bridgestone-Cup (con motori “liberi”) dove ha conquistato il titolo di Vice Campione. Levin Amweg ha così dimostrato che il pilota riveste ancora un’importanza fondamentale, indipendentemente dal regolamento tecnico applicato.
Impressionante la stagione di Amweg, destinato sicuramente a diventare un “grande” anche nella KF3 che disputerà il prossimo anno. Levin ha colto ben 6 vittorie nel 2007: Levier, Chiavenna e Wohlen in Campionato Svizzero e Parma, Levier e South Milano nella Bridgestone-Cup.
Dal 2007 nel nostro club, ovviamente Levin è alla prima nomination per il Casco d’Oro.
Brad Brunner
Cresciuto nel Lugano Kart Team, nel quale milita sin dalla categoria Puffo, il piccolo svizzero-rumeno è già diventato un’icona del nostro club. Parla correttamente 4 lingue (!) ed è considerato uno dei piloti che meglio identifica l’immagine e lo spirito del Lugano Kart Team. Nel 2007 Brad si è imposto all’attenzione di tutti non solo per la spiccata simpatia e correttezza fuori dalle piste, ma anche per aver vinto alla grande il titolo nazionale della Mini-Rok (per lui due vittorie in questa serie, a Biesheim e a Chiavenna). E’ poi riuscito a concretizzare con caparbietà un progetto nel quale, sia lui che il padre Andy, credevano fermamente: stabilire il record mondiale di durata sulle 24 ore. Obiettivo raggiunto a Bucarest lo scorso 21 settembre!
Alla prima stagione in Campionato Svizzero nella Super Mini, Brad ha ottenuto il 7. posto finale, salendo sul podio (2.) nella difficile gara di Lodrino.
Brunner è già stato candidato al Casco d’Oro nel 2006 (4. dopo la votazione finale).
Andrina Gugger
La brava zurighese é da quasi 10 anni pilota del Lugano Kart Team. Quasi un record per questa ragazza che nel 2006 ha vinto il Casco di Bronzo.
Sempre simpatica e corretta fuori dalle piste, anche in gara Andrina è stata sempre competitiva e ha destato – pur non avendo mai vinto - un’ottima impressione, conquistando il 6. rango finale in Campionato Svizzero nella categoria maggiore, la competitiva KF2. Ma è dall’estero che è venuto il colpo a sensazione per l’unica ragazza presente, e questo già di per sé è un merito che non va sottovalutato, tra le nomination: Andrina si è classificata al 7. posto assoluto nel Campionato Tedesco (un 4. rango a Hahn e un 5. a Oschersleben i risultati più prestigiosi).
Della stagione di Andrina – che è stata impegnata su più fronti disputando un programma stagionale di grande spessore - va segnalato ancora il podio colto a Lodrino in Campionato Svizzero e il 2. posto ottenuto a Chiavenna nella Bridgestone-Cup nella quale ha concluso 4. nella generale.
Yannick Mettler
Arrivato solo quest’anno al Lugano Kart Team, Yannick così come il padre Ronny, si è subito integrato nel nostro club grazie alla spontanea simpatia ed è stato accolto da tutti a braccia aperte.
Mettler ha risposto sul campo, disputando la sua migliore stagione in kart in assoluto. Impegnato sia a livello internazionale (Francia, WSK e principali classiche) che nazionale, in Svizzera Yannick è risultato il miglior pilota del Lugano Kart Team nella categoria maggiore, la KF2. E’ stato inoltre l’unico dei nostri piloti a vincere in questa difficile categoria (successo ottenuto a Biesheim, poi confermato dal 2. posto di Wohlen). Alla fine Mettler ha ottenuto un brillante 4. posto finale – ancora una volta miglior pilota del LKT - nella generale di Campionato Svizzero. Nel 2007 Yannick ha impressionato anche grazie al grande salto di qualità rispetto al passato che lo ha portato ad essere oggi giustamente considerato uno dei migliori piloti elvetici. Tra i suoi risultati va segnalato anche un 2. rango a Levier nella Bridgestone-Cup. E’ alla prima nomination per il Casco d’Oro.
Michael Ryter
Cresciuto nel Lugano Kart Team, nel quale milita fin dagli inizi della sua carriera, Michi Ryter ha raccolto quest’anno quanto di buono aveva già seminato in passato. Particolarmente legato, così come la sua famiglia, al Lugano Kart Team, Michi ha vinto il titolo di campione nella Bridgestone-Cup proprio all’ultima gara grazie alla grande regolarità. Per lui un successo in questo campionato a Biesheim. E’ proprio nella regolarità e nella poca propensione all’errore che Michi si è migliorato decisamente quest’anno rispetto alle precedenti stagioni. Unite alle innate doti velocistiche, queste caratteristiche hanno reso Michael uno dei migliori nazionali di categoria e una sicura certezza per il futuro.Anche in Campionato Svizzero Michi si è messo in grande evidenza: più del 4. posto finale hanno fatto scalpore i due successi che il sangallese ha regalato al Lugano Kart Team con due grandi prestazioni a Pavia e Biesheim, confermati dal 3. rango di Lodrino.
Michi è alla prima nomination per il Casco d’Oro.
28 nov 2007
Oltre 220 gli iscritti alla Serata di Gala 2007
Sono già oltre 220 gli iscritti alla serata di gala 2007 che comprenderà la premiazione del campionato Bridgestone-Cup e tante sorprese. Questo il menu della serata (costo fr. 85.-- per gli adulti e 40.-- per i più piccoli):
Terrina di coniglio tartufata con verdurette e noci Risotto ai funghi Controfiletto di manzo all’uva su gratin di patate e legumi Semigreddo ai due cioccolati Caffé Le bibite sui tavoli sono comprese nel prezzo.
Affrettatevi a chiamare Moira per la vostra prenotazione allo 079 240 21 65 (oppure inviando un e-mail a info@lkt.ch.
La premiazione della Bridgestone-Cup 2007 sarà preceduta dalla presentazione del Dream Team del Lugano Kart Team, con tutti i piloti che hanno preso parte per il nostro club al Campionato Svizzero con in testa i campioni svizzeri Levin Amweg e Alex Fontana. La serata si concluderà con l'attesissima designazione del Casco d'Oro 2007. A domani i nomi dei candidati.
19 ott 2007
Gara Endurance KCT il 28 ottobre a Locarno-Magadino
Per il 4. anno consecutivo il KC Ticino organizzerà sulla pista di Magadino la gara di durata di fine stagione, un appuntamento molto atteso per la sua particolarità ed un evento che si può definire unico. Quest'anno al via tre categorie, la KF, la 125 TAG (entrambi sulla durata di 2 ore) e la KZ2 (durata 40 minuti). Tutte le informazioni, il regolamento della prova e la possibilità di iscriversi on-line sul sito www.kct.ch
19 ott 2007
Comini vittoria spettacolo a Monza!
La bandiera rossocrociata è tornata a sventolare sabato a Monza grazie al giovane talento ticinese Stefano Comini che nel fine settimana ha bissato il prestigioso successo colto lo scorso anno sullo storico autodromo lombardo. Impegnato nel penultimo appuntamento del campionato italiano e internazionale FIA di Formula Monza 1600, Comini si è dapprima classificato al secondo rango in gara 1 per poi andare a vincere in modo perentorio gara 2. Questo successo proietta il ticinese al secondo rango in campionato. Comini: “In qualifica non sono riuscito a sfruttare le scie fermando comunque il cronometro su un tempo buono a ridosso del primo garantendomi la partenza in prima fila. Malgrado una partenza non eccellente sono riuscito a tenere la quarta posizione, scavalcando in seguito due avversari già nel 2° giro. Dopo pochi giri, con le gomme in temperatura, sono riuscito a forzare il ritmo mettendo sotto pressione Alberto Cola che mi precedeva sorpassandolo al penultimo giro. Nel tracciato misto sono pure riuscito a distaccarmi un po'; purtroppo sulla parte veloce Cola e riuscito a riprendermi. Dopo aver scambiato le posizioni un paio di volte Cola l'ha spuntata vincendo con 0,132" di distacco”. In gara 2 - partenza come da regolamento a griglia invertita per i primi 8 di gara 1 – Comini ha dato spettacolo. Il ticinese:”Ho cercato di fare i primi giri senza forzare per non compromettere un buon esito. In 6° posizione sono poi andato all'attacco di Deodati, Perego, Missaglia e Marelli, facendo battaglia con Turchetto e in seguito anche con Cola rinvenuto a sua volta. Aumentando il ritmo Cola ed io ci siamo distanziati sempre più dagli inseguitori. Come già successo in gara 1, abbiamo ingaggiato un serratissimo duello, affiancandoci più volte ruota contro ruota. Cola prova a varie riprese a passarmi - senza successo. Stavolta sono io ad avere la meglio passando per primo sotto la bandiera a scacchi, transitando davanti al muretto sopra il quale si era radunato il mio team al completo esultando freneticamente. Un grazie al team per il buon lavoro svolto! “ Comini ha consolidato con questo risultato il 3. rango in campionato nel quale si trova ora a soli 7 punti dal secondo classificato Turchetto. Sarà quindi decisiva l’ultima gara di campionato che si disputerà ad Adria il 27 e 28 ottobre. Gara che sarà nel contempo l’ultima di Stefano Comini in Formula Monza; il ticinese passerà infatti in Formula Renault 2000 nel 2008.
11 ott 2007
Alex Fontana e Levin Amweg sono Campioni Svizzeri! Polso rotto e addio titolo per Micha Caviezel
I piloti del Lugano Kart Team Levin Amweg (Super Mini) e Alex Fontana (KF3) hanno conquistato sabato a Wohlen il titolo di Campione Svizzero 2007 nelle rispettive categorie. Si tratta del 9. e 10. titolo conquistato da un pilota del Lugano Kart Team. I due neo-campioni rossocrociati l’hanno fatto nel modo migliore: vincendo senza discussioni la gara in terra argoviese. Se per Amweg, il quale aveva in pratica già vinto il campionato a Lodrino, il successo è stato il coronamento di una stagione strepitosa, enfatizzato oltretutto dalla doppietta familiare ottenuta dagli Amwex Express (Levin davanti a Severin in finale!) per Fontana la gara di Wohlen era decisiva. Il ticinese, impegnato nel derby con Marciello, era costretto a vincere nuovamente per azzerare il ritardo accumulato ad inizio stagione quando ancora stava prendendo le misure del suo PCR. E così è stato: Alex è stato fantastico non sbagliando nulla e vincendo manches e finale tra il tripudio generale. Meno bene è andata nella categoria 100 Challenge alla nostra Micha Caviezel in lotta con Kilchenmann. Vincitrice della prima manche, la grigionese ha pagato a caro prezzo un’entrata di Gervasoni alla seconda curva della finale. Con Kilchenmann out in partenza (per un contatto con Stutz) Michaela non ha così potuto portare a casa un titolo meritato. Anzi, Micha ha fatto ritorno a Coira con un polso rotto! Ora il caso è al vaglio della Commissione Sportiva Nazionale. A questo proposito è opportuno che certe esasperazioni vengano tenute sotto controllo fin dal loro presumibile insorgere. In alcuni casi, oltre che dei campionati, ne può andare anche della salute dei piloti. Senza voler dare la colpa a nessuno, ci attendiamo che in futuro la Federazione sia più severa nella valutazione di casi che ai più sembrano lampanti. Terzo in campionato ha concluso Fabian Stutz, autore di un’ottima stagione su tutti i fronti. Ritornando alla KF3 va rimarcato il terzo posto in finale per la velocissima Jasmin Preisig con Hêche al 4. posto e la squalifica inflitta a Jeffrey Schmidt. Anche questo un caso che ha fatto a lungo discutere per la durezza della sanzione applicata e che ha avuto ripercussioni anche sulla classifica finale di campionato, con Jasmin che ha conquistato il terzo posto finale proprio ai danni di Jeffrey, 4. Nell’euforia dei titoli conquistati a Wohlen, non va dimenticata la grande prestazione del nostro Shaun Vogel nella Mini. Con il titolo vinto matematicamente da Reich, Shaun l’ha fatta da padrone a Wohlen (pista favorevole per il nostro pilota che già aveva vinto la finale dello scorso anno) imponendosi nelle manches e nella finale davanti a Fabienne Wohlwend e alla nostra bravissima Valentina Nessi, una ragazza che è ormai pronta a raccogliere l’eredità dei tanti e velidissimi piloti che il Ticino ha sfornato in questi anni. Per Valentina è da mettere in conto anche il 4. posto in campionato. Quarto posto finale conquistato anche da Michi Ryter nella Super Mini al quale va aggiunto, per i nostri colori, il 5. di Mathéo Tuscher. Nella KZ2, con il titolo già assegnato al fantastico Ken Allemann, si è potuto assistere ad un’altra prova più che convincente del nostro Roberto Galeazzi. Ricevuto un telaio sconosciuto e mai provato poche ore prima della corsa (il suo si era rotto), il ticinese ha impressionato tutti piazzandosi sesto dopo aver a lungo occupato la terza posizione. E per finire eccoci alla KF2 che ha regalato un duello al cardiopalma (non solo a Wohlen, ma durante tutta la stagione) tra Müller e Gyr. Il titolo è andato al primo, che ha fatto quindi il bis con quello già conquistato nella Bridgestone-Cup. Müller ha vinto la gara davanti a un grandissimo Yannick Mettler con un altrettanto brava Andrina Gugger, che ha terminato 5. Mettler, che ha chiuso il campionato al 4. rango davanti all’inossidabile Michi Grabher, è stato una delle più piacevoli e positive rivelazioni che la stagione 2007 ha offerto al Lugano Kart Team. In conclusione un dato statistico che farà piacere a molti lettori: 5 titoli su 6 sono stati vinti da piloti appartenenti a club ticinesi: Reich, Klichenmann e Müller per il KC Ticino, Fontana e Amweg per il Lugano Kart Team. Un risultato incredibile. All’appello manca solo il titolo conquistato da Ken Allemann in KZ2. E il punto interrogativo è proprio questo: per quale club correrà il grandissimo Allemann nel 2008? Sono aperte le scommesse ….
LA SCHEDA
Alex FONTANA
Levin AMWEG
Domicilio
Via San Siro 21, 6963 Pregassona
Domicilio
Aarehalde 13, 3047 Bremgarten bei Bern
Data di nascita
05.08.1992
Data di nascita
11.09.1994
Segno zodiacale
leone
Segno zodiacale
vergine
Nazionalità
svizzero/greca
Nazionalità
svizzera
Altezza
171 cm
Altezza
136 cm
Peso
51 kg
Peso
31 kg
Numero di gara
10
Numero di gara
11
Telaio
PCR
Telaio
Swiss Hutless
Motore
Windfire
Motore
IAME Gazelle
Categoria
KF3
Categoria
Super Mini
Club
Lugano Kart Team
Club
Lugano Kart Team
Team
SWISSCORSE – PCR International
Team
Caviezel Motorsport
Capo meccanico
Maurizio Alosa
Team Manager
Heinz Caviezel
Assistenza in pista
Angelo Brevi
Capo meccanico
Stefan Amweg
Al LKT dal
1996
Al LKT dal
2007
Pilota preferito
Kimi Raikkonen
Pilota preferito
Lewis Hamilton
Pista preferita
Parma
Pista preferita
Ottobiano
Piatto preferito
cocomeri in insalata
Piatto preferito
Pizza al tonno
Bevanda preferita
Red Bull
Bevanda preferita
acqua, the freddo e coca cola
Colore
nero
Colore
verde
Sport e Hobby
mountain bike e musica
Sport e Hobby
atletica, playstation e modellismo
Ragazza preferita
capelli neri, lunghi, occhi azzurri
Ragazza preferita
bionda, magra, carina, gentile, espressiva, piena di umore
11 ott 2007
Continua l’ascesa di Stefano Comini
Il pilota ticinese e del Lugano Kart Team Stefano Comini – 17 anni – si è piazzato domenica al 4. posto in Gara 1 nel corso dell’ultimo appuntamento stagionale valido per il Campionato Svizzero di Formula Renault 2000 che si è disputato sul circuito austriaco del Salzburgring. L’ascesa di Comini nel mondo automobilistico continua cosà a passi da gigante: in poco più di 12 mesi il bianconero ha bruciato le tappe disputando con successo dapprima le competizioni di Formula Monza 1200, per poi passare, quest’anno, in Formula Monza 1600 e, appunto, in Formula Renault 2000. Già due volte nei Top-Ten in occasione del debutto a Magny Cours, Stefano Comini si è ripetuto e addirittura migliorato al Salzburgring centrando appunto un eccellente 4. rango in Gara 1 risultato di assoluto prestigio per un quasi-debuttante in questa categoria. Da notare che i piloti al via erano ben 34 e che il successo è andato all’italiano Rossi. Comini: “Ho chiuso le prove cronometrate, che si sono disputate sotto l’acqua, all’8. posto. Sono partito troppo cauto perdendo subito due posizioni. Nei giri seguenti ho attaccato arrivando anche spesso al limite e sono riuscito a portarmi fino in 5. posizione. Proprio alla penultima curva dell’ultimo giro ho passato – ha ruote fumanti e tra il tripudio del team – il ceco Adrian Kout, leader del campionato”. Gara 2 ha avuto un esito un po’diverso per il giovane talento ticinese. Comini: “Sono partito dalla quinta fila e ho perso subito 3 posizioni non essendo ancora abituato alle procedure di partenza della Formula Renault 2000. Per diversi giri mi sono trovato davanti l’olandese Spilthooren che era nettamente più lento. Quando ho tentato di passarlo mi ha chiuso bruscamente facendomi cozzare violentemente contro il muro. Sarà per la prossima volta …” Il prossimo appuntamento per Comini è fissato per il 14 e 15 ottobre sull’Autodromo di Monza in Formula Monza 1600. Il ticinese tenterà di migliorare il già eccellente 3 posto in classifica generale di campionato. Il Team MG Motorsport per il quale corre il ticinese non esclude inoltre un impiego di Comini in occasione della gara di Formula Renault 2000 che si disputerà in novembre ad Adria. A proposito delle belle ragazze presenti ai box: “Fanno parte del mondo delle corse, già a questi livelli. Non mi lascio però deconcentrare, nel mio cuore ho sempre il Lugano Kart Team.”
Comini su YouTube: Una serie di bellissimi filmati su Stefano sono disponibili su YouTube, tra cui anche immagini riprese con la on-board camera.
02 ott 2007
Caviezel Motorsport passa ad Alonso
Dopo anni di positiva collaborazione con Swiss Hutless il team di Heinz Caviezel correrà in futuro con telai Alonso.
A partire dal 1.1.2008 Caviezel Motorsport, in collaborazione con Ferdy Von Euw, assumerà pure la rappresentanza Alonso e si occuperà anche della vendita, dell'assistenza e del servizio tecnico in pista. Ricordiamo che i telai che portano il nome del campione di Formula uno spagnolo sono prodotti presso la Tony Kart.
Lugano Kart Team e KC Ticino uniti per il karting ticinese
Nel corso di un incontro avvenuto la scorsa settimana, i presidenti dei due club ticinesi hanno gettato le basi per una collaborazione futura nell'interesse del movimento kartistico cantonale. Mettendo una pietra sopra alle polemiche che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, nella maggior parte dei casi derivanti da incomprensioni, il KC Ticino ed il Lugano Kart Team intendono percorrere una nuova via basata sulla collaborazione reciproca, soprattutto nell'interesse dei piloti, indipendentemente dal club di appartenenza.
Anche se é ancora presto per definire fino a quale punto potrà estendersi la collaborazione tra i due club, il KC Ticino ed il Lugano Kart Team stanno valutando la possibilità, quale primo passo, di organizzare una prova della serie Bridgestone-Cup 2008 sulla pista di Pavia.
I presidenti dei due club invitano tutti i loro soci a contribuire in modo attivo affinché questa intenzione possa trasformarsi al più presto in una bellissima realtà da tutti auspicata e tanto attesa.
Raoul Fontana Presidente Lugano Kart Team
Luca Mauriello Presidente Karting Club Ticino
26 set 2007
Riservate la data del 1. dicembre!
La serata di gala annuale del Lugano Kart Team con relativa premiazione della Bridgestone-Cup 2007 si terrà il prossimo 1. dicembre (in serata) presso l'Hotel de La Paix di Lugano.
Per l'occasione verrà eletto anche il Casco d'Oro 2007. Risevate la data, ulteriori informazioni seguiranno nelle prossime settimane.
25 set 2007
Record mondiale per Brad Brunner e Valentina Nessi!
Ce l'hanno fatta! I piloti del Lugano Kart Team Brad Brunner e Valentina Nessi unitamente ad Alain Valente e Robert Visoiu hanno stabilito a Bucarest il record mondiale (categoria ragazzi fino a 12 anni) sulla durata delle 24 ore. I nostri eroi, delle cui imprese si puo' leggere sul sito http://www.4kidskarting-forkids.ro/, hanno percorso la bellezza di 2211 giri pari a Km 1313,59 alternandosi ogni ora al volante di un kart Swiss Hutless dotato di motore Iame Gazelle 60cc. Il record, ottenuto a cavallo tra giovedi 20 settembre (start alle ore 17.00) e venerdi 21 settembre (arrivo sempre alle 17.00) é stato omologato della Federazione Romena e sarà ora inserito nel Guiness Mondiale dei Primati. Da notare che, sull'arco delle 24, non é mai stato cambiato il motore e sono state usate solo due catene e due corone. I piloti, assistiti dal Team Manager Niklaus Gurtner della GRT Racing Technology sono scesi in pista con un kart dotato di un sistema automatico per l'ingrassaggio della catena e di un serbatoio supplementare in grado di garantire una autonomia di 1 ora e 40' per turno. Andy Brunner, promotore dell'iniziativa: "Sono rimasto io stesso sorpreso dalla volontà mostrata dai ragazzi e dalla costanza dei tempi sul giro. La fase critica é arrivata nella notte, verso le 5 del mattino. A quel punto ho persino pensato che avremmo dovuto fermarci. Poi però col sorgere del sole é tornata una grandissima motivazione ai piloti (e ai loro accompagnatori) che ha permesso di ottenere questo risultato fantastico. Da quel momento i piloti hanno guidato come degli automi, una cosa incredibile vederli girare in pista. Pensate che hanno dormito al massimo due ore a testa. Sono rimasto molto impressionato inoltre dalla facilità di recupero una volta conclusa la manifestazione, segno anche di una preparazione fisica perfetta. Vorrei ringraziare tutti gli sponsor, gli sponsor tecnici e i fans che hanno seguito e permesso questo nostro tentativo di record e sono orgoglioso che i nostri ragazzi abbiano portato al Lugano Kart Team un riconoscimento di livello mondiale." Paride Nessi, papà di Valentina: "E' stata un'esperienza mitica. Sinceramente non mi rendevo conto a cosa stavamo andando in contro. Verso le 22.00 ha cominciato a piovere e ha piovuto praticamente per tutta la notte. Faceva molto freddo e i ragazzi, già indolenziti, facevano veramente fatica ad alzarsi. Come li prendevi in braccio e li mettevi in piedi cascavano per terra. Cioccolato, succhi di frutta ed integratori, ma soprattutto la volontà dei ragazzi stessi ci hanno aiutato a superare questa fase critica. Tutti hanno terminato con il collo a pezzi ma con la grande soddisfazione di aver fatto qualcosa di veramente speciale e di aver portato il Lugano Kart Team nel Guiness mondiale dei Primati!".
Ardigo' vince il Campionato del Mondo KF1 - All'inglese Michael Ryall la Coppa del Mondo KF2
Vi ricordate di lui? D'ora in avanti molti di noi potranno dire: "Con Mike quella volta c'ero anch'io". Stiamo parlando dell'inglese Mike Ryall che nel fine settimana si é aggiudicato a Mariembourg la Coppa del Mondo di KF2. Un successo bellissimo quello di Ryall (Birel/TM) colto davanti a Scott Jenkins (Intrepid/Parilla) e Flavio Camponeschi (FA Kart/Vortex) che segue il successo colto l'anno scorso nel Campionato Tedesco (in KF1) e i trascorsi presso la squadra del fabbricante svizzero Swiss Hutless. Ma soprattutto, per quel che ci riguarda, vogliamo ricordare le gare che Mike ha disputato con gran parte di noi, tra le quali la prova valida per la Bridgestone Cup a Levier nel 2005 da lui vinta (davanti a Adrian Gugger e Simon Trummer), quella valida per la Bridgestone Cup 2006, sempre a Levier (vittoria davanti ad Alban Varutti, Adrian Gugger e Anthony Crosilla) ed il 10. Trofeo Kart Città di Lugano nel 2005 concluso al terzo posto dietro a Batista e Stocker. Prima di approdare in Svizzera, Mike fu "pescato" in Inghilterra dall'allora manager della Swiss Hutless Nicola De Cola, che lo avviò al professionismo (o semi-professionismo visto che lavorava saltuariamente nel reparto montaggio kart) e lo fece trasferire a Lyss. Ora si può finalmente dire che De Cola ci aveva visto giusto. Sulla pista di Mariembourg ha avuto luogo contemporaneamente anche la più attesa tra le prove mondiali, ovvero il Campionato del Mondo di KF1.Dopo una bellissima gara il successo é andato all'alfiere della Tony Kart Marco Ardigò. Il pilota bresciano, che quest'anno già si era aggiudicato il suo terzo titolo europeo consecutivo nella KF1 oltre alla Coppa del Mondo a Suzuka, ha disputato una gara perfetta precedento l'inglese Gary Catt (Tony Kart) e il danese Nikolaj Bollingtoft.
Grande successo per la seconda edizione della Champions-Cup 2007 che é andata in scena nel week-end a Parma. Particolarmente apprezzata dai piloti la formula di gara innovativa (già proposta peraltro lo scorso anno) con tre manches di qualifica e una finale. La presentazione di tutti i piloti sulla linea di partenza, categoria per categoria, e ricchi premi gastronomici (oltre alle bellissime coppe realizzate per l'occasione) hanno dato un tocco in più alla manifestazione che ha potuto contare anche su due bellissime giornate di sole. Peccato solo che i piloti svizzeri presenti siano stati incomprensibilmente pochi contrariamente agli italiani che che hanno risposto presente in massa. Un'occasione persa per molti svizzeri quindi, per confrontarsi con un'altra realtà kartistica particolarmente competitiva. Per i nostri colori da segnalare la grandissima gara del romando volante Mathéo Tuscher. Il pilota di Orsetti ha dominato senza discussioni la categoria Super Mini. Per Mathéo, sempre molto competitivo durante tutto l'arco della stagione, si tratta sicuramente di un prestigioso successo da incorniciare. Grandissima gara anche per Andrea di Pietro nella stessa categoria che ha bissato il secondo posto dello scorso anno con una prova tutta grinta, così come ottima é stata la gara di Patrick Pieth: il giovane talento del Team Caviezel si é classificato in 4. posizione. Buon sesto posto invece per Steven Martignoni che ha disputato per l'occasione l'ultima gara nella Super Mini. Steven inizierà presto gli allenamenti in KF3. Nella Mini si é imposta Fabienne Wohlwend che ha preceduto di soli 73 millesimi il nostro Daniel Conrad. Malgrado i pochi partecipanti le gare di questa categoria sono state molto interessanti. Terzo si é classificato Fabrizio Reich che ha preceduto il giovane romano del LKT Nicholas Lucattini e uno sfortunato Antonio Barone (fermato in finale da problemi di carburazione). Interessantissima la prova della KF3 che presentava un parco partenti di assoluto livello internazionale: il successo é andato al favorito della vigilia Matteo Viganò. Grande anche questa volta é stata la prova di Alex Fontana che ha disputato una Champions Cup tutta in progressione e ha piazzato il proprio acuto in finale. Il nostro pilota é stato l'unico ad inserirsi tra i big italiani ottenendo un brillante secondo posto davanti a Cucco, Ghirelli e Sorrentino. Eccellente anche la prova di Zoel Amberg. Il bianconero ha sfiorato i Top 5 classificandosi sesto e mettendo a frutto l'esperienza acquistita quest'anno nell'Open Masters. Per lui una Champions Cup molto positiva come del resto lo sono state tutte le corse disputate da Zoel in questa seconda parte di stagione. Buona anche la prova di Antunes (9.) e Hêche (11.) mentre sfortunata in particolare é stata la gara di Jasmin Preisig, 4. dopo le manches di qualifica e ritirata in finale. Una grande nota di merito per Tristan Modoux. Il giovane romando del LKT ha disputato per l'occasione la prima gara in KF3 risultando a tratti molto competitivo e facendo segnare ottimi tempi sul giro. Per lui un 12. rango finale che vale molto. Nella KF2 (gara dominata da Alessandro Cavina) il nostro Yannik Mettler é riuscito ad entrare con caparbietà nei Top 5 dopo un week-end nel quale ha costantemente sofferto problemi di motore. Nella 125 Challenge l'unico nostro esponente, Maikol Pellegrini, ha centrato un fantastico podio sulla pista di casa. Per lui, che ha corso senza mai mollare un metro, una grandissima soddisfazione soprattutto pensando allo spettacolare incidente che lo scorso anno, proprio alla Champions Cup, gli aveva tolto un meritato terzo posto. La 125 Challenge é stata vinta dal parmense Gianpaolo Rinaldi davanti allo svizero Michael Lüthi e, appunto, a Maikol Pellegrini. Nella KZ2 vittoria del grande Stefano Falciti. In questa categoria molto competitiva l'unico svizzero presente, il pilota del LKT Ruben Spadaccini, si é classificato 9. Per concludere da segnalare il dominio di Alessandro Vantini nella 100 Challenge e, ancora una volta, la sfortuna di Patrick David. Patrick, eccellente 4. al traguardo, ha subito una penalizzazione discutibile di 10" per aver invaso, nelle fasi di partenza, la corsia opposta; penalizzazione che lo ha retrocesso all'11. rango.
Tutti i risultati e tutte le foto della Champions-Cup 2007 su www.champ-cup.com.
Erano tre i nostri esponenti in lizza per la finale europea della KF3: Yves Von Aesch, Jimmy Antunes ed il brasiliano di San Paolo residente in Svizzera Luis Felipe Derani. Ebbene, i nostri hanno disputato un'ottima finale europea (per tutti e tre si trattava della prima partecipazione in assoluto) facendo addirittura sognare nelle prove cronometrate. Derani ha stabilito il 2. tempo assoluto nelle crono, Jimmy Antunes l'11. e Yves Von Aesch il 20. Da notare che i concorrenti iscritti a questa finale erano ben 72! Proprio il brasiliano Derani ha portato quindi per la prima volta nella storia del nostro club, fatto storico, il marchio del Lugano Kart Team in prima fila in una finale europea. Una data questa da segnare negli annali. Derani si é ripetuto ai vertici nelle manches di qualifica (vincendo addirittura l'ultimo incontro, anche questo un fatto storico) ed assicurandosi il 7. posto nella classifica intermedia dopo le batterie di qualifica. Purtroppo la sfortuna ha colpito poi il paulista bianconero che non ha potuto andare al di là del 22. posto in prefinale e del 28. (ritiro) in finale. Eccellente, dicevamo, anche la Finale Europea di Jimmy Antunes, passato per l'occasione alla PCR. Antunes, che ha mancato di poco l'accesso alle finale di giornata, ha impressionato in prova staccando appunto l'11. riscontro cronometrico assoluto. Jimmy: "Per noi essere presenti a Sarno é stata un'esperienza indimenticabile. Siamo sempre stati velocissimi durante tutto l'Europeo a partire dalle libere e dalle crono. Purtroppo nelle prime manches ho avuto problemi al carburatore che abbiamo identificato solo in serata. Questi problemi uniti a un contatto avuto con Nico Mueller mi hanno fatto praticamente perdere le prime tre manches. Poi nella quarta é andato finalmente tutto liscio e sono riuscito ad ottenere un ottimo 7. posto, anche se non é bastato per ottenere la qualifica alla finale di domenica. Ora ci concentreremo sulle Industrie prima di definire i programmi per il 2008 che comprenderanno gare internazionali (Open o WSK) e forse un ritorno nello Svizzero. Grazie a tutti gli amici che hanno seguito con simpatia la mia avventura a Sarno." Ed eccoci ad Yves Von Aesch. Il pilota di Gurtner anche lui ha brillato in prova confermando così che a livello di velocità pura gli svizzeri non sono poi così distanti dall'élite europea. Yves, pilota amatissimo e seguito come al solito da un numeroso gruppo di fans, ha ottenuto il 20. tempo assoluto in prova. Von Aesch ha poi ottenuto un senzazionale 3. posto nel primo incontro di gruppo, prima di subire una penalizzazione di 10" per aver invaso la corsia opposta durante le fasi di partenza. Penalizzazione che lo ha retrocesso al 15. rango. Il bianconero ha comunque disputato una eccellente finale europea correndo costantemente nei Top 10 nelle manches di qualifica (6. rango nel terzo incontro di gruppo quale miglior risultato) e ottenendo la qualificazione per la finale di domenica. Due incidenti nelle prime fasi di gara (sia in prefinale che in finale) hanno poi interrotto la cavalcata di Von Aesch che ha comunque disputato un grandissimo Europeo (il commento di Yves su www.yvesvonaesch.ch).
Tutti i risultati degli europei su www.cikfia.com. Le foto sono state gentilmente messe a disposizione da KSP France.
A questo nostro gattino che ha grinta da vendere tanti auguri da tutto il Lugano Kart Team e da tutti gli amici del karting ticinese e svizzero.
18 set 2007
Campionato Svizzero: Alex Fontana, una freccia gialla a Lodrino
Grande successo organizzativo e di pubblico per il KC Ticino che nel week-end ha messo in scena, sull'aeroporto di Lodrino, la quinta gara stagionale valida per il Campionato Svizzero. Un tracciato particolarmente insidioso ma nel contempo sicuro ha visto in pista oltre 100 piloti che hanno dato vita a competizioni spettacolari.
Un solo successo, anche se pesante, per il Lugano Kart Team. Alex Fontana si é infatti imposto alla grande e senza discussioni nella Categoria KF3, incasellando nel contempo 40 punti che lo riportano in vetta al nazionale. Il ticinese: "Vincere a Lodrino é una grande soddisfazione anche perché più volte ero andato vicino al successo a Lugano senza mai farcela. La pista era molto difficile soprattutto da memorizzare. Nella prima manche ho commesso un errore entrando in pieno in una chicane lenta; .... pensavo si trattasse di quella veloce. Per fortuna sono riuscito a recuperare e tutto é andato per il meglio. Siamo in progressione molto positiva, per noi si tratta del 4 successo nelle ultime 5 gare. Un grazie di cuore a tutto il team e un pensiero a Luigi Sartorelli. Lui ci ha insegnato a correre anche nelle più difficili condizioni e oggi era qui con noi." Nella stessa categoria da segnalare il 4. posto di Jasmin Preisig ed il 5. di Jeffrey Schmidt senza dimenticare la bellissima gara di Zoel Amberg, sempre tra i primi 3 e fermato in finale dalla sfortuna.
Due parole anche su Raffaele Marciello, per l'occasione completamente dimenticato (!?!) dai media ticinesi: il ragazzo di Caslano ha staccato il secondo tempo in prova ed ha poi sofferto problemi di carburazione nel corso della prima manche riuscendo con grinta a salvare il 6. posto in finale.
Rimanendo in tema ticinese, da un mitico N. 10 all'altro: Valentina Nessi é stata grandissima nella Mini ottenendo un terzo posto finale che vale molto più di quanto indichi il risultato. La ragazza del LKT é stata sfortunatissima nelle manches di qualifica ma poi ha messo in scena una di quelle prestazioni alle quali la "Vale nazionale" ci ha abituati da tempo: rimonta incontenibile a suon di sorpassi dall'11. al 3. posto finale. Grandissima. Valentina Nessi: "Dopo le due manches ero molto demoralizzata perché ancora una volta la sfortuna sembrava accanirsi contro di me. Ci tenevo pero' a fare una bella figura qui a Lodrino, davanti al pubblico ticinese. Partire all'11. posizione non é una bella sensazione su un cittadino. Ho attaccato fin dai primi metri cercando di dimenticarmi che c'erano i New Jersey a bordo pista e correndo come su un tracciato normale. Mi sono presa tanti rischi, ma noi, come tutti i miei compagni di club non molliamo mai, e alla fine ce l'ho fatta. Vorrei ringraziare Niklaus Gurtner e tutto il fantastico GRT Racing Team".
Nella Mini (gara vinta da Fabienne Wohlwend) da segnalare il 4 posto condito dalla consueta ottima prestazione di Shaun Vogel, la gara sfortunata di Rechsteiner (fermato dal motore quando era 4. nella seconda manche) mentre per l'occasione i complimenti più sinceri vanno a Fabrizio Reich che ha conquistato matematicamente il titolo nazionale.
Nella Super Mini - successo di Grob - Lewin Amweg, malgrado il week-end sfortunato, é ora a un passo dal titolo nazionale. Eccellente la gara di Brad Brunner che ha incasellato 34 punti disputando la sua miglior prova in Campionato Svizzero nella Super Mini così come quella di Michi Ryter, ormai una certezza per il nostro club, che é salito sul podio piazzandosi terzo. Garone anche per Andrea di Pietro. Il bianconero é risalito dalla 18. alla 3. posizione nella 2. manche e dalla 11. alla 5. in finale dimostrando, come già aveva fatto la Nessi, che anche a Lodrino, con un po' di grinta, é possibile superare. Una menzione anche per Oliver Holdener che per la prima volta in carriera ha condotto per alcuni giri in Campionato Svizzero nella Super Mini. Bravo Oliver. Sesto si é piazzato Patrick Pieth che ha Lodrino ha incasellato ben 23 punti (contro i 10 fatti segnare nelle 4 gare precedenti). E che dire di Isabelle Von Lerber? La bernese del LKT ha impressionato correndo nelle primissime posizioni. Il risultato di prestigio, anche per lei, sta per arrivare.
Nella Swiss Cup 100 Michaela Caviezel e Fabian Stutz hanno badato al sodo, pensando in primis ad incasellare punti pesanti e a non commettere errori. Michaela ha dovuto risalire con grinta dalle retrovie e alla fine ha conquistato un ottimo 2. rango piazzandosi proprio davanti a Fabian. Malgrado il successo di Kilchenmann, Micha é sempre al comando del Nazionale e tutto si risolverà a Wohlen.
Nella KZ2 (successo di Allemann), week-end da dimenticare per Ruben Spadaccini, colpito dalla sfortuna. Sfortuna che non si decide ad abbandonare nemmeno Roberto Galeazzi. Il bravissimo pilota di Sementina ha messo in scena forse la miglior prestazione stagionale. Quinto nella prima manche, quarto nella seconda e 3. in finale (con il 4. tempo assoluto in gara) prima di essere costretto al ritiro per la rottura del motore. Comunque Galeazzi é stato grandissimo, così come il mitico Joe Zoller, andato a punti in Campioanto Svizzero (13.).
Ed eccoci alla KF2 con la grandissima gara di Nicola Tornusciolo, andato a vincere dopo una rimonta spettacolare, e poi penalizzato di 10" per una toccata con Müller. A Nicola resta la soddisfazione di aver disputato una grande gara anche se il successo é andato all'altrettanto bravo Thiemo Storz. Il Campione Svizzero 2006 della Junior ha così colto il 1. successo in carriera nella KF2. Sugli allori anche Andrina Gugger e Yannik Mettler. Per Andrina un 3. posto molto significativo e 30 pesantissimi punti in campionato. La bianconera é ora 5. in classifica generale. Molto bravo anche Mettler, esente da errori durante il week-end e ottimo 4. all'arrivo. Yannik, con i colori del LKT, sta disputando la miglior stagione della sua carriera.
Osservazioni:
Scorrendo le classifiche si possono notare le eccellenti prestazioni a Lodrino di parecchi piloti cresciuti sulla pista Sartorelli a Osogna. Non é un caso: la pista realizzata dal KC Ticino era parecchio impegnativa e, malgrado sia nettamente più veloce, ha messo proprio in luce le doti di tanti piloti cresciuti sul circuito dell'indimenticabile Luigi e abituati a tener giù il piede sfiorando le gomme o i new jersey.
Encomiabile é stato il lavoro dei ragazzi del KC Ticino, con in testa il presidente Luca Mauriello. Complimenti! E' sembrato di rivivere i tempi d'oro di Lugano dove tutti erano disposti a dare (disinteressatamente) una mano. Nel caso il Trofeo Kart dovesse ritornare nel 2008 ci permetteremo di chiamarvi per un colpo di mano. Bravissimi a tutti.
Come al solito ci sono stati alcuni personaggi malati di protagonismo che si sono deliberatamente comportati in maniera volgare e scandalosa. Queste persone, prima che nei confronti delle persone pesantemente e puntualmente insultate (attacchi rivolti anche a un pilota in particolare) hanno mancato di rispetto in primo luogo nei confronti dell'Organizzatore, di tutto il suo team e della manifestazione in generale. Queste persone vanno allontanate al più presto dal mondo del kart; di loro non ha bisogno nessuno. A vincere in questi casi non é stato solo il pilota N. 10, ma é stata soprattutto tutta la gara di Lodrino e la manifestazione in generale.
E così deve essere anche in futuro: Lodrino (ed eventualmente Lugano) come festa per TUTTI i piloti ticinesi, indipendentemente dal colore o dal club di appartenenza. Non lasciamo che il comportamento di poche persone ci porti via quanto (ed é tanto!) di bello resta ancora al nostro sport.
Gli Amweg Brothers, i fratellini volanti del Lugano Kart Team sono su YouTube. Guardate il bellissimo filmato dei nostri due campioni cliccando su http://www.youtube.com/watch?v=a98F7j0tM-g.
06 set 2007
Champions Cup 2007 - Kartdromo Parma (ENPEA Race)
Le iscrizioni sono aperte!
Champions Cup Organisation, Lugano Kart Team e Kartdromo Parma hanno il piacere di darvi il benvenuto alla Champions-Cup 2007.
Dopo il grandissimo successo dello scorso anno ritorna questa attesa gara in prova unica che è entrata stabilmente a far parte del calendario del Kartdromo Parma.
Il 15 e 16 settembre, sull’arco di due giorni, scenderanno in pista i piloti delle principali categorie internazionali (KF2, KF3 e KZ2), della categoria 100 Challenge (in sostanza la vecchia ICA), dell’interessante 125 Challenge (aperta alle motorizzazioni TAG IAME Leopardo, Rotax Max e Vortex Rok) e delle categorie giovanili Mini (con Comer W60) e Super Mini (IAME Gazelle).
La competizione (gara titolata ENPEA) è organizzata dal Lugano Kart Team, club già promotore della conosciutissima Bridgestone-Cup.
Vi attendiamo numerosi a quella che sarà, ve lo assicuriamo, una vera e propria festa del kart!
Alex Fontana vs Raffaele Marciello: il videoclip del sorpasso
A grande richiesta siamo ora in grado di proporvi due estratti della gara di Chiavenna valida per Campionato Svizzero.
Il primo riguarda il sorpasso nel corso della prima manche, sanzionato con 10" di penalità dai Commissari Sportivi, di Alex Fontana su Raffaele Marciello, sanzione che ha poi compromesso la gara del ticinese.
Il secondo (anche qui ci sono giunte richieste, in special modo dalla Svizzera tedesca) riguarda l'arrivo della KF2 con il contatto tra Patrick Mueller e Thiemo Storz (non sanzionato).
Sul sito www.rokcup.ch trovate invece il videoclip dell'incidente tra Rogenmoser e Ruggiero, valutato dai commissari sportivi come un normale contatto di gara.
Ci auguriamo che in futuro i commissari preposti alla valutazione dei casi possano trovare un metro di giudizio più uniforme e più in linea con i regolamenti internazionali.
Ad ognuno la propria valutazione.
22 ago 2007
Caviezel/Amweg/Vogel: tre successi del LKT in Campionato Svizzero a Chiavenna
Per l’ottavo anno consecutivo il Lugano Kart Team ha organizzato, sul circuito di Chiavenna, una prova di Campionato Svizzero. Giornate piene di sole, come da tradizione, e un’organizzazione perfetta hanno fatto da contorno a gare entusiasmanti che si sono concluse ben prima dell’orario previsto. Il Lugano Kart Team, nella “gara di casa” ha fatto centro tre volte, grazie a Michaela Caviezel, Levin Amweg e Shaun Vogel portandosi ora, in Campionato Svizzero, a quota 64 successi. Michaela Caviezel, dopo la bella prova fornita a Chiavenna (nella prima manche era stata addirittura fermata dalla rottura del paracatena), ha consolidato la propria posizione di leader nella classifica generale. Shaun Vogel ha colto il primo successo con i colori del Lugano Kart Team in Campionato Svizzero e sembra ora l’unico pilota in grado di lottare con il leader del campionato, il bravissimo Fabrizio Reich, per il titolo nazionale. Levin Amweg ha colto a Chiavenna il secondo successo dell’anno nel “nazionale” vincendo tutto quanto c’era da vincere e ha fatto un passo importantissimo verso il titolo 2007. Ma sono stati tanti i piloti del nostro club ad ottenere prestazioni di prestigio. Valentina Nessi è stata come al solito molto brava nella Mini (3.) mentre Ivan Rechsteiner ha concluso con un buon 7. rango. Mathéo Tuscher ha impressionato nella Super Mini (4.) mentre Michi Grabher ha ottenuto punti pesanti nella KF2 (6.) che saranno molto utili ai fini del campionato. In KZ2 si sono difesi bene Spadaccini e Galeazzi (7. e 9.). In KF3 nuova ottima prestazione di Jeffrey Schmidt che ha concluso al 2. rango mentre la gara di Alex Fontana è stata compromessa da una penalizzazione ai più apparsa alquanto discutibile nella prima manche nella quale si era imposto. Il ticinese in finale si è piazzato 4. davanti all’altro bianconero Zoel Amberg (5.). Il pilota di Miliziano assistito da una vecchia conoscenza del LKT, Massimiliano Bettosini, ha nuovamente fornito un ottima e brillante prestazione. Buona quanto sfortunata la gara di Michael Hêche che si è imposto nella 1. manche ed è risultato 6. in finale.
Cinque Pole-position su sei conquistate dai piloti del Lugano Kart Team grazie a Vogel, Amweg, Caviezel, alla molto competitiva Jasmin Preisig e a Leonardo Corti. Il ticinese dopo un anno di assenza nel “nazionale” (aveva vinto a Chiavenna proprio lo scorso anno) ha dimostrato che la classe non è acqua facendo sua appunto la Pole e vincendo la prima manche. 7. il piazzamento di Corti in finale che ha corso con telaio PCR e motore Windfire. La sesta e ultima pole è andata invece a Ken Allemann nella KZ2. Il 6 volte campione svizzero ha stabilito inoltre il nuovo record ufficiale della pista di Chiavenna con il tempo di 44”119.
Da notare che in questa gara ha fatto il debutto con i colori del Lugano Kart Team la brava Isabelle Von Lerber (Cat. Super Mini).
Un ombra sulla gara di Chiavenna (sulla quale speriamo l’ASS prenda posizione) è legata alla fornitura dei motori a noleggio sia nella Mini che nella Super Mini: alcuni nostri piloti e non hanno ricevuto motori che di performante avevano ben poco e ne hanno fatto le spese, tra questi Michi Ryter (campionato compromesso), Valentina Nessi, Andrea Di Pietro e Fabrizio Reich, tutti costretti a cambiare motore nel corso della manifestazione.
Una Svizzera che ha radici nel passato, vive nel presente e guarda al futuro: nel suo discorso rivolto ai numerosissimi presenti, tra cui la delegazione del Lugano Kart Team, la Municipale di Lugano Giovanna Masoni ha ricordato i valori della commemorazione della patria.
Commemorazione alla quale non sono mancati i piloti del Lugano Kart Team che come ogni anno sono sfilati tra due ali di folla entusiasta.
Inutile aggiungere che i nostri ragazzi (a cominciare dai simpaticissimi Puffi) hanno raccolto una marea di applausi.
Tra i piloti presenti, riconoscibili senza presentazioni dalle foto pubblicate, va segnalata la presenza di Randy Berglas, Brad Brunner e Patrick Pieth giunti appositamente da oltre Gottardo.
10 ago 2007
Bridgestone-Cup: Alex Fontana domina nella KF3 - Michi Grabher e Brad Brunner si impongono nella Swiss ROK Cup
Il pilota ticinese Alex Fontana si è imposto chiaramente domenica a Chiavenna in categoria KF3 nella quarta gara stagionale valida per la Bridgestone-Cup.
Sulla “pista di casa” il pilota del Lugano Kart Team e della PCR ha colto il secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto in Campionato Svizzero a Biesheim.
Dopo il Poker fatto segnare in Alsazia il Lugano Kart Team ha addirittura piazzato a Chiavenna (sempre in KF3) la propria Scala Reale con 5 piloti ai primi 5 posti (Fontana, Von Aesch, Preisig, Amberg e Schmidt nell’ordine ai quali va aggiunto il 6. posto con tanto di Pole-Position per Michael Hêche)! Un risultato straordinario.
Se il successo di Fontana è stato l’unico colto dal Lugano Kart Team, grandi soddisfazioni sono giunte anche dalle altre categorie. A cominciare dalla KF2, nella quale la bravissima Andrina Gugger (reduce dai test in Formula BMW a Valencia) ha colto un brillante 2. posto e Pascal Eberle è finalmente e meritatamente ritornato a far segnare un piazzamento nei Top-5.
Nella KZ2, categoria che ha visto gli stranieri dominare, miglior svizzero é risultato Roberto Galeazzi, 6. al traguardo, davanti a Spadaccini (7.).
Grandi soddisfazioni anche dalle categorie giovanili. Il grintoso Andrea Di Pietro, ormai più che una sorpresa una conferma, ha centrato il podio (3. nella Super Mini) con una grandissima gara. Eccellente anche la prova di Michi Ryter, autore della Pole nella stessa categoria e poi costretto a risalire dal fondo per una penalizzazione nella seconda manche. Ryter ha disputato una grandissima finale risalendo a suon di sorpassi fino al 4. posto finale e precedendo un altro pilota autore di una gara superba: Patrick Pieth. Il Numero 97 del LKT ha portato per l’occasione al debutto il telaio Alonso e ha colto il tanto atteso e meritato piazzamento di prestigio.
Nella Mini il nostro Antonio Barone è stato bravissimo e si è classificato al 2. posto nella finale, precedento la rivelazione Ivan Rechsteiner (il pilotino di Paradiso è risultato 3. e ha conquistato il primo podio in carriera). Prova tutta grinta per Valentina Nessi che nel corso degli ultimi 3 giri ha attaccato ripetutamente il leader Reich alla ricerca del primo meritato successo stagionale. Attacchi andati a vuoto e che l’hanno vista anzi purtroppo retrocedere in 5. posizione. Fabian Stutz si è distinto come d’abitudine nella 100 Challenge con il 4. posto in finale. Nella 125 Challenge invece alla ribalta un nome nuovo: è quello di Armando Caminada che ha portato al LKT il 4. rango finale risultando molto competitivo durante tutto il week-end.
Nella Swiss Rok Cup (Categoria Super Rok) grande vittoria di Michi Grabher. Il Casco d’Oro 2005 ha preceduto il fratello Marc e Fabio Leimer. Tripletta quindi per il LKT grazie a tre piloti, vere e proprie leggende viventi, che in passato hanno scritto e continuano a scrivere tuttora pagine bellissime della storia del nostro club. Nella Junior Rok nuovo podio per Jeannine Ryter (eccellente 2.) e brillante 4. rango per Nicole Maffeis.
Nella Mini Rok a podio è andato Mathéo Tuscher (3.) che non ha mai mollato ed è stato costretto a risalire da metà schieramento con una prova tutta grinta.
Il vero dominatore della giornata in questa categoria è risultato il nostro Brad Brunner. Il piccolo pilota di Bucarest con passaporto svizzero ha dapprima ottenuto la pole ed ha poi vinto tutto quanto c’era da vincere.
Un pilota questo velocissimo e amatissimo che è già diventato, malgrado la giovane età, una grande icona del Lugano Kart Team.
Campionato Svizzero Chiavenna: programma e iscrizione on-line
Ecco tutti i dati relativi alla prova di Campionato Svizzero che si terrà a Chiavenna il 12.08.07 alla quale avete come sempre la possibilità di iscrivervi on-line. Per l'occasione il Lugano Kart Team produrrà un doppio DVD realizzato da Henry Milesi. Il DVD di Chiavenna é disponibile unicamente in prenotazione al prezzo di Fr. 40.--.
Preghiamo tutti i piloti che lo desiderassero di versare anticipatamente l'importo con la tassa di iscrizione alla gara (fr. 240.-- in luogo di fr. 200.--).
Come da tradizione che si perpetua ormai da oltre un decennio, il Lugano Kart Team parteciperà in forma ufficiale al Corteo patriottico che si svolgerà mercoledi 1. agosto a Lugano, parte integrante della manifestazione per la festa nazionale che si concluderà come di consueto con un grande spettacolo pirotecnico sul lago. I membri delle principali società sportive e non della città sfileranno, partendo alle ore 20.45 da Via Nassa, sul lungolago di Lugano per arrivare in Piazza Riforma dove saranno accolti dalle autorità comunali. Per Puffi, Mini e Junior è prevista la sfilata in tuta e casco, mentre per tutti gli altri è consigliata la maglietta ufficiale nera del club che può essere richiesta al nostro segretariato. Il ritrovo per è previsto all'entrata del parcheggio in Via Motta 1 a Lugano alle ore 20.20.
Al termine tutti a mangiare la pizza offerta dal Lugano Kart Team!
L'invito è esteso a tutti i soci del nostro club ed ovviamente anche a famigliari ed amici. Per favore confermate la vostra presenza telefonando a Moira Lucca, Tel 079 240 21 65. Vi attendiamo numerosi!
20 lug 2007
Qualifiche Europee: Yves Von Aesch, Jimmy Antunes e Luis Felipe Derami centrano la qualifica alla finale continentale!
Tre piloti del Lugano Kart Team hanno raggiunto nel week-end la prestigiosa qualifica alla Finale Europea di categoria che si svolgerà a Sarno l'1 e 2 settembre 2007. I tre bianconeri (tutti in KF3), ai quali va aggiunta l'ottima prestazione dell'altro svizzero qualificato, il bravo Nico Müller, sono stati eccellenti ed esenti da errori sull'arco di tutto il fine settimana. Sia il velocissimo Yves Von Aesch, grandissima sorpresa ma anche conferma, che il brasiliano di San Paolo Luis Felipe Derami (che corre con licenza svizzera del Lugano Kart Team) hanno corso sempre, fin dalle manches di qualifica, nelle primissime posizioni. La loro prova é stata impressionante. Molto regolare, come ci ha abituati da tempo, la prestazione di Jimmy Antunes che ha così ottenuto il primo grande risultato a livello internazionale correndo le due finali in modo molto intelligente. Eccellente é stata pure la prova di Jeffrey Schmidt, senza dubbio uno dei migliori bianconeri ad Essay, che ha corso sempre alla grande nelle manches di qualifica. Purtroppo Jeffrey é stato coinvolto in due incidenti nelle rispettive finali che hanno compromesso una qualifica che sembrava meritatissima e già quasi raggiunta. Brava anche Jasmin Preisig che é riuscita a qualificarsi per la finale di giornata sfiorando, con il 30. posto nella generale, l'accesso alla finalissima di Sarno. La classifica generale della KF3 ad Essay ha visto prevalere uno dei favoriti, l'inglese Jack Harvey.
Nella KF2 (vinta da Will Stevens) ottimo quanto sfortunato il week-end di Yannick Mettler. Yannick é stato senza ombra di dubbio il miglior svizzero e l'unico pilota elvetico ad ottenere la qualificazione alla finale di giornata. Quando la qualifica sembrava alla portata di mano, la rottura del musetto a seguito di un contatto nella prima finale, ha tolto a Yannick la meritatissima soddisfazione, confermata dalle eccellenti prestazioni, dell'accesso alla finalissima continentale che per la KF2 si svolgerà a Salbris.
In sintesi ecco alcune bellissime immagini ricordo colte dall'obiettivo di Roberto Albizzati e i risultati ufficiali definitivi dei piloti svizzeri presenti: KF3: 7. Luis Felipe Derami (LKT), 9. Yves Von Aesch (LKT), 10. Nico Müller, 19. Jimmy Antunes (LKT), 30. Jasmin Preisig (LKT), 34. Jeffrey Schmidt (LKT), 35. Alex Fontana (LKT), 36. Zoel Amberg (LKT), 41. Mauro Calamia KF2: 32. Yannick Mettler (LKT), 39. Patrick Müller, 53. Matthias Meier, 58. Andrina Gugger (LKT), 59. Riccardo Galli (LKT), 60. Marc Freimann, 61 Gianluca Soldati
13 lug 2007
Seguite i nostri piloti alle Qualifiche Europee
Saranno ben 10 (record assoluto nella storia del club) i nostri piloti che prenderanno parte nel fine settimana alle Qualifiche Europee della Zona Ovest (categorie KF2 e KF3) che si svolgeranno ad Essay in Francia. Eccoli: Riccardo Galli, Andrina Gugger e Yannick Mettler in KF2 e gli juniores (KF3) Jimmy Antunes, Zoel Amberg, Alex Fontana, Jasmin Preisig, Jeffrey Schmidt, Yves Von Aesch ed il brasiliano di San Paolo recentemente approdato al Lugano Kart Team Luis Felipe Derami.
A tutti in bocca al lupo! Se desiderate seguire "live" le evoluzioni dei nostri piloti collegatevi al sito www.cikfia.com.
12 lug 2007
Campionato svizzero: Yannick Mettler, Alex Fontana e Michi Ryter si impongono a Biesheim - Poker del Lugano Kart Team nella KF3!
Tre prestigione vittorie per il Lugano Kart Team in Campionato Svizzero a Biesheim: nella KF2 Yannick Mettler ha colto il primo successo in carriera nel "Nazionale", nella KF3 Alex Fontana ha riportato alla vittoria in Svizzera il marchio PCR tra le categorie maggiori dopo 6 anni (l'ultimo successo della casa di Piacenza in una gara di Campionato Svizzero risaleva al 2001; vittoria del grande Marco Rohner a Parma NdR), nella Super Mini Michi Ryter ha bissato alla grande il successo di Pavia.
Prima di citare i nostri piloti saliti sul podio va rilevato il Poker d'Assi del Lugano Kart Team nella Categoria KF3, con 4 piloti ai primi 4 posti: Alex Fontana, Yves Von Aesch, Jeffrey Schmidt e Michael Heche nell'ordine. Nella Super Mini, assieme a Ryter é salito sul podio con una grande prestazione il nuovo arrivato in casa luganese Matheo Tuscher. Quarto posto invece per il leader del campionato Lewin Amweg. Nella Mini bravissimo é stato Shaun Vogel, terzo classificato mentre ha fatto sognare Valentina Nessi, autrice della Pole Position e vincitrice della prima manche. Un contatto in partenza della finale ha compromesso la gara di Vale che é dovuta risalire con grande determinazione dall'ultima alla quarta posizione finale. Nella KF2 al grande successo del bravissimo Mettler si é aggiunto l'ottimo 5. rango di Michi Grabher, risultato positivo in ottica del Campionato. Nella Swiss Cup 100 sono andati a podio Michaela Caviezel (2.) e Fabian Stutz (3.) confermando così la buonissima impressione già messa in mostra nelle prime due gare di campionato. Da segnalare inoltre che due bianconeri hanno conquistato il prestigioso "Hattrick" (pole/1. manche/2. manche e finale): sono Michi Ryter e Alex Fontana che hanno vinto tutto quanto c'era da vincere nelle rispettive categorie.
Tre invece sono i piloti del Lugano Kart Team in testa dopo la gara di Biesheim ai rispettivi campionati: Micha Caviezel (Swiss Cup 100), Alex Fontana (KF3) e Levin Amweg (Super Mini). Per concludere ci scusiamo ancora con tutti i nostri piloti che, pur autori di ottime prestazioni, non sono citati nel commento alla gara che per motivi di spazio, salvo casi particolari, si ferma alle indicazioni relative ai primi 5 classificati.
Fabio Leimer ha ottenuto domenica a Valencia il secondo podio consecutivo in Formula Renault 2000, questa volta piazzandosi secondo. Costantemente nei primi 5 già nel corso delle prove libere, il nostro pilota ha fatto segnare il 3. miglior tempo assoluto nelle prove cronometrate. Sotto un caldo torrido la gara é stata combattuta fino alla fine. Leimer ha concluso appunto in seconda posizione riuscendo a contenere gli attacchi di Mika Mäki e Ricciardo e confermandosi così uno dei migliori "rookie" della serie. La gara é stata vinta dallo spagnolo Jaime Alguersuari che ha preceduto il bianconero di 9 secondi e 561 millesimi.
Continuano gli eccellenti risultati di Jeffrey Schmidt a livello internazionale. Il bianconero, alla sua prima stagione in KF3, ha colto un altro brillante risultato in Francia, a Salbris, nella terza prova dell'Open di Francia confermandosi così una delle (positive) rivelazioni dell'anno. Jeffrey, partito dalla 18. posizione nella prefinale a causa di diverse peripezie occorse nelle prove cronometrate e nelle manches di qualifica é risalito fino in ottava posizione per poi ottenere un eccellente quarto posto in finale che va ad aggiungersi al podio già colto alcune settimane orsono a Varennes! Schmidt si trova ora al 7. posto della classifica generale di campionato che é comandata al belga Sébastien Bailly. Al risultato di Jeffrey va aggiunto il buon 13. posto in finale colto dall'altro nostro pilota presente Yves Von Aesch.
Il nostro amico e socio del Lugano Kart Team Claudio De Cola terminerà con la fine del mese la propria attività presso Swiss Hutless International proiettato verso nuove esperienze professionali. Claudio, responsabile della squadra svizzera presso Swiss Hutless, é stato un punto di riferimento importante non solo per tutti i piloti del costruttore di Lyss, ma anche per tutti coloro (indipendentemente dalla marca di telaio e del club di appartenenza) che hanno usufruito del servizio tecnico in pista curato da Claudio stesso con grande professionalità e cortesia in occasione di tutte le gare valide per la Bridgestone-Cup e per il Campionato Svizzero. Il futuro di Claudio (ora ve lo possiamo confidare), unitamente a quello del fratello Nicola, sarà in ambito "gastronomico": maggiori informazioni seguiranno prossimamente su questo sito. Per quanto riguarda il settore kartistico Claudio De Cola rimarrà invece ovviamente legato al Lugano Kart Team e non é da escludere che sarà possibile, impegni permettendo, incontrarlo nuovamente in pista anche se con altre funzioni.
Per ora comunque grazie Claudio da tutti i tuoi amici per i bellissimi momenti passati assieme in pista e tanti auguri per il tuo futuro.
PS: un intervista a Claudio De Cola appare sul DVD ufficiale della gara Bridgestone-Cup di Biesheim che sarà disponibile tra alcuni giorni.
24 giu 2007
Terza gara e primo podio per Fabio Leimer
Il pilota del Lugano Kart Team Fabio Leimer (Jenzer Motorsport) ha ottenuto domenica il primo, meritatissimo podio in Formula Renault sulla pista belga di Spa-Francorchamps. La gara, la terza di Fabio nel campionato italiano, si é disputata in condizioni ambientali difficili con la pista - situazione classica questa per Spa - in parte bagnata e a tratti asciutta. Il bianconero é partito in 12. posizione nella Gara 1 concludendo 4. In gara due, partito sempre dalla sesta fila della griglia, Leimer ha suon di giri veloci si é portato al terzo rango finale salendo così per la prima volta sul podio. Ecco le foto "storiche" del podio di Leimer al quale vanno tutti i complimenti del Lugano Kart Team.
NdR: scorrendo le classifiche potrete notare quanto elevata sia la concentrazione di Ex kartisti di altissimo livello in questa serie che ha visto al via a Spa ben 40 partenti!
14 giu 2007
Campionato Svizzero: Michi Ryter si impone a Pavia
Il pilota del Lugano Kart Team Michi Ryter ha colto domenica a Pavia la prima vittoria in carriera in Campionato Svizzero. Michi ha vinto alla grande la finale con una gara bellissima e risalendo prepotentemente dalle retrovie dopo che sia nelle prove cronometrate che nelle manches di qualifica aveva sofferto a lungo problemi al motore. Pavia ha visto altri sei bianconeri centrare il podio: Alex Fontana nella KF3, secondo davanti a un ottimo Jeffrey Schmidt, Michaela Caviezel nella Swiss Cup 100, pure seconda così come Levin Amweg nella Super Mini, pilota quest'anno cliente fisso del podio. Terzo posto nella KZ2 per un grande Ruben Spadaccini e per il sempre più positivo Shaun Vogel nella Mini. Nei top 5 hanno terminato Valentina Nessi 4. e il nuovo arrivo al Lugano Kart Team Lucas Ayrton Mauron, 5. nella Mini; Randy Berglas (5. nella Super Mini), Fabian Stutz (4. nella Swiss Cup 100), Yves Von Aesch (pure 4. nella KF3) e Marc Grabher, 5. nella KF2. Le gare di Pavie sono state vinte da Fabrizio Reich (Mini), Michael Ryter (Super Mini), Thierry Kilchenmann (Swiss Cup 100), Ken Allemann (KZ2), Raffaele Marciello (KF3) e Patrick Mueller (KF2). Tutte le foto pubblicate sono come sempre, per quanto riguarda il campionato svizzero, dell'amico Karl Senti (ksenti@karting.ch) che ringraziamo di cuore. I risultati completi su www.autosport-ch.com
12 giu 2007
Biesheim - Round 3 Bridgestone-Cup 2007: Stutz, Ryter e Conrad si impongono in Alsazia
Tre successi dei piloti del Lugano Kart Team in occasione della terza prova stagionale valida per la Bridgestone-Cup 2007. Fabian Stutz, Michi Ryter e Daniel Conrad si sono imposti nelle rispettive categorie.
Per i colori bianconeri hanno destato impressione i Poker realizzati nelle due categorie giovanili Mini e Super Mini: i piloti del Lugano Kart Team hanno occupato le prime quattro posizioni nelle finali. Nella Mini Conrad, Barone, Vogel e il giovane emergente Rechsteiner nell'ordine (miglior risultato in carriera); nella Super Mini Ryter, Levin Amweg, Modoux e Severin Amweg. Poker d'assi in entrambe le categorie. A podio anche il bravissimo Yves Von Aesch, 3. nella KF3, dove ha preceduto Jasmin Preisig (4.). Quarto posto anche per l'inossidabile e velocissimo Mauri Galli nella 125 Challenge.
Nella Swiss ROK Cup da segnalare il significativo successo di Brad Brunner nella Mini ROK, con il neo arrivato in bianconero Matheo Tuscher ottimo 3. Christopher Zanella é andato a podio (3. nella Super ROK) con Michi Grabher al 5. posto. Medesimi risultati anche nella Junior Rok con Jeannine Ryter terza classificata e Nicole Maffeis quinta.
La carriera in monoposto di Stefano Comini, pilota cresciuto nel Lugano Kart Team, sta facendo passi da gigante. Lo scorso fine settimana, sulla pista di Misano, é arrivata la terza vittoria in pochi mesi. Comini, per la precisione, ha realizzato addirittura una doppietta (evento rarissimo) imponendosi sia in gara 1 che in gara 2 e dominando sin dalle prove cronometrate nelle quali aveva realizzato la pole position. Nella prima prova in programma, Comini ha inflitto ben 6 secondi ai suoi più diretti inseguitori. In gara due, che come da regolamento FIA vedeva una griglia di partenza invertita per i primi 8, é risalito in 1. posizione già nel corso del primo giro portando la monoposto preparata da Emmegi/MG Motorsport alla vittoria. Ad attenderlo ai box tutto il team in festa. Stefano é ora al comando del Campionato della Formula Monza 1600.
Campionato Svizzero: Levin Amweg e Micha Caviezel vincono a Levier
Un bravissimo Levin Amweg ed un'altrettanto brava Michaela Caviezel hanno assicurato nel week-end due pesanti successi in Campionato Svizzero al Lugano Kart Team, rispettivamente nelle categorie Super Mini e Swiss Cup 100.
Altri 6 piloti del club bianconero sono andati a podio: Shaun Vogel ed Antonio Barone, rispettivamente 2. e 3. nella Mini, Severin Amweg (3. nella Super Mini), la ragazza volante Jasmin Preisig (Jazz per gli amici) nella KF3, Michi Grabher e Riccardo Galli (2. e 3. nella KF2).
Tutti bravi i nostri piloti, tanto che é difficile spendere per ognuno di loro una nota di riguardo. Per questa volta, riflettori su Riccardo Galli. Riccardo, approdato da alcuni mesi con la sua famiglia ed il proprio tecnico Angy Bianchi nel "Dream Team" del Lugano Kart Team. Galli, al debutto in KF2, ha sfiorato il colpo a sensazione cogliendo la pole e vincendo le manches di qualifica prima di classificarsi terzo in finale. Per lui un bellissimo inizio con i colori bianconeri!
Questi gli altri piloti finiti nei top-5: Andrina Gugger (4. in KF2 e autrice del miglior tempo in gara), Marc Grabher (5. in KF2), Pascal Siegrist (il pilota di Leimer é stato impressionante al suo debutto in KF3, 4. in finale), Alex Fontana (5. e autore della pole nella stessa categoria), Michi Ryter (4. in Super Mini dopo un weed-end che più sfortunato non si può e autore del miglior giro in finale) e Brad Brunner (5. al debutto nel nazionale in Super Mini).
Tra gli altri piloti del LKT presenti non va dimenticata la bellissima gara di Valentina Nessi (a lungo al comando della Mini), di Fabian Stutz (dominatore delle manches di qualifica nella Swiss Cup 100 e costretto al ritiro in finale), di Jeffrey Schmidt (uscito a seguito di un contatto quando era secondo in KF3), di un Patrick Pieth (che sta sorprendendo positivamente sempre di più), di Di Pietro e Modoux in Super Mini, di Marc Wolhauser (il pilota di Renaudie é stato il migliore dei nostri in KZ2) e di Roberto Galeazzi, sempre tra i primissimi nella stessa categoria.
Da notare che in occasione della gara di Levier il validissimo pilota di Super Mini Matheo Tuscher ha confermato il proprio passaggio, immediato, al Lugano Kart Team.
Tutti i risultati su www.autostport-ch.com e un grazie all'amico Karl Senti per la messa a disposizione delle foto che vedete pubblicate.
20 mag 2007
Varennes: Jeffrey Schmidt terzo all'Open di Francia
Grande, anzi grandissima prestazione del nostro pilota Jeffrey Schmidt in occasione della prova di Campionato Francese che si é disputata a Varennes sur Allier. Il giovane pilota del Lugano Kart Team e del GRT di Niklaus Gurtner ha ottenuto il primo grande risultato in carriera centrando in finale il terzo posto assoluto.
Già 7. nelle prove cronometrate, Jeffrey ha corso molto bene nelle tre manches di qualifica il che gli ha permesso di partire, nella pre-finale di domenica, in seconda fila (4. posizione). Il bianconero ha concluso la prefinale al 3. posto ed in finale ha occupato nelle fasi iniziali la seconda posizione, prima di essere superato da Brandon Maisano. Maisano (vecchia conoscenza del karting elvetico - lo ricordiamo primo lo scorso anno a Pavia) é poi andato a vincere davanti al belga De Ridder e, appunto, a Jeffrey Schmidt.
Per il secondo anno consecutivo quindi (dopo il terzo posto colto lo scorso anno da Alex Fontana), un pilota svizzero e per lo più sempre del Lugano Kart Team, sale sul podio dell'Open di Francia e sempre a Varennes sul Allier.
Da notare chea a Varennes erano presenti altri 2 piloti del Lugano Kart Team: Yves Von Aesch, ch ricordiamo grandission la scorsa settimana a Levier, ha concluso 17. nella KF3 mentre continua l'avventura internazionale di Marc Wolhauser: dopo la partecipazione alla prova di Ugento, Marc ha concluso nella KZ2 al 22. rango finale.
10 mag 2007
Quattro vittore del LKT grazie a Barone, Levin Amweg, Stutz e Hêche - Yves von Aesch impressiona nella KF3
Sono ben quattro le vittorie colte dai piloti del Lugano Kart Team a Levier in occasione della seconda gara valida per la Bridgestone-Cup 2007.
Antonio Barone, Fabian Stutz e Michael Hêche hanno colto il primo successo personale con i colori del Lugano Kart Team mentre Levin Amweg ha ripetuto il successo già colto a Parma. Questo giovane pilota, se dovesse continuare così, sarà sicuramente uno dei candidati al Casco d’Oro 2007.
Oltre a Amweg, sia Fabian Stutz che Michael Hêche hanno impressionato, cogliendo successi meritatissimi. Questi piloti saranno sicuramente grandi protagonisti anche in Campionato Svizzero.
Barone, dal canto suo, ha vinto una gara bellissima (conclusasi in volata) dimostrando, malgrado la giovane età, una condotta tattica di gara eccelsa. Altri 5 piloti del Lugano Kart Team sono andati a podio: Shaun Vogel (2. nella Mini), Tristan Modoux e Michi Ryter (rispettivamente 2. e 3. nella Super Mini), Yves Von Aesch (2. nella KF3) e Yannick Mettler (pure 2. nella KF2). Piazzamenti nei top 5 per Daniel Conrad (5. nella Mini), il giovane Severin Amweg e Patrick Pieth a complemento del grande risultato ottenuto dal Team Caviezel Motorsport (4. e 5. nella Super Mini), Marlin Alexander (4. nella 100 Challenge) e Zoel Amberg (5. nella KF3).
Per quanto riguarda la categoria KF3 va segnalata la grandissima gara di Yves Von Aesch: il bianconero ha passato il bravissimo compagno di club Hêche proprio all’ultimo giro andando a vincere. Per un errore di cronometraggio la gara è stata disputata con un giro in più e la vittoria è così stata assegnata a Hêche (che aveva condotto dall’inizio), primo a tagliare il traguardo del 17. giro. Per il Team GRT di Niklaus Gurtner si tratta della seconda vittoria tolta a tavolino in poco più di 6 mesi, dopo il successo levato ad Alex Fontana lo scorso anno a St. Stephan.
Per concludere spazio anche alla Swiss ROK Cup, serie nella quale vanno segnalate la vittoria di Jeannine Ryter nella Junior, il 5. posto di Nicole Maffeis nella stessa categoria, il 3. ed il 5. posto di Michi Grabher e Cristopher Zanella nella Super ROK, il quarto di Antonio Farese nella ROK ed il secondo di Brad Brunner nella Mini ROK.
Antonio Barone (Mini)
Levin Amweg (Super Mini)
Michael Hêche (KF3)
Fabian Stutz
Yves Von Aesch
Fabian Stutz con Michaela
Jeannine Ryter
The Gang of Levier 2007
01 mag 2007
Seconda prova Open Masters a Ugento
Nel week-end si é disputata la seconda prova dell'Italian Open 2007. Entrambi le finali della KF1 sono state vinte dal finlandese Laine (Maranello), in KF2 una vittoria a testa per lo spagnolo Monras (Maranello) e per Turchetto (Birel), in KF3 successi per Viganò (Birel) e Harvey (Maranello) che vanno ad aggiungersi alla doppietta colta in KZ2 da Ardigò (Tony Kart).
Tantissima la gomma in pista che ha messo in difficoltà i piloti. Per il Lugano Kart Team erano in gara Corti in KF2, Amberg e Antunes in KF3, quest'ultimo al debuttto con il telaio Monza. Tutti si sono dovuti arrendere in fase di ripescaggio. I risultati completi su www.federkarting.it.
01 mag 2007
Per Brad Brunner un nuovo sito e un tentativo di Record del Mondo
Il Campione Svizzero 2007 Brad Brunner ha un nuovo sito. Andate a visitarlo su www.brad-brunner.com. Efficace la grafica, menu rigorosamente in inglese, una bella sezione personale e l'immancabile Guestbook: questi gli atout del nuovo sito web del Draculino del Lugano Kart Team.
Sul sito troverete inoltre tutte le informazioni sul Record di durata di 24 ore (monitorato ufficialmente dal Guiness!) che il nostro piccolo eroe tenterà i prossimi 20 e 21 settembre. Sarà accompagnato in questa avventura da un altro pilota del Lugano Kart Team, Valentina Nessi e da Alain Valente.
26 apr 2007
Stefano Comini vince a Monza!
Il pilota ticinese Stefano Comini ha vinto domenica sullo storico autodromo di Monza la prima gara stagionale valida per il Campionato Formula Junior 1600, campionato omologato FIA. Comini ha così concesso il bis, proprio sullo stesso autodromo che già lo aveva visto vincitore lo scorso anno in Formula Junior 1200. Si trattava del debutto stagionale nella nuova categoria per il nostro pilota che giâ aveva dominato la sessione di test invernali.
Stefano ha colto la pole e ha vinto indisturbato con un margine di 4 secondi Gara 1, conducendo dal 1. all'ultimo giro e gestendo tranquillamente la gara e la meccanica della sua monoposto preparata dal Team MG Promotion. Gara 2 ha visto invece il nostro portacolori partire in ottava posizione (dopo l'inversione regolamentare delle posizioni dal 1. all'ottavo) e recuperare staccata dopo staccata fino alla prima posizione conquistata già al 2. giro. Stefano ha poi dovuto purtroppo ritirarsi a tre giri dal termine a causa di un guasto elettrico alla bobina. La bandiera svizzera e l'inno svizzero, dopo i trionfi di Clay Regazzoni, hanno quindi ancora una volta imperiato sull'autodromo lombardo proprio grazie al giovane pilota cresciuto nel Lugano Kart Team.
Marcel Rechsteiner nel Comitato del Lugano Kart Team - Più premi in denaro per i nostri piloti!
Martedi 27 marzo si é svolta a Cadro l'Assemblea Generale Annuale del Lugano Kart Team. Oltre ai ringraziamenti a tutto il personale che ha collaborato alle attività del nostro club e ai piloti che ne hanno tenuto alto il nome, va segnalato che, per l'ottavo anno consecutivo il LKT ha fatto registrare un risultato positivo che ha permesso di ridistribuire ai piloti partecipanti al Campionato Nazionale l'importo di fr. 10139, completamente autofinanziati. Nel corso dei suoi 11 anni di esistenza il LKT ha finora versato ai propri piloti più di 120'000.-- franchi in contanti.
In considerazione dei risultati positivi, il comitato del LKT ha inoltre deciso di aumentare i premi in contanti per i propri piloti partecipanti al Campionato Svizzero. Una comunicazione in merito verrà inviata personalmente ai piloti nelle prossime settimane. Da segnalare inoltre che Marcel Rechsteiner é stato eletto quale nuovo membro di comitato con le funzioni specifiche di responsabile delle categorie giovanili.
Infine ecco il comitato che guiderà il Lugano Kart Team fino al 2008: Raoul Fontana (presidente), Lorenzo Bassi (vice-presidente), Moira Lucca (segretariato), Roberto Albizzati, Pedro Gordillo, Fulvio Maffeis, Pietro Comini, Ruben Fontana, Giancarlo Pianezzi, Aldo della Santa, Giuseppe di Pietro e Marcel Rechsteiner.
21 apr 2007
DKM: Adrina Gugger 5. a Oschersleben!
La zurighese volante del Lugano Kart Team Andrina Gugger ha conquistato domenica a Oschersleben (nei pressi di Berlino) il miglior risultato colto da un pilota svizzero negli ultimi anni in quella che era una volta la categoria ICA (ora KF2) per quanto riguarda il Campionato tedesco (DKM). Sulla bellissima e velocissima pista berlinese (adiacente all’Autodromo che ospiterà il prossimo 5 e 6 maggio la gara del DTM) la pilota del Team Gugger e della Swiss Hutless ha disputato una finale tutta in progressione risalendo dall’11. posto e cogliendo tra l’altro il secondo miglior tempo sul giro in gara. Per Andrina, che disputerà tutto il Campionato di Germania, si tratta del miglior risultato in carriera a livello internazionale.
Andrina: “Dopo aver fatto 1'000 km in macchina per andare a correre, ritornare a casa con un 5. posto è una sensazione bellissima. Per tutto il week-end abbiamo anche respirato un’aria particolare visto che sulla pista a fianco stavano provando i bolidi del DTM. Ci abbiamo messo un po’ a trovare l’assetto giusto ma poi n finale abbiamo dato il massimo. Vorrei ringraziare tutto il team RS-Motorsport che mi ha seguito e sono orgogliosa di aver portato il marchio del Lugano Kart Team in alto anche a Berlino”.
Meno fortunata, per contro, l’ultima gara di Alex Fontana con la Swiss Hutless: il ticinese, dopo un week-end tribolato, è risultato sotto peso di 600 g in occasione del ripescaggio (che aveva concluso al 4. posto) per aver perso in corsa la batteria e ha così dovuto dare addio ai sogni di gloria.
Da segnalare inoltre la partecipazione di Yannik Mettler e Yves Von Aesch alla prima gara del Campionato Francese a Essay: il pilota di Niklaus Gurtner è stato costretto al ritiro in finale dove risulta comunque classificato al 23. rango.
Alex Fontana con il titolare della P.C.R. Gigi Cavaciuti
Dopo 8 anni trascorsi in seno al team svizzero, gli ultimi due dei quali in qualità di pilota della squadra internazionale, Alex Fontana lascia la Swiss Hutless.
Il luganese ha sottoscritto negli scorsi giorni un contratto di un anno con opzione quale pilota ufficiale della P.C.R. per la categoria KF3 ed affiancherà così i francesi Armand Convers e Manuel Renaudie impegnati regolarmente in KF1. La P.C.R., azienda piacentina guidata dalla famiglia Cavaciuti, ha conquistato per due volte il titolo mondiale, ha lanciato la carriera di Giancarlo Fisichella e quest'anno ha proposto quale nuova omologa il motore Windfire disponibile nelle versioni KF1, KF2, KF3 e KF4.
Alex Fontana: "Quando ho ricevuto la chiamata della P.C.R., due giorni dopo l'annuncio della chiusura dei programmi internazionali di Swiss Hutless, non ho avuto alcun dubbio. Ho sempre stimato la ditta di Piacenza per la serietà e l'impegno dimostrato a tutti i livelli. Alla P.C.R. ho trovato un ambiente a misura d'uomo e tanta, tanta passione. Darò tutto me stesso per ricambiare al più presto la fiducia che mi é stata concessa e farò tutto quanto possibile per portare il marchio P.C.R. il più in alto possibile non solo in Svizzera ma anche in Germania e in tutte le competizioni internazionali nelle quali sarò impegnato. Mi stimola molto il fatto di poter sviluppare un programma su più anni che comprenda anche la KF2 e la KF1 e di poter lavorare a fianco di due campioni come Convers e Renaudie.
Lascio la Swiss Hutless portandomi appresso dei ricordi bellissimi e vorrei ringraziare la ditta di Lyss per tutto quanto ha fatto per me in questi anni. Un ringraziamento particolare al team manager Nicola De Cola e a tutti i meccanici della squadra internazionale che mi hanno sempre trattato con grande serietà ed amicizia anche se ero il pulcino del gruppo. Spero di restare alla P.C.R. almeno tanti anni quanti quelli passati alla Swiss Hutless e auguro al team svizzero di ritornare presto alle competizioni internazionali e di cogliere i successi che si merita".
Bridgestone-Cup 2007 Round 1 Parma: Levin Amweg vince nella Super Mini - I nuovi bianconeri subito molto competitivi
Veni, vidi, vici: parole del'imperatore romano Giulio Cesare. E così ha fatto Levin Amweg: appena arrivato al Lugano Kart Team, si é guardato intorno e ha vinto proprio al debutto, regalando così al nostro club la prima vittoria stagionale nella Bridgestone-Cup. Bellissima la gara di Amweg nella Super Mini, al pari di quella di Michi Ryter (3.), Andrea di Pietro (4. e grandissimo al debutto in Super Mini), Severin Amweg (5.), Luana Krattiger (6. ma aveva a lungo occupato la terza piazza) e Tristan Modoux (ottimo 7.). Detto di Levin Amweg (e del fratello Severin) e di Modoux, nuovi acquisti per il 2007 del LKT, impressionante é stata anche la prestazioni della maggior parte dei nuovi piloti giunti quest'anno a rafforzare il DREAM TEAM del Lugano Kart Team.
A cominciare da Ruben Spadaccini (fantastico secondo nella KZ2) e Marc Wolhauser (8. nella stessa categoria). Bellissima nella ex 125 ICC anche la gara di Roberto Galeazzi, sempre tra i primissimi.
Ruben Spadacchini
Marc Wolhauser
Roberto Galeazzi
Secondo posto anche per un altro nuovo bianconero, il giovanissimo Shaun Vogel nella Mini. In questa categoria, che ha visto come da tradizione molti piloti del LKT al via, vanno rilevate anche le prestazioni di Daniel Conrad (4.), Valentina Nessi (5.), Antonio Barone (7.), Ivan Rechsteiner (8.) e del piccolissimo romano del LKT Nicholas Lucattini (un talento che sboccierà presto, 9.).
Shaun Vogel
Daniel Conrad
Valentina Nessi
Antonio Barone
Ivan Rechsteiner
Nicholas Lucattini
Nella 100 Challenge il migliore dei nostri é stato Fabian Stutz (per chi ancora non lo conoscesse bene, oltre che di un ottimo pilota si tratta del fidanzato di Michaela Caviezel) mentre Alessandro Pagano si é piazzato 12. (sfortunato Alexander Marlin, ritirato al 1. giro della finale).
Fabian Stutz
Alessandro Pagano
Alexander Marlin
La 125 Challenge ha proposto un Pedro Gordillo stellare (6. e assistito da un tecnico non meglio identificato) con due tra i piloti più amati del Lugano Kart Team a occupare la 9. e 10. posizione: Lorenzo Bassi e Maikol Pellegrini. Sfortunata é sta la prova di Torti, sempre tra i primi ma incorso in mille peripezie: Torti però, così come Romeo, ha dimostrato che i telai Oberon di Francesco Pagano sono vicinissimi alla prima vittoria (e speriamo che Francesco non dimentichi le bottiglie di Champagne in frigo).
Pedro Gordillo
Lorenzo Bassi
Maikol Pellegrini
Alain Torti
Roberto Albizzati
Maurizio Galli
Nella KF3 ha impressionato in Campione Svizzero Michael Hêche (arrivato anche lui al Lugano Kart Team quest'anno): Hêche si é piazzato 2. al debutto nella ex-junior risultato velocissimo non solo in finale ma durante tutto l'arco della manifestazione. Perso Alex Fontana al primo giro della finale (rottura della catena a seguito di un fuori pista mentre si trovava al comando della gara), ci hanno pensato a incasellare punti pesanti, oltre a Hêche, anche Lamotte, salito sul 3. gradino del podio dopo una bellissima gara, Von Aesch 4. e l'altro nuovo arrivato in casa bianconera Jeffrey Schmidt (5.). Jeffrey, finalmente ci permettiamo di dire, é del Lugano Kart Team e ci auguriamo che ci resti a lungo. Non possiamo dimenticare Lorenzo Foglia. Il pilota ha dato il massimo riuscendo ad ottenere un onorevole 9. rango al debutto assoluto in gara, oltretutto nella KF3.
Michael Hêche
Alex Fontana
Michael Lamotte
Yves von Aesch
Jeffrey Schmidt
Lorenzo Foglia
E veniamo alla KF2 dove segnaliamo due piazzamenti nei Top 5. Andrina Gugger e Michaela Caviezel si sono piazzate rispettivamente al 3. e 4. rango segnalandosi già dalla prima gara come due serissime candidate al titolo Bridgestone-Cup 2007. Da segnalare ancora con piacere che quest'anno parecchi piloti del Lugano Kart Team hanno optato per la Swiss Rok Cup di Ferdy Von Euw (che corre congiuntamente alla Bridgestone-Cup): tra questi hanno centrato il podio Jeannine Ryter (2. nella Junior Rok) e Brad Brunner (3. nella Mini Rok). Tutti i risultati della Bridgestone-Cup su www.bridgestone-cup.com. Tutti i risultati della Swiss Rok Cup su www.rokcup.ch.
Andrina Gugger
Michaela Caviezel
Jeannine Ryter
Brad Brunner
10 apr 2007
La Swiss Hutless chiude il proprio Team Internazionale?
Da alcuni giorni, più precisamente dalla gara di Parma, circolano insistenti le voci secondo le quali il costruttore svizzero avrebbe deciso di chiudere il proprio team internazionale o perlomeno di ridurre in forma ufficiale l'impegno nelle corse di alto livello. A tutt'oggi non é ancora stato emesso nessun comunicato stampa da parte del costruttore di Lyss. La notizia ha fatto presto il giro del mondo e troverebbe conferma - tra l'altro - nel fatto che il team manager del team internazionale ha lasciato l'azienda. Nel contempo é scattata la caccia al pilota: nel giro di 48 ore tutti e sei i piloti ufficiali (Varutti, Ryall, Mengesdorf, Gagliardi, Alex Fontana e Dominik Baumann) lasciati liberi di trattare, risultavano accasati presso altri costruttori o team di primo piano (e tutti con destinazioni differenti). L'eventuale chiusura del team internazionale non dovrebbe comunque avere ripercussioni sull'attività a livello nazionale che dovrebbe continuare regolarmente.
Un comunicato stampa ufficiale - che dovrebbe fare maggior chiarezza - é atteso nei prossimi giorni.
Jürgen Leibinn, CEO Swiss Hutless International SA
29 mar 2007
Un grosso punto interrogativo sulla gara di Campionato Svizzero di Lodrino
Da alcuni giorni circolano insistenti le voci secondo cui la gara di Lodrino sarebbe putroppo in forse. Il motivo é da ricercarsi nel fatto che il club organizzatore (KC Ticino) non sarebbe in possesso né dell'autorizzazione comunale né di quella cantonale e avrebbe inoltrato la candidatura della gara senza questi requisiti minimi fondamentali. Secondo le nostre informazioni quest'anno il Comune di Lodrino non rilascerà alcuna autorizzazione per la disputa di gare di kart.
Il presidente del Kart Club Ticino Luca Mauriello, da noi contattato telefonicamente, ci ha informato che la disponibilità della pista sarebbe stata assicurata e che una richiesta d'autorizzazione verrà inoltrata prossimamente al Comune di Lodrino. Il ritardo sarebbe da imputarsi alle richieste di modifica del tracciato effettuate dall'ASS. L'ASS per contro intende far luce al più presto sulla possibilità o meno di effettuare la gara.
Il Lugano Kart Team, a nome dei suoi piloti, desidera che un secondo caso Lyss (con le sue conseguenze sportive e finanziarie) venga con tutte le forze evitato e si augura che la situazione, per il bene del karting svizzero e ticinese, possa risolversi positivamente.
28 mar 2007
Poca fortuna per i nostri piloti a Sarno
Tanta pioggia e gara difficile per i nostri piloti impegnati nella prima prova dell'Open d'Italia a Sarno. Nessuno di loro é riuscito a qualificarsi per la finale anche se a tratti soprattutto i giovani Antunes (per lui al debutto internazionale un 7. e un 10. posto di manche) ed Amberg (un 11. posto di manche) si sono messi in luce.
Più difficile il week-end per Leo Corti alle prese (questa volta in KF2) con un motore ancora tutto da sviluppare. Leo, pilota della Top-Kart, sarà impengato nelle prossime settimane in una serie di collaudi tesi a risolvere i prevedibili problemi di gioventù del nuovo motore Comer.Tutti i risultati su www.federkarting.it.
28 mar 2007
A Parma atteso il debutto di Lorenzo Foglia
Un motivo di interesse in più per l'attesissima gara della KF3 a Parma valida per la Bridgestone-Cup 2007. Per l'occasione farà il suo debutto in gara un altro dei giovani talenti cresciuti nel Lugano Kart Team. Si tratta di Lorenzo Foglia, classe 1994, che scenderà in pista proprio in una delle categorie più temibili e competitive al volante del suo Tony Kart, motorizzato Vortex, con l'assistenza tecnica di Miliziano. Il bianconero, pilota amatissimo per la sua proverbiale e innata simpatia, disputerà l'intera Bridgestone-Cup 2007 e sarà riconoscibile in pista con il numero 9.
28 mar 2007
Renaudie, un nome - una garanzia!
Un nuovo team si affaccia sul palcoscenico nazionale ed internazionale. E' il TEAM 2R COMPETITION di Romain Renaudie, grande amico, così come il fratello e famoso pilota Manuel, del Lugano Kart Team.
Con sede nel cuore della Svizzera romanda, a Losanna, Renaudie importa in Svizzera il telaio PCR e assicura il servizio corse sui campi di gara grazie a una valida équipe di meccanici, tecnici e motoristi. Il legame con la casa madre PCR Italia, grazie alla presenza in KF1 del pilota ufficiale "Manu" Renaudie, é - ovviamente - molto stretto.
Per maggiori informazioni potete contattare il TEAM 2R COMPETITION al seguente indirizzo: Romain Renaudie, Rue Valentin, 62bis - 1004 Lausanne. Tel. CH 076 518 62 19; Tel FR: 0033 (0)6 81 41 47 46; E-mail: team_2r@yahoo.fr.
Renaudie sarà presente a Parma in occasione della prima gara della Bridgestone-Cup 2007.
23 mar 2007
Assemblea Generale Annuale LKT
Martedi 27 marzo 2007 si terrà al Centro Cadro Panoramica l'Assemblea Generale Annuale Ordinaria del nostro club. In allegato trovate la lettera con l'ordine del giorno che é stata spedita a tutti i soci.
Grande attesa per la prima prova della Bridgestone-Cup 2007 a Parma
Spenti gli echi del Trofeo Margutti, lo storico Kartdromo di Parma di appresta a vivere - e con lui tutti gli appassionati - un'altra mitica giornata con la prima prova della Bridgestone Cup 2007 in programma il prossimo 1. aprile. In scena tutte le categorie, con in più la 100 Challenge riservata ai motori di vecchia generazione (ICA e A-160). Un motivo di interesse in più: quest'anno i primi 10 classificati al termine del coampionato nelle categorie KF2, KF3 e KZ2 avranno il diritto di partecipare gratuitamente alla Finale Europea di Lonato.
Tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi on-line ora su www.bridgestone-cup.com.
20 mar 2007
A Michi Ryter la Coppa Primavera 2007 - Valentina Nessi e Andrea di Pietro a podio
Il pilota del Lugano Kart Team Michi Ryter ha iscritto domenica il suo nome nell'Albo d'Oro della Coppa di Primavera, la classica d'apertura stagionale che quest'anno si é disputata a Magadino (organizzazione Kart Club Locarno).
Brillantemente assistito da Niki Brütsch, il bianconero ha dominato in lungo e in largo la gara della Super Mini, facendo sue pole, 1. e 2. manche e appunto finale. Un successo senza discussioni per Michi, che ha preceduto Dennis Grob ed un grande Andrea Di Pietro, 2. dopo le manches di qualifica e 3. in finale. Per la cronaca va rilevato che Di Pietro era al debutto in categoria Super Mini. Successo pieno anche per Fabienne Wohlwend nella Mini (pole, 1. e 2. manche e finale) che ha preceduto la nostra Valentina Nessi, giunta nella scia della vincitrice. Valentina le ha provate tutte, trovando l'assetto giusto proprio in finale, ma passare la Wohlwend é stato impossibile. Per lei comunque un ottimo debutto stagionale. In una giornata (nella Mini) tutta al femminile, da segnalare il terzo posto di Tanja Müller che ha preceduto il nostro Antonio Barone. Oltre a Barone, che può essere considerato un'altra delle certezze del LKT in proiezione futura, eccellente é stata la prova del giovanissimo Ivan Rechsteiner non solo per il 7. rango in finale ma soprattutto per la grinta e la concretezza messa in mostra durante la gara.
Categoria Mini
Categoria Super Mini
1.
Fabienne WOHLWEND
1.
Michael RYTER
2.
Valentina NESSI
2.
Dennis GROB
3.
Tanja MUELLER
3.
Andrea DI PIETRO
4.
Antonio BARONE
4.
Annika LUNDIN
5.
Fabrizio REICH
5.
Oliver HOLDENER
6.
Silvan BOMMER
6.
Raphael WOHLWEND
7.
Ivan RECHSTEINER
7.
Marco FIORE
8.
Michael MUELLER
8.
Dieter James MINDER
9.
Vivienne GROB
9.
Christian MICELI
10.
Matteo DI LORENZO
11.
Andrea ZOLLER
20 mar 2007
Un grande Lewis Hamilton 3. al debutto in Australia
Lo riconoscete? E' proprio lui, Lewis Hamilton, qui ritratto in una foto d'archivio in compagnia del membro fondatore del Lugano Kart Team e organizzatore della gara Ruben Fontana in occasione del Trophée de Suisse disputato a Valence nel 2000. Lewis, allora pilota CRG, vinse in quell'occasione gara e titolo europeo della Formula A (foto archivio Thomas Gmür).
E Hamilton non ha mancato domenica il debutto in Formula 1. Al volante della sua McLaren Mercedes ha ottenuto un fantastico 3. posto dopo aver a lungo occupato la seconda posizione nella gara vinta da Raikkonen davanti ad Alonso. Papà Anthony Hamilton ha commentato tra l'altro così, non dimenticando le origini del figlio: "La partenza é uno dei classici punti forti di Lewis. Tutti gli anni trascorsi in kart e le esperienze accumulate si sono viste nella decisione con la quale ha affrontato la prima curva".
20 mar 2007
Zoel Amberg, Jimmy Antunes e Leonardo Corti al via nell'Open Masters
Saranno tre i piloti del Lugano Kart Team che prenderanno parte quest'anno all'Open Masters la cui prima prova é in programma a Sarno il 25 marzo. Si tratta di Zoel Amberg (Monza/Vortex, assistenza Miliziano) e Jimmy Antunes (Swiss Hutless/MRC per il Team Swiss Hutless Vrs) nella KF3 e Leonardo Corti (Top Kart/Comer per Comer Spa) nella KF2. In totale sono state accettate ben 249 iscrizioni in rappresentanza di 32 paesi.
Per Jimmy Antunes, oltre che del debutto in KF3, si tratta oltretutto del debutto ufficiale a livello internazionale. Maggiori informazioni su www.federkarting.it.
12 mar 2007
Domenica la "Coppa Primavera" a Locarno
Dopo i primi due eventi internazionali, la stagione kartistica si apre ufficialmente anche in Ticino con la Coppa di Primavera Mini e Super Mini che si terrà quest'anno a Locarno (organizzazione KC Locarno). La giornata di gare é completata anche dal Trofeo 6 marce riservato ai kart 125 ICC. Spazio naturalmente anche ai Puffi. Maggiori informazioni sul sito www.karts.ch oppure presso Kart Club Locarno, Tel 091 745 44 55.
10 mar 2007
Intrepid si ritira dalle corse internazionali KF1 nel 2007?
Secondo un comunicato stampa apparso sul sito www.intrepid.it, la casa italiana ha deciso di ritirarsi nel 2007 dalle competizioni, non trovandosi d'accordo con le recenti modifiche del regolamento internazionale, con particolare riferimento alle motorizzazioni. Questo provvedimento, ma dal comunicato stampa non é chiaro, dovrebbe concernere la categoria KF1 ed il pilota di punta Kozlinski. Questa, almeno, la versione ufficiale fornita dalla Intrepid.
07 mar 2007
Alex Fontana nei top ten al Trofeo Margutti
Il giovane pilota ticinese del Lugano Kart Team Alex Fontana ha centrato nel week-end il primo grande risultato stagionale a livello internazionale nella 18. edizione del Trofeo Andrea Margutti che si è disputato come da tradizione a Parma, con 186 piloti presenti in rappresentanza di 32 nazioni suddivisi nelle nuove categorie KF1, KF2 e KF3. L'alfiere della Swiss Hutless é risultato l'unico tra i nostri piloti ad accedere alla finale di domenica nella quale ha concluso 10. dopo aver colto il 7. posto in semifinale.
Il Margutti ha visto anche il debutto ufficiale con il colori del Lugano Kart Team di altri due validissimi piloti: Zoel Amberg e Yannik Mettler. Amberg, impegnato nella KF3, ha mancato di un soffio la qualifica alla finale pagando probabilmente la scelta di correre con gomme usate la semifinale che ha concluso 20. Per lui comunque si é trattato di un buon Margutti considerando che in pista c'era l'élite mondiale. Yannik Mettler per contro é stato costretto al ritiro in semifinale a causa di un contatto nel giro di lancio. Un grandissimo peccato per Yannik (che ha disputato le giornate di venerdi e sabato con 39 di febbre!) perché la qualificazione era tranquillamente alla sua portata. Così come per Amberg, per quanto visto in pista Mettler sarà un pilota che a livello nazionale porterà sicuramente in futuro grandi soddisfazioni in casa bianconera. Margutti amaro invece per il quarto dei nostri piloti presenti a Parma, Yves Von Aesch. Yves ha lottato come un leone ma ha dovuto purtroppo arrendersi nei ripescaggi. Il pilota di Gurtner é stato confrontato con problemi tecnici in gran parte derivanti dai motori Villa che sono sembrati ancora non perfettamente a punto e che saranno da rivedere in futuro.
I sorrisi, oltre che in casa Swiss Hutless, non sono mancati in casa Von Euw. Il manager della Tony Kart in Svizzera era raggiante non solo per la tripletta colta in KF1 ma soprattutto per la grandissima prestazione di Patrick Müller (5. in KF2) e per il più che positivo debutto a livello internazionale dell'altro svizzero Marc Freimann (24. nella stessa categoria). Motivi di soddisfazione anche in casa Trottmann per l'ottima gara del bravo Nico Müller che ha concluso 7. in KF3. Per la cronaca le gare sono state vinte dall’inglese Gary Catt nella KF1, dal tedesco Burkhard Maring nella KF2 e dall’altro inglese Jack Harvey nella KF3.
Vai alla Fotogallery del nostro nostro fotografo ufficiale Enrico Milesi.
28 feb 2007
Nel week-end Trofeo Margutti con Mettler e Amberg in bianconero
Saranno quattro i piloti del Lugano Kart Team presenti all'attesissima 18. edizione del Trofeo Margutti in programma nel fine settimana sul mitico Kartdromo di Parma. Oltre alle vecchie conoscenze (per i tifosi del nostro club) Alex Fontana e Yves Von Aesch (impegnati entrambi in KF3 con l'assistenza di Markus Gugger rispettivamente Niklaus Gurtner), debutteranno con i colori del Lugano Kart Team due validissimi piloti entratti quest'anno nel "Dream Team": si tratta di Zoel Amberg (in pista assistito da Miliziano Kart nella KF3) e Yannick Mettler (in gara nella KF2 per MGM Racing). Come di consueto sarà possibile seguire l'evolversi della gara sul sito www.kartdromoparma.it.
27 feb 2007
Il grande Henri Crudo "pescato" al Rabadan
Si é proprio lui! Il bravissimo pilota della 125 Challenge Henri Crudo (nella foto a destra, ritratto con il suo meccanico a sinistra e con un altro non ben identificato personaggio al centro) era presente al Carnevale di Bellinzona. Tra un bianchino e l'altro Henri ha confermato la sua presenza a tutte le gare della Bridgestone-Cup 2007 (e anche ai principali carnevali ticinesi del 2008).
22 feb 2007
Tasse sociali 2007
Negli scorsi giorni abbiamo inviato a tutti i nostri soci e simpatizzanti la lettera relativa alle quote sociali 2007 che si fissano in:
Fr. Fr. Fr. Fr.
100.-- 80.-- 25.-- 30.--
per le categorie KF2, KF3, KZ2, 125 Challenge e 100 Challenge (vecchia ICA) per le categorie Mini e Super Mini per la categoria Puffo per i soci sostenitori (quota minima)
In allegato vi riproponiamo il testo completo del documento ed il Pdf del formulario Dati Personali che deve essere ritornato al nostro club.
Grazie a tutti per la fiducia ed il sostegno riservato al Lugano Kart Team
Nelle scorse settimane ci sono giunte numerose richieste relative ai risultati completi del Casco d'Oro 2006 che avevamo omesso di pubblicare. Ce ne scusiamo con i nostri lettori.
La 12. Winter Cup a Christensen - Un buon inizio di stagione per i nostri piloti
La tanto attesa Winter Cup ha emesso i suoi verdetti: vittorie del danese Christensen (KF1), del belga De Brabander (KF2) e dello svedese Oberg (KF3); molti i curiosi che si sono recati a Lonato per osservare da vicino la prima gara con le nuove motorizzazioni prescritte dalla CIK/FIA, un po' meno i piloti in pista (erano 210 i partenti).
Malgrado tutto si può parlare di un buon inizio di stagione per i nostri piloti. Andrina Gugger ha trovato il ritmo giusto nel ripescaggio della KF2 dove é purtroppo stata coinvolta in un incidente senza colpe. Per lei Winter Cup finita ma buone premesse per la stagione 2007. Jasmin Preisig ha sfiorato il colpo a senzazione. Qualificatasi senza problemi per la semifinale lottando come un leone e risultando sempre velocissima, la biondina del LKT non ha azzeccato purtroppo la partenza rimanendo invischiata nel gruppone che non le ha più permesso di recuperare. Un debutto internazionale comunque più che positivo. Più che buona la Winter Cup dell'altro nostro pilota in lizza, Alex Fontana. Il ticinese, superati alcuni problemi di motore accusati nei crono, si è qualificato in scioltezza piazzandosi eccellente 7. in semifinale. Una "picconata" da dietro al primo giro della finale quando si trovava al 9. posto ha malauguratamente compromesso la gara del bianconero che ha terminato 28.
Da segnalare per concludere il 3. posto ottenuto in KF1 dal francese Alban Varutti che ha portato il primo podio internazionale 2007 al costruttore svizzero Swiss Hutless. E ora tutti al Margutti!
Nota di redazione: all'amico e pilota Patrick Müller durante il pomeriggio di sabato é stato rubato un motore della nuova generazione che si trovava in tenda. Incredibile e nel contempo vergognoso! D'ora in poi meglio tenere gli occhi aperti. A Patrick l'augurio - ma non abbiamo dubbi conoscendolo - di non mollare.
20 feb 2007
Ciao Giancarlo
La scorsa settimana é scomparso improvvisamente Giancarlo Codoni, già presidente del Sud Racing Kart Club dapprima e del KC Osogna poi e grande appassionato del nostro sport. Ci piace ricordare Giancarlo in pista, con gli occhi illluminati di gioia, quando seguiva da vicino i nipoti Alessandro Caccavari ed il piccolo Eugenio, piloti del Lugano Kart Team.
Alla famiglia vadano le nostre più sincere condoglianze.
13 feb 2007
Calendario 2007
Sotto forma di file PDF vi proponiamo il calendario completo 2007 comprendente tutte le principali gare, nazionali ed internazionali, nelle quali saranno in lizza i piloti del Lugano Kart Team. Sullo stesso sono indicate anche le gare relative agli europei e ai mondiali e sono state inserite, quale novità, le gare del campionato tedesco che quest'anno potranno contare sulla partecipazione di alcuni piloti bianconeri. Per le gare relative allo Swiss Kart Challenge e Rotax Max Challenge vi invitiamo a visitare il sito www.karting.ch.
12 feb 2007
Riapre la pista Sartorelli di Osogna!
Una buona notizia per i kartisti ticinesi e non. Contrariamente a quanto da più parti ventilato, la pista Sartorelli di Osogna non é stata venduta e riaprirà ufficialmente i battenti sabato 17 febbraio. Tutti a Osogna quindi, con una novità: alla domenica d'ora in poi potranno girare anche le mini-moto!
12 feb 2007
Winter-Cup: debutto internazionale per Jasmin Preisig
La Winter-Cup 2007 apre ufficialmente (e finalmente) la nuova stagione. Dal 16 al 18 febbraio saranno in molti gli appassionati che si recheranno a Lonato per osservare da vicino soprattutto i motori della nuova generazione. La gara rappresenterà il debutto ufficiale a livello internazionale per la nostra bravissima Jasmin Preisig (riconoscibile in pista con il numero 83 nella categoria KF3). Tra i 240 piloti presenti anche altri 2 bianconeri: Alex Fontana scenderà in pista nella KF3 con il numero 23 mentre Andrina Gugger (numero di gara 50) sarà in lizza nella KF2. La gara può essere seguita in tempo reale sul sito www.southgardakarting.it.
09 feb 2007
Il video della Serata di Gala LKT é on-line
Come sempre il Lugano Kart Team non si risparmia al fine di offrire sempre di più ai propri soci e piloti. Da subito il video della Serata di Gala che si é tenuta presso l'Hotel La Perla é disponibile sia come DVD ottenibile presso il nostro segretariato (info@lkt) al prezzo simbolico di Fr. 20.- oppure - quale grandissima e prima novità 2007 - é visibile direttamente e gratuitamente ..... on-line!
Il nostro Fabio Leimer disputerà nel 2007 la Eurocup ed il Campionato Italiano in Formula Renault 2000 con Jenzer Motorsport. Avrà a disposizione la vettura 2006 di Dani Clos che lo scorso anno si é aggiudicato il titolo italiano. Fabio ha già preso contatto con la nuova monoposto nel corso di una sessione di test disputata lo scorso dicembre in Spagna, sessione nella quale, oltre ad aver ben impressionato, il bianconero é risultato particolarmente veloce. Il primo test ufficiale della stagione 2007 si svolgerà a Barcellona il prossimo 12 e 13 marzo. Si tratta di un ulteriore passo avanti in una carriera che promette grandi soddisfazioni. Per tutte le informazioni e per seguire passo-passo la carriera di Fabio visitate il suo nuovo sito www.fabioleimer.ch
06 feb 2007
A Bellinzona si é svolta la premiazione dei Campionati Ticinesi ACS 2006
Bellinzona ha ospitato venerdi la premiazione annuale organizzata dall'ACS Sezione Ticino. Oltre ai piloti dei settori velocità e rally, sono stati come ogni anno premiati i migliori kartisti ticinesi. Il titolo é andato a Raffaele Marciello che ha conseguito i suoi risultati nella categoria Super Mini. Da segnalare inoltre che il prestigioso Trofeo Pablo Foletti é stato assegnato a Loris Kessel (foto gentilmente messe a disposizione da Gianfranco Chiodaro).
La classifica del Campionato Ticinese Kart ACS 2006:
Il calendario della Bridgestone-Cup 2007 con la novità di South Milano!
La Bridgestone-Cup 2007 si svolgerà su 5 gare e presenterà la novità di South Milano (Ottobiano) che ospiterà le Grand Finals 2007. Il calendario, che apre come di consuetudine con l'attesissima prova di Parma, si presenta così:
1. April 2007
PARMA (I)
6. Mai 2007
LEVIER (F)
3. Juni 2007
BIESHEIM (F)
5. August 2007
CHIAVENNA (I)
26. August 2007
GRAND FINALS BC2007 SOUTH MILANO
A South Milano si terrà l'evento conclusivo della serie e si assegneranno i titoli 2007. Con una novità: in occasione delle Grand Finals i piloti disputeranno una prova in più valida ai fini del campionato: le Grandi Finali di giornata saranno infatti precedute da una Finale Sprint. La ditta Speed organizzerà invece direttamente la Finale Europea di Lonato in data da definire.
Beat Raemy assumerà la carica di vice-presidente della Bridgestone-Cup Organisation mentre Amedeo Crosilla rimarrà vicino in particolare al Lugano Kart Team in qualità di consulente esterno e valido e insostituibile sostegno in occasione dell'organizzazione delle varie prove, con particolare riferimento a quella di Levier. Per quanto riguarda le categorie la Bridgestone-Cup ha optato per le nuove regolamentazioni motoristiche, creando comunque una categoria supplementare (la 100 Challenge) nella quale si potrà correre con i motori di vecchia generazione.
Le categorie ammesse alla Bridgestone-Cup 2007 sono le seguenti: KF2, KF3, KZ2, 125 Challenge, 100 Challenge, Super Mini e Mini con i Puffi a titolo dimostrativo.
Il regolamento della categoria Super Mini ricalca quello del Campionato Svizzero 2006. Nessun cambiamento invece rispetto alla Bridgestone-Cup 2006 per quanto riguarda le categorie Mini (anche se i controlli sui motori Comer verranno intensificati notevolmente) e 125 Challenge. Quest'ultima categoria sarà aperta ai motori IAME Leopardo, Vortex Rox e Rotax Max, non più, quindi, al Sonik.
La Swiss Rok Cup di Ferdy Von Euw ha confermato la propria partecipazione a tutte le prove della Bridgestone-Cup 2007. A questo proposito una novità importante: la nuova categoria Mini Rok correrà congiuntamente con la Super Mini ma, ovviamente, con classifiche separate al termine di ogni manifestazione. Infine non dimenticate una data importantissima: il 15 e 16 settembre si disputerà a Parma quella che da più parti é stata definita "la gara delle gare": la CHAMPIONS-CUP 2007. Riservate già sin d'ora la data e consultate prossimamente tutte le informazioni sull'apposito sito www.champ-cup.com.
Ulteriori informazioni sulla Bridgestone-Cup 2007 seguiranno non appena saranno definiti i regolamenti internazionali e nazionali.
26 gen 2007
Kart-Expo a Rümlang il 27 e 28 gennaio 2007
Il prossimo 27 e 28 gennaio si terrà a Rümlang la tradizionale Kart-Expo. Oltre a tutti i prodotti della linea Rotax (Mini, Junior, Senior, DD2) saranno naturalmente esposti anche i motori TAG della nuova generazione: Merlin KF3 - Parilla KF2 - PCR KF2 - Maxter KF2 - Villa KF2. Tutte le informazioni su www.kartexpo.ch.
25 gen 2007
Lamotte dalla Formula Ford al LKT
Michael Lamotte, uno dei piloti più positivi lo scorso anno in categoria Junior, passerà - come molti di voi già sapranno - al Lugano Kart Team nel 2007. Michael - 14 anni - nel 2006 e tra una gara di kart e l'altra ha già avuto tra l'altro la soddisfazione di provare una monoposto. Il test é avvenuto sabato 12 agosto sul circuito di Pouilly-en-Auxois, vicino a Digione. Per l'occasione il nostro pilota ha assaggiato una Formula Ford Zetec 1800 cm3, 140 CV cambio a 4 marce. Questa fantastica esperienza é stata resa possibile grazie all'interessamento di Griffon Technologies di M. Bugnard. Se volete saperne di più su questo bravissimo - e simpaticissimo - pilota accedete a www.mlamotte.com.
22 gen 2007
I nuovi siti web di Andrina e Randy
Un'Andrina Gugger più affascinante che mai si presenta su internet con un nuovissimo sito personale. Clicca www.andrinagugger.ch per scoprire tutti i segreti di questa bravissima ragazza del Lugano Kart Team. Il grande vincitore di Chiavenna 2006 Randy Berglas non é da meno: il nuovo sito del piccolo e simpaticissimo bianconero é pure on-line da pochi giorni all'indirizzo www.berglas-rennsport.ch.
20 gen 2007
E' scomparso il presidentissimo Ernst C. Buser
E' deceduto martedi, all'età di 75 anni, Ernst C. Buser. Personaggio conosciutissimo nel mondo del kart e già presidente del Kart Club der Schweiz, Buser era stato eletto nel 1978 Presidente della Federazione Internazionale Karting CIK/FIA che aveva condotto fino al 1999. Sotto la sua guida il karting mondiale ha raggiunto livelli e obiettivi allora impensabili. A Buser era stata conferita anche la vicepresidenza onoraria della FIA.
Ruben Fontana: "Ho conosciuto Buser durante il periodo della mia presidenza alla Federazione Svizzera di Karting. Era un personaggio dotato di grandissimo carisma, aveva tantissime conoscenze e uno spiccato spirito di iniziativa alle quali univa la tipica precisione svizzera. Grazie a queste qualità é riuscito a conquistare la testa della federazione mondiale nella quale ha portato continue ventate di novità. E' stato autore di tantissime riforme nel mondo del kart facendolo praticamente uscire dall'anonimato dello sport di nicchia. Grazie a lui ci era stata data allora la possibilità di organizzare per due anni consecutivi (1999 e 2000) il Trophée de Suisse, prova valida per il Campionato Europeo di Formula A e Super A. E' stato in quegli anni che la Svizzera ha organizzato per l'ultima volta una competizione di tale livello. Ernst ha dedicato al kart praticamente tutta la sua vita. Era sempre prodigo di consigli e di lui serbo un ricordo che rimarrà per sempre indelebile".
Ernest C. Buser con Clay Regazzoni e Ruben Fontana
17 gen 2007
Classifica a punti per club 2006: il Lugano Kart Team é nuovamente 1.
Anche quest'anno vi proponiamo la classifica a punti per club stilata sulla base delle classifiche ufficiali dell'ASS. Il Lugano Kart Team può festeggiare per il secondo anno consecutivo il 1. posto assoluto, con un incremento di punti dell'1.5% rispetto all'anno precedente. Si é migliorato di molto il KC Ticino che é ora secondo davanti al KC Oerlikon mentre quarto rimane il Berner KRC. Da notare che il LKT non ha praticamente marcato punti nelle due categorie A-160 e 125 ICC, mentre invece KC Ticino e gli amici del KC Oerlikon sono gli unici club ad essere andati a punti in tutte le categorie. Il LKT é primo nelle categorie Mini, Junior e ICA (con un grande incremento di punti in questa categoria); il KC Ticino si aggiudica la Super Mini; il KC Romand la 125 ICC e, sorprendentemente, il KC Waltenschwil la A-160.
Non solo kart sul sito del Lugano Kart Team. Ecco alcune bellissime immagini di Dubai colte dall'obiettivo del nostro pilota Thomas Gubler presente negli Emirati Arabi Uniti per la finale mondiale Biland. Dubai é uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. La sua capitale, alla quale si riferiscono le foto, é Dubai City, più comunemente chiamata come Dubai. Dubai é una città in continua e costante evoluzione e può vantare sul più alto numero di gru piazzate al mondo. Lusso sfrenato e allo stato puro per quella che viene chiamata "la città dei balocchi", a cominciare dall'hotel (a forma di vela) più lussuoso del mondo: il Burj al-Arab (7 stelle).
Ecco le foto scattate da Thomas Gmür relative alla serata di gala che si é tenuta sabato 9 dicembre all'hotel La Perla. La serata é stata animata dal gruppo Radio Sky con special guest la cantante cubana Maite Reyes, dal brevissimo mago argentino Lormant e, novità, dal caricaturista Saro Torrisi. Sono stati celebrati tutti i piloti che hanno corso per il LKT nel 2006 con il testa il campione svizzero Brad Brunner. In totale sono stati versati ai piloti 10'139 franchi in contanti. Premi speciali, quali rivelazioni dell'anno, sono andati a Yves Von Aesch e a Jasmin Preisig. Riconoscimenti particolari a Andrina Gugger, Andreas Krattiger, Stefano Comini e Giancarlo Galeazzi.
Il giovane pilota ticinese Alex Fontana si é aggiudicato il Casco d'Oro 2006, massima onoreficenza e premio istituito dal Lugano Kart Team che viene assegnato ogni anno al pilota che maggiormente si é messo in luce con i colori bianconeri durante la stagione.
Il ticinese segue così a un anno di distanza Michael Grabher che si era aggiudicato il Casco d'Oro 2005. Alex Fontana (98 punti) ha preceduto Pascal Eberle (Casco d'Argento 2006 con 89 punti), Andrina Gugger (Casco di Bronzo 2006 con 75 punti), Brad Brunner, Michaela Caviezel e Gianluca Soldati.
Questa la giuria di esperti, presieduta da Daniel Ryter, che ha votato per il Casco d'Oro (in ordine alfabetico): Clemens Aeppli (stampa), Ken Allemann (pilota), Michel Borgeaud (federazione), Eugenio Brambilla (tecnico motorista), Niki Brütsch (tecnico), Rolf Carigiet (industria), Leonardo Corti (pilota), Giancarlo Galeazzi (medico di gara), Maurizio Galli (pilota), Michael Grabher (pilota/Casco d'Oro 2005), Jean-Pierre Hêche (industria), Giof Longhi (industria/KC Locarno), Fabio Leimer (pilota), Nathalie Martignoni (genitore pilota), Gabriel Orsetti (industria), Marcel Rechsteiner (genitore pilota), Roland Schmidt (genitore pilota), Ruben Spadaccini (pilota), Werner Trottmann (industria), Ferdy Von Euw (industria).