Il Lugano Kart Team ha il piacere di presentare i candidati che sono stati scelti per l’assegnazione del Casco d’Oro 2008 che verrà eletto in occasione della Serata di Gala che si terrà il 29 novembre 2008 al Casinò Campione d’Italia.
“Il Casco d’Oro è il massimo riconoscimento del Lugano Kart Team. Il Casco d’Oro (e rispettivamente il Casco d’Argento e il Casco di Bronzo) viene assegnato ogni anno dal Lugano Kart Team al migliore pilota del club nella stagione corrente.
La valutazione viene effettuata sia in funzione dei risultati ottenuti e del grado di difficoltà delle competizioni affrontate, che in funzione dell’immagine positiva che il pilota ha saputo dare, in pista e fuori, al Lugano Kart Team e allo sport del karting in generale.
L’elezione, sotto forma di votazione, viene effettuata da una giuria indipendente composta da 20 membri (sia facenti parte del club che esterni) che si esprimono su una serie di candidati scelti preventivamente.
Ai fini dell’assegnazione del Casco d’Oro la presenza del candidato alla serata di premiazione è indispensabile.
Il Casco d’Oro può essere vinto una sola volta in carriera e fa entrare di diritto il pilota vincente nella lista eterna e storica dei piloti d’oro del Lugano Kart Team”.
Istituito tre anni orsono, il Casco d’Oro è stato vinto da Michael Grabher nel 2005, da Alex Fontana nel 2006 e da Yves Von Aesch nel 2007.
I candidati 2008:
Zoel Amberg
Ingaggiato dalla squadra ufficiale della Birel, Zoel ha risposto presente, elevando in modo notevole le proprie prestazioni e migliorandosi sotto tutti gli aspetti. Sotto il profilo personale, si é integrato perfettamente, con tutta la sua simpatica famiglia, nel gruppo del Lugano Kart Team nel quale è presto divenuto uno dei piloti più seguiti ed amati.
Ha corso prevalentemente a livello internazionale cogliendo due risultati a sensazione quali il 10. posto a Suzuka in Giappone e soprattutto il 22. posto alla Coppa del Mondo di KF2 a Muro Leccese.
Antonio Barone
Il piccolo Antonio Barone ha dimostrato nuovamente di essere un grande ed un pilota che sarà in grado di dare al Lugano Kart Team ancora tante soddisfazioni. Dopo il titolo della Bridgestone-Cup vinto lo scorso anno, quest’anno Barone ha addirittura centrato uno storico bis, vincendo nella Mini sia il Campionato Nazionale che la Bridgestone-Cup.
Nella sua statistica vanno annoverate in questi due campionati, ben cinque vittorie, due in Campionato Svizzero e tre nella Bridgestone-Cup.
Randy Berglas
Il validissimo quanto simpaticissimo Randy ha letteralmente dominato la prima parte della stagione 2008, conducendo a lungo sia il Campionato Svizzero che la Bridgestone-Cup. Per una serie di eventi negativi, Berglas ha poi dovuto dare addio ai due titoli proprio nell’ultima corsa di campionato, perdendo il Campionato Nazionale per soli 6 punti. Malgrado la delusione, si è distinto anche per la sua grande sportività accettando il verdetto della pista.
Ha vinto due gare valide per il Campionato Svizzero e una valida per la Bridgestone-Cup.
Michael Hêche
Michael Hêche è uno dei piloti più amati del Lugano Kart Team. Estremamente simpatico e di carattere aperto, Hêche è stato semplicemente formidabile a livello internazionale nella categoria KF3. Tra gli storici risultati colti vanno segnalati il 5. rango al Trofeo Margutti, il 4. rango finale nell’Open di Francia, il 2. rango nelle qualifiche europeee ad Alcaniz e l’8. rango nella finale europea di Varennes, risultato ottenuto partendo dal fondo dello schieramento.
Hêche si è laureato anche vice-campione della Bridgestone-Cup e ha vinto una gara della Bridgestone-Cup 2008.
Kevin Lüdi
Arrivato quest’anno al Lugano Kart Team, Kevin Lüdi ha portato al nostro club la prima, storica, vittoria in Campionato Svizzero nella categoria KZ2 a marce. Mai nessun pilota del LKT vi era riuscito in precedenza. Successo colto a Mirecourt, poi bissato a Pavia. Questi risultati hanno permesso a Kevin, in lotta per il titolo fino all’ultima gara di Campionato, di concludere 3. nella generale del “Nazionale”. Ma Lüdi si è distinto anche a livello internazionale soprattutto nell’Open di Francia dove ha vinto la prefinale di Lione e si è classificato 3. nella finale di Salbris, risultati questi di grande e assoluto prestigio.
Yannick Mettler
Già insignito del Casco di Bronzo nel 2007, Yannick Mettler rientra anche quest’anno a pieno diritto tra i candidati per il Casco d’Oro. Ingaggiato in qualità di pilota ufficiale dalla Energy nel 2008, Mettler ha corso prevalentemente in Germania, nel difficile quanto competitivo Campionato tedesco. E proprio nel DKM Yannick ha conquistato, a Wackersdorf, una storica vittoria in KF2.
E’ stato inoltre l’unico, tra i piloti svizzeri, ad ottenere la qualifica per la finale dei Campionati Europei di categoria in occasione delle selezioni continentali del gruppo ovest ad Alcaniz in Spagna.
Jeffrey Schmidt
Jeffrey Schmidt si è migliorato molto nel corso del 2008, stabilendosi tra i migliori piloti a livello internazionale nella categoria KF3. E’ stato molto positivo nell’Open di Francia nel quale ha concluso 9. nella generale cogliendo due prestigiosi 3. posti nelle gare di Lione e Salbris, risultati ai quali va aggiunta la qualificazione nella Finale Europea di categoria.
A livello nazionale ha conquistato il titolo di Vice-Campione Svizzero della categoria KF3 imponendosi nelle gare di Pavia e nell’atto conclusivo di Wohlen.
Mathéo Tuscher
Il pilota romando è sicuramente una delle rivelazioni della stagione 2008. Tuscher, ragazzo estremamente corretto e cordiale, ha disputato una stagione 2008 tutta in crescendo, migliorandosi gara dopo gara. Il risultato sono i due titoli colti proprio all’ultima gara della stagione, quello di campione della Rok Cup e soprattutto quello di Campione Svizzero della categoria Super Mini.
Mathéo nel campionato nazionale ha vinto a Chiavenna, per altre 3 volte è andato a podio ed il suo “peggior” risultato, in finale resta il 6. posto della gara di apertura a Parma!
27 nov 2008
Celebrati a Berna i Campioni Svizzeri 2008
Giornata di festa per l'ASS e per tutti gli sportivi amanti del karting. Domenica si é svolta a Berna la premiazione del Campionato Svizzero 2008. Ospite d'eccezione il pilota Fabio Leimer reduce dai pasitivi test in Formula Indy Light.
Sono sono stati celebrati i campioni nazionali: nella foto di Karl Senti nell'ordine da sinistra Rinaldo Grämiger, Philipp Witzany, Patrick Mueller ed i tre campioni del Lugano Kart Team Antonio Barone, Matheo Tuscher e Yves Von Aesch.
Qui di seguito vi proponiamo le schede dei piloti che hanno portato al Lugano Kart Team i titoli numero 11, 12 e 13 della sua storia.
LA SCHEDA
Antonio BARONE
Mathéo TUSCHER
Yves VON AESCH
Data di nascita:
22.12.98
12.12.96
31.01.93
Segno zodiacale:
capricorno
sagittario
aquario
Nazionalità:
italiana/croata
svizzera/francese
svizzera
Altezza:
1.24
1.55
1.78
Peso:
36
40
57
Numero di gara:
54
15
94
Telaio:
PCR
Tony Kart
Swiss Hutless
Motore:
Comer
IAME
VRK
Categoria:
Mini
Super Mini
KF3
Club:
Lugano Kart Team
Lugano Kart Team
Lugano Kart Team
Team:
Possamai
ORS
GRT
Team Manager:
Giuseppe Barone
Gabriel Orsetti
Niklaus Gurtner
Capo meccanico:
Giuseppe Barone
Anthony Crosilla
Adrian Fritschi
Al LKT dal:
2005
2007
2004
Pilota preferito:
Michael Schumacher
Michael Schumacher
Michael Schumacher
Pilota kart preferito nazionale:
Pascal Eberle
Alex Fontana
Alex Fontana
Pilota kart preferito internazionale:
Alex Fontana
Marco Ardigo'
Marco Ardigo'
Pista preferita:
Levier
Ottobiano
Sarno
Piatto preferito:
Riso al curry
Spaghetti
Fondue
Bevanda preferita:
Coca Cola
Thé freddo
Red Bull
Colore:
rosso
blu
rosso
Sport e hobby:
calcio, ping pong e playstation
ginnastica, karate, sci, skate
unihockey
26 nov 2008
Assemblea LKT: Roberto Albizzati nuovo vice-presidente
Si é svolta ieri a Cardo l'assemblea annuale del Lugano Kart Team. Confermato alla presidenza Raoul Fontana, il LKT ha dovuto far fronte alla partenza di Lorenzo Bassi, che lascia il comitato per impegni professionali. A Bassi, socio fondatore ed figura trainante in particolar modo del Trofeo Kart Città di Lugano, sono andati i ringraziamenti dei numerosi soci presenti accompagnati da un calorosissimo applauso. L'assemblea ha nominato il nuovo Vice-Presidente nella persona di Roberto Albizzati, pure lui socio fondatore e personaggio conosciutissimo nel mondo del kart. In comitato entra anche Luna Croci che va a potenziare il segretariato. Quali revisori da segnalare l'uscita di Domenica Bortoletto. Confermata Valeria Bernasconi che sarà affiancata da Alfio Pronini.
A seguito della attuale e difficile situazione economica e di alcune gare che putroppo sono risultate deficitarie (Levier e Champions-Cup in particolare) l'assemblea ha optato per un'aumento delle tasse sociali (fr. 150.-- annuali sia per i grandi che per Mini e Super Mini; fr. 60.-- per i Puffi, importo che da la possibilità di girare gratuitamente durante le gare organizzate dal LKT) e per una riduzione dei premi ai piloti (verrano premiati finanziariamente il primo, secondo e terzo del Campionato Nazionale a partire dalla stagione 2009, mentre sono stati aboliti i premi per gara ed il rimborso della licenza).
Da segnalare una novità tra le iniziative del Lugano Kart Team: a partire dalla stagione 2009 verrà pubblicato ad inizio anno un piccolo volume quale presentazione della stagione entrante e comprendente anche un flashback sulla stagione appena trascorsa. Il volumetto, tiratura 3'000 copie, sarà distribuito gratutiamente a tutti i soci, gli sponsor e le persone attive nel settore del kart. Sarà inoltre messo a disposizione del Dicastero Sport della Città di Lugano.
Questo per concludere il comitato in carica del Lugano Kart Team: Raoul Fontana (presidente), Roberto Albizzati (vice-presidente), Moira Lucca (segretariato generale), Giancarlo Pianezzi, Ruben Fontana, Pedro Gordillo, Giuseppe di Pietro, Fulvio Maffeis, Pietro Comini, Marcel Rechsteiner e Luna Croci.
11 nov 2008
Assemblea Generale Annuale LKT
Lunedi 24 novembre 2008 si terr al Centro Cadro Panoramica l'Assemblea Generale Annuale Ordinaria del nostro club. In allegato trovate la lettera con l'ordine del giorno che stata spedita a tutti i soci.
Campionato Svizzero: Barone, Tuscher e Von Aesch portano a 13 i titoli del Lugano Kart Team
Quattro vittorie nell'ultima gara di Campionato Svizzero che si é disputata come da tradizione a Wohlen nel week-end grazie a Barone, Tuscher, Jeffrey Schmidt e Ken Allemann, ma soprattutto tre titoli nazionali grazie agli stessi Barone e Tuscher oltre che a Yves Von Aesch peraltro già matematicamente campione a Chiavenna.
Antonio Barone si é imposto alla grande nella Mini davanti a Vindice e Bommer e ha avuto la meglio su Michael Müller (driver quest'ultimo che passerà nel Lugano Kart Team a partire dalla prossima stagione). Müller, protagonista per tutta la stagione, non é riuscito questa volta ad andare al di là del 5. rango finale. Barone può così festeggiare una splendida doppietta: dopo il titolo della Bridgestone-Cup é arrivato ora anche quello di Campione Svizzero!
Gara incredibile nella Super Mini con il titolo che é andato alla fine a Mathéo Tuscher autore di una prova convincente quanto intelligente. Doppietta anche per il romando del Lugano Kart Team che in precedenza aveva già conquistato il campionato della Swiss Rok Cup.
Giornata amara invece per Randy Berglas. Questo simpaticissimo pilota, dominatore della prima parte della stagione, ha visto sfumare sul più bello anche il titolo di Campione Svizzero dopo che alcune settimane orsono aveva già dovuto dire addio a quello della Bridgestone-Cup. Randy, uno dei piloti più validi dell'intero panorama della Super Mini, avrà sicuramente modo di rifarsi il prossimo anno. La vittoria di Wohlen é andata ad un eccellente Brad Brunner che ha avuto la meglio su Severin Amweg, molto competitivo durante tutto il week-end, e sul neo campione Tuscher.
In KF3 con il titolo già assegnato a Yves Von Aesch, il nostro Jeffrey Schmid ha colto la seconda vittoria stagionale davanti a Jimmy Antunes, che ha fatto suo il 3. posto in campionato e a Jonas Rodrigues. Proprio Rodrigues, a tutti gli effetti, può senza dubbio essere considerato una delle positive rivelazioni della stagione 2008. Nella 125 Sport (con titolo già essegnato a Grämiger), la vittoria é andata a Kurt Wenger, con il nostro bravissimo Leo Chirichiello che é salito sul terzo gradino del podio per la terza volta in stagione. Leo ha terminato 5. in campionato. Nella KF2 la vittoria é andata a Matthias Meier con Zoel Amberg brillante terzo e Alex Fontana fuori dai giochi in finale per problemi ai freni. Il titolo in questa categoria era già stato assegnato a Patrick Müller.
La KZ2 ha potuto contare sulla prestigiosa presenza del pluricampione svizzero Ken Allemann. Allemann, che disputava la prima corsa a livello nazionale con i colori del Lugano Kart Team, ha fatto bottino pieno, vincendo manches e finale. L'attenzione era puntata sulla lotta per il titolo che vedeva opposti il nostro Kevin Lüdi e Philipp Witzany. Alla fine l'ha spuntata quest'ultimo con Lüdi che, proprio nell'atto finale del campionato, é incappato in un week-end nero. Per Kevin comunque, terzo posto in campionato dietro a Witzany e Fröhlich.
Le foto ci sono state gentimente messe a disposizione da Olivier Colin che ringraziamo di cuore (www.chronokart.ch)
06 nov 2008
Bridgestone Cup e Swiss Rok Cup a South Milano: un week-end targato Lugano Kart Team
Hanno fatto man bassa i piloti del Lugano Kart Team impegnati a South Milano nell'ultima gara stagionale valida per la Bridgestone-Cup 2008 e Swiss Rok Cup 2008. Pensate che per una volta il titolo dell'articolo non é sufficientemente ampio per contenere tutti i nomi dei nostri piloti che hanno vinto gara e campionato! Limiti dell'informatica per un titolo che avrebbe dovuto suonare più o meno cosÌ:
Di Pietro, Krattiger, Antunes, Fontana e Aguiar si impongono a South Milano Fontana, Von Aesch, Lundin e Barone sul trono della Bridgestone Cup 2008 Tuscher e Aguiar Campioni della Swiss Rok Cup
Questo in sintesi il risultato dell'atto conclusivo della Bridgestone-Cup 2008 che ha visto quattro nostri piloti conquistare il titolo di campione: Alex Fontana, che ha dominato anche la gara della KF2, Yves Von Aesch che ha bissato il titolo di Campione Svizzero KF3, aggiungendo quello della Bridgestone Cup, Annika Lundin che in un duello quasi tutto a tinte bianco e nere ha avuto la meglio su Reich, Berglas e Pieth e Antonio Barone che si é nuovamente imposto nella Mini dimostrando una maturità incredibile.
A questi 4 campioni vanno aggiunti i titoli conquistati da Matheo Tuscher nella Mini Rok (il romando ha avuto la meglio su altri due bianconeri, Severin Amweg e Brad Brunner) e il pressocchè imbattibile Rafael Aguiar nella Junior Rok.
Una nota di grande merito anche per gli altri vincitori a South Milano targati Lugano Kart Team: oltre a Fontana e Aguiar (che hanno vinto gara e titolo) nella prova milanese hanno centrato il successo di prestigio Jimmy Antunes (prima meritatissima vittoria in KF3), Andrea di Pietro (primo successo in carriera con una gara tutta votata all'attacco) e Luana Krattiger (dominatrice assoluta nella Mini Rok).
Tra gli altri piloti andati a podio: Michael Müller (2. nella Mini con Barone 3.), Michael Hêche (2.) e Yves Von Aesch (3.) in KF3 dietro ad Antunes, Matheo Tuscher (2. nella Mini Rok dietro alla Krattiger) e Fabian Lütolf (eccellente 2. nella ROK a coronamento di una stagione particolarmente positiva).
Ricordiamo inoltre che per l'occasione a South Milano ha debuttato nella Bridgestone Cup la categoria 4 Tempi con il primo successo storico che é andato ad Alberto Cavalieri.
Altro importantissimo successo di Fabio Leimer in Formula Master. Il pilota di Jenzer e del Lugano Kart Team si é imposto a Imola in Gara 1 in quella che era la penultima gara stagionale. In Gara 2, che prevede per i pimi 8 la partenza a posizioni invertite rispetto all'arrivo di Gara 1, Leimer ha centrato il podio con una gara tutta in rimonta piazzandosi terzo.
Il nostro pilota é ora 3. in campionato dietro all'olandese Van der Drift e al tedesco Ammermüller.
Un risultato questo che permette a Leimer di guardare con grande ottimismo al futuro nel quale nessun traguardo é ora precluso.
Niklaus Gurtner nuovo Numero Uno alla Swiss Hutless!
La notizia bomba é circolata immediatamente nel paddock di Wohlen ed é stata confermata dal diretto interessato. A partire dal 1. dicembre, Niklaus Gurtner, attualmente titolare del team Gurtner Racing Technology, assumerà la carica di direttore della New Swiss Hutless e sostituirà così Peter Müller che aveva traghettato l'azienda negli ultimi due difficili anni, dopo che la stessa aveva deciso di abbandonare il mondo delle competizioni internazionali per darsi una nuova identità.
Il simpatico e bravissimo Nicolino é una vecchia conoscenza sia del Lugano Kart Team, al quale é sempre stato particolarmente vicino, che della Bridgestone-Cup, organizzazione nella quale per anni ha ricoperto il ruolo di vice-presidente e responsabile della regione germanofona. Alla Swiss Hutless aveva assunto in precedenza il ruolo di responsabile del settore competizioni "Nazionale". Grande scopritore e valorizzatore di talenti, a quell'epoca Gurter era riuscito nell'impresa di portare presso il costruttore di Lyss la maggior parte dei migliori piloti svizzeri formando un vero e proprio squadrone a livello nazionale soprattutto nelle categorie giovanili Mini, Super Mini e Junior. Fondato il proprio team, Gurtner ha continuato a raccogliere successi: ricordiamo i titoli nazionali colti da Brad Brunner, da Thierry Kilchenmann e, proprio quest'anno, da Yves Von Aesch con i colori della GRT. Titoli ai quali, per citare solo i più recenti, si sono aggiunti nel 2008 quelii di Franco Citino e Yves Von Aesch nella Bridgestone-Cup oltre a quello di Martin Hubler nella Swiss Rok Cup.
A Niklaus Gurter vanno naturalmente tutti i complimenti e gli auguri di rito da parte degli amici del Lugano Kart Team.
09 ott 2008
Champions Cup 2008 - L'ultima gara a Parma!
Champions Cup Organisation, Lugano Kart Team e Kartdromo Parma hanno il piacere di darvi il benvenuto alla Champions Cup 2008.
La competizione che andrà in scena i prossimi 1 e 2 novembre é in assoluto l'ultima gara titolata che si svolgerà sul mitico tracciato italiano. Un appuntamento quindi da non mancare assolutamente e una gara che resterà a lungo, ne siamo convinti, nei ricordi di tutti gli appassionati.
Sull'arco di due giorni, con mattinata del sabato riservata alle prove libere, scenderanno in pista i piloti delle principali categorie internazionali (KF2, KF3 e KZ2), l'interessante 125 Challenge (aperta a motorizzazioni TAG Vortex Rok, Rotax Max, IAME Leopard e Sonik VX) e la Super Challenge (Vortex Super Rok, IAME X30, Sonik TX, Comer 365 AE e Windfire Fun e le categorie giovanili Mini (con Comer W60) e Super Mini (IAME Gazelle 60 cc). La competizione, titolata ENPEA, è organizzata dal Lugano Kart Team, club già promototore della conosciutissima Bridgestone-Cup.
Vi attendiamo numerosi a quella che sarà - ve lo assicuriamo - una vera e propria festa del kart!
Tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi on line sul sito www.champ-cup.com
09 ott 2008
Campionato Svizzero Chiavenna: A Yves Von Aesch il titolo di Campione Svizzero KF3!
Il pilota del Lugano Kart Team del Team GRT Yves Von Aesch, seguendo le orme del padre Dieter Vokinger, ha conquistato matematicamente a Chiavenna il titolo di Campione Svizzero della Categoria KF3. Un titolo quindi che ha un significato particolare e che va senz'altro dedicato al celebre fondatore della Swiss Hutless e che suggella nel contempo l'eccezionale stagione del talento bernese che proprio a Chiavenna ha confermato il suo dominio in questo 2008 andando a vincere l'ennesima gara.
Si tratta dell'11. titolo nella storia del Lugano Kart Team. Da notare che Von Aesch era stato insignito lo scorso anno del Casco d'Oro 2007, riservato al miglior pilota del Lugano Kart Team, premio assegnato dalla giuria quando ancora Yves non aveva vinto in gara, percependo con largo anticipo il talento del giovane pilota bernese. Ora possiamo dire che i 20 esperti giurati avevano visto giusto...
Altri due titoli sono stati assegnati matematicamente a Chiavenna: quello della 125 Sport (Campione Rinaldo Graemiger) e quello della KF2 (Campione Patrick Mueller). In una manifestazione perfettamente organizzata dal nostro club vanno segnalati ancora i successi di Gjergi Haxhiu nella Mini, del nostro Matheo Tuscher in volata su Brad Brunner nella Super Mini, appunto di Yves Von Aesch su Jimmy Antunes, Michi Ryter (al primo podio in KF3!) e Jonas Rodrigues in KF3, di Rinaldo Grämiger nella 125 Sport, di Giacomo Tavola davanti ad un eccellente Tobias Borel nella KZ2 di Patrick Müller con Zoel Amberg a podio in KF2.
09 ott 2008
Un Gufo Reale tra Valencia e il Margutti 2009
Ora é definitivo. Il Margutti 2009 purtroppo non si svolgerà a Valencia. La nuovissima e innovativa pista spagnola non sarà pronta in tempo. Le cause? Sembra incredibile ma é pura verità come ci ha confermato il titolare dell'impianto Alfonso Martinez. Tra Valencia e il Margutti ci si é messo un Gufo Reale, anzi una coppia di Gufi Reali. Un gruppo di ambientalisti ha notificato alle autorità che nei pressi del terreno sul quale stavano procedento i lavori per la realizzazione del tracciato sarebbe stata avvistata una coppia di Gufi Reali, specie protetta tanto che in Spagna - così come in Italia - gli esemplari sarebbero stimati in un numero massimo di 400, sparsi sull'intero territorio.Sappiate poi che questo bellissimo rapace, che vive prevalentemente di notte, ha un'apertura alare di 2 metri (!) e può essere altro fino a 80 cm. Morale: due mesi di stop ai lavori per la ricerca della coppia di Gufi e Addio Margutti!
Ma cosa ne sarà del Margutti 2009? Si farà, ci confermano gli organizzatori che sono alla ricerca di un tracciato italiano idoneo per accogliere questa bellissima e tradizionale gara. Indiscrezioni? Sarà una pista del centro-nord Italia. Periodo? Probabilmente non ad inizio anno come di consuetudine ma più in là nella stagione.
02 ott 2008
Campionati del Mondo: Zoel Amberg il migliore dei nostri a Muro Leccese
Ottima prova del nostro pilota Zoel Amberg in occasione dei Campionati del Mondo a Muro Leccese. Il driver ufficiale della Birel é stato l'unico dei nostri piloti a centrare la finale. Amberg si é classificato 33. dopo gli incontri di gruppo, risultato che avrebbe potuto essere nettamente migliore (attorno al 15. posto) se Zoel non fosse stato costretto al ritiro proprio nell'ultima batteria. Amberg ha concluso 23. assoluto in finale rimanendo attardato in partenza a causa di un contatto. Una prestazione comunque di prestigio e da incorniciare.
Meno fortunati gli altri nostri due piloti che hanno corso sempre attorno alla 12.-15. posizione: Leo Corti, al cospetto dell'élite mondiale, ha mancato l'accesso alla finale di solo due punti, mentre Alex Fontana ha visto compromesso il suo mondiale da uno spettacolare incidente nella terza manche quando si trovava 8.
I titoli sono andati a Marco Ardigò in KF1 e Flavio Camponeschi in KF2, entrambi su Tony Kart.
21 set 2008
Week-end "mondiale" con Corti, Amberg e Fontana
L'appuntamento più prestigioso ed atteso della stagione andrà in scena nel week-end con i Campionati del Mondo KF1 e la Coppa del Mondo KF2 che si disputeranno a Muro Leccese.
L'onore di difendere i colori svizzeri spetterà a tre piloti, tutti del Lugano Kart Team!
In KF1 scenderà in pista Leonardo Corti, per l'occasione al volante di un kart Birel motorizzato IAME del Team MGM di Mauro Pozzi, mentre in KF2 saranno della partita Zoel Amberg (Birel/IAME) ed Alex Fontana (PCR/Windfire).
Non ci sarà invece Yannick Mettler, brillantissimo quest'anno nel Campionato di Germania. Mettler, quarto dopo la penultima gara, é sceso in settima posizione nella generale dopo l'ultimo atto di Campionato. La Federazione tedesca, che in un primo tempo aveva definito come valida ai fini della qualificazione al Mondiale la classifica dopo la penultima gara, ha improvvisamente e inspiegabilmente cambiato decisione, qualificando per il Campionato del Mondo i primi 5 piloti classificati dopo l'ultima gara di campionato. Una decisione che ha fatto discutere molto e che comunque ha escluso Mettler dai selezionati. Un vero peccato.
Va comunque aggiunto che i criteri di selezione al Mondiale adottati dalla CIK-FIA sono particolarmente severi e andranno forse rivisti in futuro.
Della partita 50 piloti in KF1 tra cui tutti i big mondiali e ben 98 in KF2.
I nostri ragazzi sono quindi attesi ad un week-end molto caldo, in tutti i sensi, week end che potrete seguire live su www.cikfia.com.
10 set 2008
Campionati Europei KF3: Michael Hêche si conferma tra i "big" continentali
E' stato il Campionato Europeo di Michael Hêche quello che si é concluso domenica (dopo le qualifiche di Alcaniz) a Varennes-sur-Allier in terra francese. Il romando del Lugano Kart Team ha conquistato un brillante 8. rango finale partendo dalla 33. posizione in griglia (!) e stabilendo nel contempo anche il giro più veloce in gara. Michael aveva già stabilito l'ottavo miglior tempo assoluto e aveva concluso per ben 3 volte 5. gli incontri di qualifica. Una prestazione straordinaria che ha confermato quanto di buono aveva già fatto vedere Hêche soprattutto a livello internazionale, anche se non lascia del tutto soddisfatto il nostro pilota: "Da una parte sono contentissimo per il risultato e soprattutto per il miglior tempo in gara (di ben 2 decimi più veloce di quello stabilito dal vincitore Vainio e di 3 decimi più veloce del secondo classificato Wiman N.d.R.). Dall'altra mi resta un certo rammarico perché so che avremmo potuto ottenere ancora di più. d'altro canto ho dato tutto me stesso dovendo risalire dall'ultima fila e mi sono anche divertito a suon di sorpassi. Molto di più non potevo fare. Purtroppo nel kart non sempre capitano situazioni favorevoli, questa era una di quelle. Spero che queste opportunità si ripresentino anche l'anno prossimo." Molto brillante anche la prova del neo-campione svizzero Yves Von Aesch che ha concluso 16., centrando comunque per il secondo anno consecutivo l'accesso alla finalissima dell'europeo, impresa di tutto rispetto. Yves ha ottenuto quale miglior risultato un 4. posto nella prima manche di qualifica. "Mi ero prefisso come obbiettivo quello di entrare nei top-15. Ci sono andato vicino. La gara é stata molto impegnativa anche per l'alternanza delle condizioni meteo da bagnato ad asciutto. Ho trovato quest'anno un'altissimo livello, sotto certi versi addirittura estremo. Sono molto contento comunque di aver portato alla Swiss Hutless e al mio team manager Niklaus Gurtner un buon risultato anche in questa occasione a livello continentale. Più difficile quanto sfortunata invece la gara per Jeffrey Schmidt che ha mancato la qualifica alla finale incappando in una di quelle giornate nelle quali ci si trova in difficoltà senza sapere il perché. Schmidt nei test precedenti l'europeo (disputati una settimana orsono) era stato sempre tra i più veloci girando inoltre costantemente nei top-ten anche nelle prove libere pre-gara. "Dopo essere stati brillanti nelle prove libere, improvvisamente, a partire dai crono, non é più funzionato nulla. Incredibile perché anche ora, a mente fredda, non sappiamo perché. Abbiamo sofferto problemi di temperatura del motore, abbiamo ripetutamente cambiato assetto ma non siamo riusciti ad uscirne. Nelle poche occasioni in cui ho potuto recuperare arrivando a ridosso dei top-ten sono rimasto coinvolto in incidenti. Mi resta la soddisfazione di aver partecipato alla Finale Europea anche se avrei sperato in un week end di maggior fortuna per mettere appieno in mostra il nostro potenziale.
Poca fortuna per Yannick Mettler alla Finale dei Campionati Europei di KF2
Poca fortuna per il nostro unico pilota, Yannick Mettler, qualificatosi per la Finale dei Campionati Europei di KF2 che si é disputata a Braga in Portogallo. La prova, che é stata vinta da Camponeschi (Tony Kart/Vortex), ha visto Mettler mancare l'accesso alla finale di giornata. Per il nostro bilota comunque un 46. posto totale e tanta esperienza in più accumulata che non potrà che venire utile in futuro.
Nel week-end la Finale Europea di KF3 - Anche KZ2 e KZ1 in pista
I piloti del Lugano Kart Team Michael Hêche, Jeffrey Schmidt e Yves Von Aesch prenderanno parte nel week-end alla finale del Campionato Europeo di KF3 che si disputerà sulla velocissima pista francese di Varennes-sur-Allier. Della partita anche Marciello, la vincitrice dell'ultimo Trofeo di Lugano Michelle Gatting e alcune vecchie conoscenze quali Thomas Frech (campione KZ2 della Bridgestone Cup lo scorso anno, che disputerà il terzo round dell'Europeo KZ2) oltre al nostro Kevin Lüdi, anche lui impegnato nell'Europeo di KZ2. L'altro nostro pilota, il plurititolato Ken Allemann, scenderà invece in pista nella Coppa del Mondo di KZ1.
Tutte i risultati potranno essere seguiti "live" sul sito www.cikfia.com
Tanti auguri ai nostri ragazzi!
Qualifying KF3 European Championship
1
N.Moller Madsen
DK
Tony Kart/Vortex/Dunlop
57.938
2
C.Picariello
B
CRG/Maxter/Dunlop
57.973
3
T.Da Luz, David Manuel
P
Maranello/TM/Dunlop
57.979
...
8
M.Heche
CH
Intrepid/VKR/Dunlop
58.06
17
Y.Von Aesch
CH
Swiss Hutless/VKR/Dunlop
58.187
32
R.Marciello
I
Tony Kart/Vortex/Dunlop
58.359
41
J.Schmidt
CH
Maranello/Maxter/Dunlop
58.43
49
M.Gatting
DK
Gillard/XTR/Dunlop
58.483
Qualifying KZ2 European Championship
1
C.Goudant
F
Tony Kart/TM/Dunlop
53.603
2
T.Lavanant
F
Energy/TM/Dunlop
53.635
3
M.Gallepe
F
Energy/TM/Dunlop
53.693
...
14
K.Ludi
CH
Birel/Maxter/Dunlop
53.97
43
T.Frech
D
Top Kart/TM/Dunlop
54.366
Qualifying KZ1 World Cup
1
Ardigo, Marco
I
Tony Kart / Vortex / Dunlop
52.149
2
Manetti, Alessandro
I
CRG / Maxter / Dunlop
52.181
3
Kozlinski, Arnaud
F
CRG / Maxter / Dunlop
52.34
23
Allemann, Ken
CH
Birel / Maxter / Dunlop
52.802
02 set 2008
Test in Formula Azzurra per i Campioni KF2 e KZ2
Come anticipato ad inizio anno abbiamo il piacere di annunciare che il Team MG Motorsport di Giuseppe Mangione, una delle squadre leader in Italia, organizzerà un test gratuito offerto ai campioni 2008 della Bridgestone-Cup relativamente alle categorie KF2 e KZ2. Il test avrà luogo su un circuito italiano entro fine anno, in data da stabilire. Ringraziamo sentitamente il team MG Motorsport per questa opportunità concessa. Intanto eccovi le caratteristiche della monoposto:
Categoria: Formula Azzurra Motore: derivazione da Fiat Stilo 1.6, 16 V Elettronica: Magneti Marelli Potenza: 155 CV Gomme: Michelin
Una ulteriore novità é rappresentata da un'ulteriore giornata di test che il Team MG Motorsport organizzerà entro fine anno e sarà riservata a tutti i piloti partecipanti alla Bridgestone-Cup 2008 e a tutti i soci di Lugano Kart Team, Berner Kart Racing Club e KC Ticino. I posti sono limitati a 6 piloti che si divideranno le 3 vetture in pista. Il prezzo - vantaggiosissimo - é fissato a 1'000 Euro per pilota. Il test avverrà nel mese di ottobre (data precisa da stabilire) sulla pista di Varano o su quella di Franciacorta. Preghiamo tutti i piloti interessati (il test é aperto anche ai piloti all'ultimo anno di KF3) di annunciarsi al più presto inviando un mail a info@bridgestone-cup.ch.
Si tratta di un'opportunità unica per muovere i primi passi nel mondo delle corse automobilistiche in monoposto.
02 set 2008
Nicola De Cola ritorna nel mondo del kart!
Ora é ufficiale: Nicola De Cola, uno dei personaggi che hanno scritto la storia del karting a livello nazionale e internazionale, ritorna nel mondo del kart. De Cola, a partire dal 1. dicembre 2008, assumerà la carica di Team Manager del team internazionale del costruttore francese Sodi Kart. In pratica, la stessa carica che il "condottiero" svizzero aveva rivestito per ben 19 anni presso la Swiss Hutless lanciando e scoprendo talenti a ripetizione e vincendo tutto quanto c'era da vincere. Le voci si rincorrevavo già da tempo, in pratica dal mese di marzo 2008, periodo nel quale De Cola aveva interrotto la propria attività presso la squadra svizzera a seguito della improvvisa chiusura del Team Internazionale. C'era chi dava De Cola vicino ad assumere incarichi presso la Federazione Intenazionale e chi lo dava vicino ai principali team: ora - dopo un anno sabbatico trascorso a fianco del fratello Claudio nella gestione del ristorante-churrascheria di famiglia - ecco l'ufficialità della notizia bomba che presto farà sicuramente il giro del mondo.
01 set 2008
Foto ricordo della sfilata del 1. agosto
Ecco la foto ricordo dei nostri piloti presenti in piazza a Lugano in occasione della Festa Nazionale 2008. Un'immagine che rimarrà nei ricordi e nella storia del nostro club che é sfilato nelle vie di Lugano al seguito del portabandiera ufficiale Marcel Rechsteiner.
Oltre ai driver ticinesi é da segnalare la presenza di Randy Berglas, giunto appositamente dalla Svizzera interna.
La serata si é conclusa con la tradizionale pizza in comune al ristorante Barilotto.
Ringraziamo Francesco Binaghi per averci messo gentilmente a disposizione l'immagine e vi attendiamo tutti nel 2009!
31 ago 2008
La prima di Alex Fontana e Riccardo Galli in Formula BMW
E' arrivato il tanto sospirato giorno del debutto in monoposto per i nostri due piloti Riccardo Galli ed Alex Fontana entrambi impegnati a fine luglio a Valencia sul circuito Ricardo Tormo per un test in Formula BMW organizzato dalla BMW Motorsport di Monaco di Baviera. Per Galli non si trattava proprio di una "prima" in quanto il pilota grigionese aveva già assaggiato una Formula Monza, tutta un'altra cosa comunque, mentre per il ticinese si trattava del debutto assoluto avvenuto a 16 anni non ancora compiuti. Al test - svolto sulla durata di due giorni - hanno preso parte 8 piloti: 2 svizzeri, 3 inglesi, uno spagnolo, uno svedese ed un israeliano. Tutti hanno seguito un'istruzione teorica di base alla quale hanno abbinato giri di pista, simulazioni di partenza e assimilato tecniche di frenata impostate prevalentemente sul "punta-tacco" seguiti costantemente da un istruttore personale. Ecco le prime foto "storiche" dei nostri ragazzi che hanno inanellato, terminando il test molto provati fisicamente ma destando un'ottima impressione, oltre 100 giri a testa. Fa una certa impressione vedere caschi molto conosciuti in una monoposto, non é vero?
Riccardo Galli
Alex Fontana
27 ago 2008
Campionato Svizzero Chiavenna: A Yves Von Aesch il titolo di Campione Svizzero KF3!
Il pilota del Lugano Kart Team del Team GRT Yves Von Aesch, seguendo le orme del padre Dieter Vokinger, ha conquistato matematicamente a Chiavenna il titolo di Campione Svizzero della Categoria KF3. Un titolo quindi che ha un significato particolare e che va senz'altro dedicato al celebre fondatore della Swiss Hutless e che suggella nel contempo l'eccezionale stagione del talento bernese che proprio a Chiavenna ha confermato il suo dominio in questo 2008 andando a vincere l'ennesima gara.
Si tratta dell'11. titolo nella storia del Lugano Kart Team. Da notare che Von Aesch era stato insignito lo scorso anno del Casco d'Oro 2007, riservato al miglior pilota del Lugano Kart Team, premio assegnato dalla giuria quando ancora Yves non aveva vinto in gara, percependo con largo anticipo il talento del giovane pilota bernese. Ora possiamo dire che i 20 esperti giurati avevano visto giusto...
Altri due titoli sono stati assegnati matematicamente a Chiavenna: quello della 125 Sport (Campione Rinaldo Graemiger) e quello della KF2 (Campione Patrick Mueller). In una manifestazione perfettamente organizzata dal nostro club vanno segnalati ancora i successi di Gjergi Haxhiu nella Mini, del nostro Matheo Tuscher in volata su Brad Brunner nella Super Mini, appunto di Yves Von Aesch su Jimmy Antunes, Michi Ryter (al primo podio in KF3!) e Jonas Rodrigues in KF3, di Rinaldo Graemiger nella 125 Sport, di Giacomo Tavola davanti ad un eccellente Tobias Borel nella KZ2 di Patrick Mueller con Zoel Amberg a podio in KF2.
Yves Von Aesch Campione Svizzero
21 ago 2008
Bridgestone-Cup Chiavenna: Barone, Berglas e Von Aesch si impongono a Chiavenna
L'apprezzamento dei piloti nei confronti della classica di Chiavenna é stata ampiamente ripagata dalla più alta partecipazione stagionale: oltre 120 piloti. E a Chiavenna, in occasione della quinta prova valida per la Bridgestone-Cup, l'ambiente era disteso come non mai. Due bellissime giornate di kart quindi, grazie anche all'elevata e qualificata presenza di driver italiani che hanno dato alle gare, soprattutto nelle categorie KZ2, KF2 e KF3, il tono di un contronto internazionale Italia-Svizzera. Dalle gare di Chiavenna sono arrivate tre vittorie per i colori del Lugano Kart Team grazie a tre indiscutibili primattori stagionali: Barone, Berglas e Von Aesch. Altri piazzamenti di prestigio da parte dei nostri piloti hanno completato il week-end: Alex Fontana si é piazzato secondo in KF2 (unico svizzero tra i primi 5!), Michael Hêche ha duellato a lungo con Von Aesch ed é terminato 2. in KF3 con Michi Ryter autore di una delle migliori prestazioni stagionali (5.), Vogel, Di Pietro ed Annika Lundin hanno completato in sequenza l'abituale poker bianconero in Super Mini mentre Rechsteiner si é piazzato 3. nella Mini. Anche nella Rok Cup (www.rokcup.ch) si sono registrati successi del Lugano Kart Team: Aguiar ha dominato nella Junior Rok mentre Brad Brunner é risultato imbattibile nella Mini Rok ed ha preceduto Luana Krattiger. Michaela Caviezel invece ha concluso 5. nella Super Rok. Da notare che in occasione della gara di Chiavenna é stato raggiunto un accordo con i due validissimi piloti Michael e Tanja Müller che hanno confermato ufficialmente il passaggio al Lugano Kart Team a partire dalla stagione 2009.
Alex Fontana conquista il titolo di vice-campione nell’Open Masters! Jimmy Antunes nei Top-5 in KF3
Per la prima volta nella storia, da quando gli Internazionali d’Italia hanno assunto la denominazione di International Open Masters, un pilota svizzero sale sul podio della classifica finale di campionato relativa alla categoria maggiore, la KF2 (ex ICA).
L’impresa è riuscita al giovane pilota ticinese Alex Fontana che domenica a Busca con una gara accorta ha raccolto i punti necessari per laurearsi vice-campione del Masters (il titolo era già stato assegnato matematicamente all’italiano Ghidella). In precedenza solo il romando Sebastien Buemi, ora test-driver della Red Bull in Formula 1, era riuscito a salire sul podio dell’Open Masters conquistando il titolo nella categoria juniores (KF3) nel 2003.
Con questo risultato di livello internazionale, l’official driver della PCR ha contribuito anche a portare alla casa di Piacenza, in coppia con il compagno di squadra, il colombiano Martin Sala (10. in campionato), il titolo costruttori.
L’Open Masters 2008, che ha visto la partecipazione di piloti provenienti da 23 nazioni suddivisi nelle categorie internazionali KF2, KF3 e KZ2, si è disputato su 5 prove. Due i successi colti da Alex Fontana nelle prefinali di Ugento e Val Vibrata, ai quali si sono aggiunti una serie di piazzamenti di prestigio quali il 3. posto nella finale di Jesolo.
La gara di Busca ha visto Fontana imporsi in due manches di qualifica e piazzarsi secondo nella terza. In finale ha subito preso il largo il neo-campione Matteo Ghidella, poi squalificato a fine manifestazione per frizione irregolare. Gli occhi erano però puntati sul duello, decisivo per l’assegnazione del titolo di vice-campione, tra il ticinese e l’azzurro Minchillo. Sempre davanti all’italiano fin dall’avvio, Fontana ha corso con grande intelligenza tattica senza farsi coinvolgere in inutili bagarres e portando alla fine a casa in tutto relax un 7. posto sufficiente per garantigli l’argento.
Grandissima prova in KF3 anche per l’altro esponente del Lugano Kart Team, il romando Jimmy Antunes. Jimmy si è messo in luce in particolar modo domenica in occasione della prefinale e della finale, dimostrando a tratti di avere le carte in regola anche per un eventuale successo di giornata. Sempre velocissimo ed eccellente 4. in Prefinale (nella quale ha stabilito anche il giro più veloce in gara), Antunes ha poi concluso la finale al 5. posto. Coinvolto in un incidente nelle prime fasi di gara, il pilota del LKT ha corso con il coltello tra i denti portanto il suo kart (danneggiato sul lato destro) nei top-5. Questo risultato gli ha permesso di marcare i punti necessari per conquistare anche il 5. posto assoluto nella classifica generale di campionato. Al di là delle ottime prestazioni fornite in Francia in passato, per Antunes si tratta sicuramente di un risultato di grande prestigio, il migliore colto a livello internazionale.
Campionato Svizzero Chiavenna: il "Nazionale" entra nel vivo
Il Campionato Svizzero entra nella sua fase decisiva con la quinta prova stagionale che si disputerà il 17 agosto sulla pista di Chiavenna e sarà organizzata dal Lugano Kart Team.
Un appuntamento ormai classico nel Campionato Nazionale e molto atteso da tutti per la particolare atmosfera che si respira solo a Chiavenna. Qui di seguito trovate tutte le informazioni sulla manifestazione. Ricordiamo che é possibile riservare il proprio posto nel Paddock inviando un e-mail a info@pistatibikart.it.
Vista l'esperienza molto positiva dello scorso anno anche per questa gara organizzata dal LKT sarà possibile ordinare preventivamente il DVD realizzato da Henry Milesi versando quale tassa di iscrizione fr. 240.-- in luogo dei normali fr. 200.--.
La penultima prova stagionale valida per il Campionato Svizzero e prevista a Lodrino é stata annullata e non sarà sostituita.
L'esercito ha rivendicato l'uso dell'aeroporto proprio per la data inizialmente prevista, il 27 e 28 settembre. A causa della densità del calendario non é stato purtroppo possibile trovare una data sostitutiva.
Il Campionato Svizzero 2008 si svolgerà quindi su 6 gare.
Randy "Bergi" Berglas e Yves Von Aesch si impongono in Campionato Svizzero a Levier
Randy Berglas (Super Mini) e Yves Von Aesch (KF3) si sono imposti nella quarta gara stagionale valida per il Campionato Svizzero a Levier. I due driver del Lugano Kart Team non solo hanno dominato le proprie categorie, ma hanno anche messo una seria ipoteca sul titolo di Campione Svizzero 2008 consolidando il proprio primato in testa alle rispettive classifiche.
In KF3 si é assistito alla solita "parata" di piloti bianconeri, con Von Aesch, Schmidt, Hêche, Aguiar, Antunes e Rodrigues che hanno occupato le prime 6 posizioni in finale. Quasi medesimo discorso nella Super Mini, con "Bergi" davanti ad un eccellente Severin Amweg e ad un ottimo Brad Brunner (al primo podio stagionale in Campionato Svizzero). Bella anche la prova del "romando volante" Matheo Tuscher che ha concluso 5. risalendo dal fondo. Nella Mini - vittoria di Müller - 6. rango per Rechsteiner (che ha vinto la prima manche) e 8. per Barone. In KZ2 Lüdi é rimasto vittima di un contatto in partenza nelle manches di qualifica e ha concluso 3. (vittoria di Witzany) mentre un eccellente Tobias Borel é finito 5. Nella 125 Sport i numerosi e rumorosi fans di Leo Chirichiello hanno potuto applaudire il 4. posto finale del romando del Lugano Kart Team (vittoria con ampio margine di Grämiger) mentre in KF2, complice un contatto alla partenza della 1. manche, Alex Fontana non é potuto andare oltre al 5. rango finale (vittoria per Patrick Müller).
Le foto sono state gentilmente messe a disposizione dall'amico Olivier Colin.
Fabio Leimer vince in Formula Master ed é a due passi dalla Formula 1
Dopo Christian Klien sarà la volta di Fabio Leimer? Con il successo colto la scorsa settimana all'Estoril in Formula Master ed il test previsto prossimamente in Formula A1, per il pilota del Lugano Kart Team potrebbero presto aprirsi le porte della Formula 1. Una conseguenza logica per la carriera del nostro bravissimo pilota, al quale mancano ora solo due passi (A1 appunto o GP2) per entrare d'ufficio tra i papabili per un posto nel "Circus". Il diciannovenne svizzero in Portogallo ha condotto dal primo all'ultimo giro (dopo essersi assicurato la pole position) ed ha ottenuto oltretutto il primo successo in Formula Master per il Team Jenzer (maggiori informazioni su www.formulamaster.net).
Per rimanere in ambito automobilistico da segnalare che un altro pilota del Lugano Kart Team si sta ripetutamente mettendo in mostra nelle formule minori. Si tratta di Patrick Cicchiello, vincente più volte in stagione in Formula Azzurra. Cicchiello tra l'altro nella gara di Magione é stato protagonista di uno spettacolare incidente, fortunatamente senza conseguenze (vedi video su www.acisportitalia.it; la macchina di Cicchiello é di colore verde).
Cambiamento importante anche per Stefano Comini che ha firmato per uno dei team di punta della Formula Renault 2000: la CO2 Motorsport. Comini ha fatto subito vedere di che pasta é fatto girando costantemente tra i primi 8 su 31 macchine in pista nei test collettivi che si sono disputati a Monza (www.stefanocomini.ch).
Come da tradizione che si perpetua ormai da oltre un decennio, il Lugano Kart Team parteciperà in forma ufficiale al Corteo patriottico che si svolgerà venerdi 1. agosto a Lugano, parte integrante della manifestazione per la festa nazionale che si concluderà come di consueto con un grande spettacolo pirotecnico sul lago. I membri delle principali società sportive e non della città sfileranno, partendo alle ore 20.45 da Via Nassa, sul lungolago di Lugano per arrivare in Piazza Riforma dove saranno accolti dalle autorità comunali. Per Puffi, Mini e Junior è prevista la sfilata in tuta e casco, mentre per tutti gli altri è consigliata la maglietta ufficiale nera del club che può essere richiesta al nostro segretariato. Il ritrovo per è previsto all'entrata del parcheggio in Via Motta 1 a Lugano alle ore 20.20.
Coordinatori dell'evento Giusetppe e Maria di Pietro (076 589 62 25). L'invito è esteso a tutti i soci del nostro club ed ovviamente anche a famigliari ed amici. Per favore confermate la vostra presenza telefonando a Giuseppe e Maria di Pietro oppure a Moira Lucca, Tel 079 240 21 65. Vi attendiamo numerosi!
21 lug 2008
Bridgestone Cup Levier: vittorie per Rafael Aguiar, Annika Lundin e Antonio Barone
Due delle più belle giornate dell'anno si sono vissute nel fine settimana a Levier per il quarto appuntamento stagionale valido per la Bridgestone Cup 2008. Grazie alla perfetta organizzazione curata da Amedeo Crosilla (che ha comandato anche una buona dose di sole) coadiuvato dai suoi collaboratori, le due giornate di gara sono filate via in modo magnifico, con la premiazione che ha avuto luogo alle 17.00! Tutti sono tornati a casa contenti e la maggior parte rossi come peperoni. Dal profilo sportivo da segnalare l'ennesimo successo dell'"enfant prodige" del LKT Antonio Barone nella Mini, della talentuosa Annika Lundin dopo una battaglia serrata quanto spettacolare nella Super Mini e di Rafael Aguiar in KF3. Quest'ultimo successo, colto da Aguiar davanti al grande, corretto e velocissimo Michael Heche e all'altrettanto bravo Jimmy Antunes, premia oltretutto una delle famiglie più simpatiche che da tempo calcano i campi di gara. Per Aguiar si tratta del primo successo colto con i colori del Lugano Kart Team in KF3. Quarto ha concluso il consistente Modoux, mentre giornata storta per Von Aesch e per il giovane Cavaciuti, che a tratti ha occupato la terza piazza, privato di un buon risultato a seguito di due contatti non proprio ortodossi. Il piccolo Cavaciuti ha comunque trovato di che consolarsi nel paddock (vedi foto) .... Dicevamo della Super Mini che ha regalato una battaglia epica tra Annika Lundin, Randy Berglas (che ormai non é più una sorpresa ma una grande conferma) e Fabrizio Reich: i tre hanno chiuso raccolti in un decimo di secondo (!) dopo una gara estremamente spettacolare che li ha visti tutti, a tratti, al comando. Buon quarto rango per Matheo Tuscher che ha concluso davanti a un altro pilota del Lugano Kart Team messosi in particolare evidenza nel week-end: Dominik Fischli. Nella Mini, dominata da Barone, altri due piloti del LKT hanno concluso nei top-5: Justin Meichtry (alla sua ultima gara nella Mini; passerà dalla prossima in Super Mini) 3. classificato e Federico Agnello, 5. In KZ2 (nessun pilota del Lugano Kart Team presente) il successo é andato a Philipp Witzany, mentre nella 125 Challenge ha vinto Frank Citino con Mauri Galli che ha concluso al 4. posto. Vittoria del bravo quanto simpaticissimo Luca Cocchi invece in 125 Super Challenge. Cocchi, dopo la sfortuna di Pavia, si é imposto precedendo Don Pedro Gordillo. In KF2 per concludere bellissima lotta a due tra Matthias Meier che si é imposto precedendo un indomabile Alex Fontana, che grazie ai punti conquistati a Levier, si é ripreso la testa della classifica generale di campionato.
Qualifiche Europee Alcaniz: passano Mettler, Heche, Schmidt e Von Aesch!
Sono partiti per la Spagna in 13; passano in 4. Questo il risultato della squadra svizzera presente ad Alcaniz dove nel fine settimana si sono disputate le qualifiche europee della famigerata Zona Ovest, comprendente, oltre agli svizzeri, i migliori piloti inglesi, irlandesi, francesi, portoghesi e spagnoli. Ce l'hanno fatta Yannick Mettler in KF2 (unico pilota svizzero che sarà quindi presente alla finalissima di Braga fra 3 settimane) e gli juniores Hêche, Schmidt e Von Aesch (che disputeranno la finale di KF3 a Varennes su Allier): tutti piloti del Lugano Kart Team. Sfortunatissima la prova di Amberg, che si è qualificato per la finale di giornata, ma che é poi risultato il primo escluso (a pari punti!) dai 24 qualificati per Braga e di Jimmy Antunes che ha comunque raggiunto con pieno merito la finale di giornata risevata alla KF3. Un plauso va senza ombra di dubbio a Michael Hêche che é riuscito a mettersi una volta di più in grande evidenza: il nostro talento é riuscito a salire sul podio (2. assoluto) in KF3, preceduto solo da Brandon Maisano. Sotto un sole torrido (ma al sabato é arrivata incredibilmente anche qualche goccia di pioggia!) gli altri piloti svizzeri hanno dovuto soccombere uno dopo l'altro, chi per problemi tecnici, chi per sfortuna, chi per incidenti. I nostri piloti, in generale, hanno sofferto non tanto la mancanza di prestazioni, quanto il formato della manifestazione (praticamente su quattro giorni) non riuscendo a mantenere un rendimento costante sull'arco di tutta la prova e mettendosi in luce solo a sprazzi. Nella foto di Roberto Albizzati ecco i piloti che hanno rappresentato la Svizzera sul bellissimo circuito di Alcaniz (una visita al sito www.motorlandaragon.com vale assolutamente la pena) con alcuni degli accompagnatori: da sinistra in piedi Modoux, Hêche, Schmidt, Kilchenmann, Meier, Niederhauser, Von Aesch, Mettler, Fontana, Antunes, Amweg, Amberg e - con il cappello - Mirko Gervasoni. Le prove per la cronaca sono state vinte dall'inglese Tom Grice in KF2 e dal francese Brandon Maisano in KF3 mentre per gli amanti della classifica segnaliamo che si sono qualificati alle finali 15 piloti inglesi (più dell'intero contingente svizzero presente!), 11 spagnoli, 8 francesi, 4 portoghesi, 4 svizzeri e 3 irlandesi.
Formula Renault 2000: Zanella, Zanella ancora Zanella
Terzo successo stagionale per il nostro Christopher Zanella nel campionato svizzero di Formula Renault 2000! Il pilota del Lugano Kart Team si é imposto in gara 2 a Hockenheim precedendo Genis e Nico Müller e si é riportato in testa al campionato, che conduce ora con un punto di vantaggio su Simon Trummer. Una stagione esaltante finora quella di Zanella: il pilota di Jenzer si era infatti imposto già nella prima gara stagionale disputata ad Hockenheim e nella gara di Most. Successi ai quali vanno aggiunte le due vittorie colte a Digione nella gara inaugurale della stagione, fuori campionato. Messosi prepotentemente in luce quest'anno, Zanella debutterà il prossimo week-end all'Hungaroring nel Campionato Europeo di Formula Renault 2000. Nei box si vocifera di altre possibilità che presto verranno concesse a Christopher, anche se di queste non é ancora permesso parlare...
Scorrendo la classifica generale di campionato é interessante notare quanti piloti provengano dal karting, con particolare riferimento al Campionato Svizzero: oltre a Zanella citiamo Simon Trummer e Nico Müller, solo lo scorso anno nello svizzero di KF3! Sempre a Hockenheim é scesa in pista la Formula Lista Junior che ha visto Andrina Gugger classificarsi al 7. rango in gara 1 e all'8. in gara 2. Andrina é ora 6. in campionato.
Campionato Svizzero Pavia: Lüdi, Schmidt e Barone sul gradino più alto del podio
Tanto spettacolo a Pavia, una grandinata improvvisa e tre successi bianconeri: questo in sintesi l'esito della terza prova valida per il "Nazionale" organizzata dal Kart Club Ticino sulla pista 7 Laghi. Antonio Barone si é imposto nella Categoria Mini: che dire ancora di questo ragazzo che sta regalando soddisfazioni a ripetizione al Lugano Kart Team. Sono state spese tante belle parole su Antonio, e tante ancora, statene sicuri, ne andranno spese. Intanto Barone si é portato al comando della classifica del Campionato Svizzero. Classifica che si fa sempre più densa ed interessante nella Super Mini, con parecchi piloti che sebrano in grado di poter puntare al titolo. Ha vinto Valente, ma un ottimo affare l'ha fatto anche il nostro Tuscher (2.) che é ora 3. nella generale preceduto da Berglas (sesto a Pavia). Ma occhio anche ad Annika Lundin, sin qui sempre molto regolare (4. a Pavia e 6. in campionato). Particolarmente sfortunati a Pavia altri due piloti che rientrano di diritto tra i pretendenti al titolo: Shaun Vogel (che non ha marcato punti in finale) e Severin Amweg. Nella 125 Sport (vittoria di Zanni) a podio Leo Chirichiello che é ora 5. in campionato. Il romando di origini italiane migliora di gara in gara. In KF3 Jeffrey Schmidt ha colto il primo successo nello "Svizzero" con i colori del Lugano Kart Team. "Jeff", vista la disavventura di Hêche (non classificato in quanto partito senza transponder!) sembra l'unico pilota in grado di poter seriamente contendere il titolo a Yves Von Aesch, 4. a Pavia. Assente Jimmy Antunes (impegnato nell'Open Masters) é stato un'altro romando a mettersi in grande rilievo: Jonas Rodrigues ha centrato infatti, sotto la pioggia, un 2. posto da incorniciare ed ha preceduto un altro pilota del LKT, finalmente risparmiato dalla sfortuna: Michi Ryter. In KZ2, colpaccio di Kevin Lüdi, alla seconda vittoria consecutiva dopo quella di Mirecourt e ottimo terzo posto per un altro bianconero: Tobias Borel. In KF2, assente il leader del campionato Alex Fontana (Open Masters) e Zoel Amberg (WSK) da segnalare la bella prova di Leo Corti che ha chiuso 4. partendo dal fondo. In KF2 ha approfittato della situazione Müller che si é imposto prendendo così la leadership del campionato.
Bridgestone Cup Pavia nel segno di Pieth, Von Aesch e Don Pedro Gordillo
Riuscitissima la prima gara nella storia della Bridgestone-Cup organizzata dal KC Ticino. A Pavia si é infatti registrato il record stagionale di iscritti per la serie, ma soprattutto si é potuto assistere a gare entusiasmanti sotto il segno di un'organizzazione perfetta.
Tre i successi colti dal piloti del Lugano Kart Team: Patrick Pieth si é imposto nella categoria Super Mini. Sfortunatissimo nello "svizzero", Pieth si sta prendendo tutte le soddisfazioni che si merita proprio nella Bridgestone-Cup nella quale conduce la classifica generale quando il campionato é arrivato al giro di boa. Da segnalare, in questa categoria le belle prestazioni di Di Pietro, autore di una notevole rimonta in finale (4.) ed Annika Lundin, un'altra delle pretendenti al titolo, che si é piazzata 5. Yves Von Aesch ha vinto ancora in KF3, questa volta mettendo dietro due temibili rivali quali gli italiani Kevin Giovesi e Giada Dezen. Grande prova anche di Tristan Modoux (4.), un pilota che sta confermando il talento che dai più gli veniva accreditato e di Levin Amweg (5.).
Dalla Super Challenge é arrivato il successo di Don Pedro Gordillo: per il simpaticissimo pilota sudamericano si tratta della prima vittoria colta in Svizzera dopo gli innumerevoli successi raccolti nel campionato peruviano in gioventù.
Nella Mini bella prova di Justin Meichtry: il pilota di Leimer e del LKT ha fatto suo il 2. posto in finale. Podio significativo anche quello colto dall'altro bianconero, il giovane e promettente Federico Agnello che si é classificato 3.
In KF2 secondo rango finale per Alex Fontana: il ticinese in precedenza aveva fatta sua la pole e vinto entrambe le manches di qualifica.
A Pavia i piloti hanno apprezzato particolarmente la novità proposta dai due fotografi Forte e Carrera: grazie ad una attrezzatura di prim'ordine che ha superato appieno il test del debutto é stato possibile aquistare in pista foto stampate ad altissima risoluzione e scattate pochi istanti prima.
Un prodotto veramente magnifico che é possibile visionare (ed acquistare) visitando il loro sito che é destinato da diventare un punto di riferimento per tutti i kartisti: www.digital-power.ch. Oer informazioni é sempre possibile contattare Fernando Forte tramite e-mail (f.forte@kct.ch)
Riservato agli amanti delle statistiche. A Mirecourt é arrivata la prima vittoria nella storia del nostro club in KZ2 (ex 125 ICC) grazie a Kevin Lüdi. Il pilota del neo costituito team Spirit Racing guidato da Allemann é il 28. pilota ad aver vinto con i colori del Lugano Kart Team. Da notare che quest'anno il nostro club può contare in KZ2 su un altro potenziale vincitore: Tobias Borel. Oltre naturalmente a Ken Allemann, passato al LKT all'inizio del 2008, che però disputa solo competizioni di livello internazionale. Al Lugano Kart Team manca così, statisticamente, solo una vittoria nella neo costituita 125 Sport nella quale tutte le speranze sono riposte nel simpatico quanto valido Patrick Chirichiello, nostro unico esponente in questa categoria. A Mirecourt Alex Fontana ha colto la 75. vittoria nella storia del Lugano Kart Team: le altre vittorie con numeri da giubileo, erano state ottenute da altri due grandissimi piloti: il 25. successo era andato a Marc Grabher ed il 50. a Fabio Leimer. Alex Fontana con la vittoria di Mirecourt si é portato al terzo posto nella classifica di sempre. Il ticinese é preceduto ora solo da Fabio Leimer e da Gianluca Hossmann. Per Fontana si tratta anche del 4 successo consecutivo in Campionato Svizzero, il quinto nelle ultime 6 gare con la parentesi di Chiavenna 2007. Tra i giovani, nella classifica di sempre, sono piazzati bene sia Jimmy Antunes che Levin Amweg (entrambi a quota 3 vittorie) ma soprattutto Shaun Vogel, pilota che milita ancora in Super Mini e anche lui a quota 3. Ivan Rechsteiner ha colto il primo successo in carriera in Campionato svizzero (così come Lüdi): i ticinesi non vincevano più in categoria Mini dal lontano 2004 (Raffaele Marciello). Sui 76 successi colti finora da piloti del Lugano Kart Team, ben 42, quindi molto più della metà, arrivano dalle categorie Mini e Super Mini nelle quali il nostro club é sempre stato fortissimo. Yves Von Aesch ha colto a Mirecourt il 2. successo consecutivo in KF3: si tratta del 4. successo consecutivo di un pilota del Lugano Kart Team in questa categoria. Di questo passo il Lugano Kart Team arriverà a quota 100 successi in Campionato svizzero già nel 2009.
A chi toccherà questo onore?
31 mag 2008
Raoul Fontana lascia a fine anno la presidenza della Bridgestone-Cup
Dopo 8 anni il presidente e "fondatore" della Bridgestone-Cup lascia il proprio incarico. Fontana, al quale vanno i nostri ringraziamenti più sinceri per l'impegno profuso in questo periodo, resterà in carica fino al 31.12.2008. La Bridgestone Cup Organisation si adopererà nei prossimi mesi per cercare un degno sostituto al fine di riproporre anche nei prossimi anni questa serie tanto amata dai piloti.
Questo il comunicato ufficiale:
Cari amici,
dopo 8 anni é arrivato il momento di lasciare il mio posto di presidente della Bridgestone-Cup. In tanti hanno definito la Bridgestone-Cup come mia figlia. Probabilmente é così anche se questa figlia é cresciuta nel corso degli anni grazie alla collaborazione in primis dei club organizzatori Berner KCR, KC Jura e ora KC Ticino oltre naturalmente al Lugano Kart Team. A questo proposito vorrei ringraziare innanzitutto le persone che in questi anni mi sono state più vicine: Amedeo Crosilla, Beat Raemy, Niklaus Gurtner, Moira Lucca e Thomas Gmür. La Bridgestone-Cup, dicevo prima, é forse mia figlia, ma con gli anni é diventata soprattutto figlia di tutti voi, piloti, team manager, commercianti e proprietari di piste. E' proprio la vicinanza ai piloti stessi e alle loro esigenze che ha permesso alla Bridgestone-Cup di diventare così amata. In questi 8 anni il campionato é assurto a trampolino di lancio per diversi grandi piloti svizzeri: solo per citare alcuni nomi, dapprima Fabio Leimer, Adrian Zaugg, Sebastien Buemi, Christopher Zanella, Stefano Comini, Andrina Gugger, Michael und Marc Grabher e oggi Pascal Eberle, Jasmin Preisig, Jeffrey Schmidt, Michael Hêche, Raffaele Marciello, Jimmy Antunes, Yves Von Aesch e mio figlio Alex sono diventati driver di livello internazionale facendosi le ossa proprio nella Bridgestone Cup presenziando a quasi tutte le gare, prima di imporsi all'estero. E se diamo un'occhiata ai piloti della categoria Super Mini e Mini possiamo tranquillamente dire che questo processo di formazione sta continuando e che la Bridgestone-Cup sta adempiendo perfettamente ai propri propositi. E' questa forse la mia più grande soddisfazione che vorrei condividere con tutti voi. Lascio a cuor sereno, potendo contare su un team al completo (direttore di gara, commissari sportivi e tecnici, team crono) che ha già confermato la propria presenza anche per le prossime edizioni. Si tratta quindi di sostituire una sola persona: per questo ho tenuto ad informare i nostri due partner principali, Speed e Swiss Hutless, con sei mesi di anticipo. Partner che naturalmente ringrazio di tutto cuore per il sostegno e la fiducia dimostratami in questi anni. Continuerò naturalmente come presidente del Lugano Kart Team. A questo proposito il Lugano Kart Team stesso é ben disposto a continuare la propria collaborazione con il nuovo presidente della Bridgestone-Cup organizzando gare valide per la serie. Come vedete quindi le nostre strade si separano, ma non troppo. Spero dimostrete in futuro lo stesso attaccamento alla serie che avete dimostrato in questi anni che spero siano stati piacevoli per voi quanto lo sono stati per me.
Raoul Fontana
27 mag 2008
Yannick Mettler si impone alla grande nel Campionato Tedesco DCKM!
Il pilota della Energy Corse e del Lugano Kart Team Yannick Mettler ha regalato ai colori svizzeri uno dei più grandi risultati degli ultimi anni vincendo domenica la seconda gara del Campionato Tedesco che si é disputata sulla bellissima pista di Wackersdorf.
Mettler, casco di bronzo del LKT 2007, ha ottenuto il miglior risultato in carriera dopo aver subito una discutibile penalità di 10 secondi durante le manches di qualifica che lo ha costretto a partire in prefinale dal 12. rango in griglia. Prefinale nella quale tutto é comunque andato per il verso giusto, tanto che Yannick si é classificato al 3. posto.
In finale Mettler ha dapprima navigato attorno al 6. posto, per poi risalire progressivamente al 2. e passare al comando proprio nell'ultima tornata nella quale ha fatto marcare anche il giro più veloce in gara. In seconda posizione si é classificato il leader di campionato René Binder ed in terza l'inglese Tom Grice.
Yannick Mettler si trova ora al terzo posto in campionato con 35 punti preceduto da Binder (42) e Grice (38).
Inno nazionale svizzero e champagne a fiumi hanno fatto da cornice alla premiazione del bravo pilota svizzero, un altro dei tanti nostri driver che ha cercato e trovato fortuna all'estero.
La prestazione dei piloti del Lugano Kart Team é stata coronata dal 12. rango in finale colto da Pascal Eberle e dal 26. di Jasmin Preisig.
Fabio Leimer a due passi dalla Formula 1? Sembrerebbe proprio di si, visto i risultati che il nostro pilota sta fornendo in questa prima parte di stagione. Impegnato a Valencia, il pilota di Jenzer Motorsport si é classificato 4. in gara 1 ed é salito sul podio (3.) in gara 2. Con questi piazzamenti Fabio si trova ora al secondo posto nel campionato di Formula Master, preceduto unicamente dall'olandese Van der Drift. Il prossimo appuntamento per Leimer é fissato per il 1. giugno sull'impegnativo circuito cittadino pista di Pau in Francia. Maggiori informazioni su www.jenzermotorsport.ch e su www.formulamaster.net.
Campionato Svizzero: Lüdi-Fontana-Von Aesch-Berglas-Rechsteiner
Scala Reale del Lugano Kart Team a Mirecourt
Nella seconda gara stagionale valida per il Campionato Svizzero il Lugano Kart Team ha piazzato la propria scala reale: 5 i successi per il nostro club grazie a Kevin Lüdi in KZ2, Alex Fontana in KF2, Yves Von Aesch in KF3, Randy Berglas in Super Mini e Ivan Rechsteiner (primo successo in carriera) nella Mini. Al Lugano Kart Team é sfuggita solo la 125 Sport, nella quale si é imposto Rinaldo Grämiger, che ha comunque visto il nostro Leonard Chirichiello concludere al 6. posto. La KF3 ha parlato una sola lingua, quella del Lugano Kart Team: i nostri piloti si sono piazzati ai primi 7 posti. Dietro a Von Aesch si sono piazzati nell'ordine Levin Amweg, Antunes, Siegrist, Modoux, Rodrigues e Aguiar. Incredibile poi la classifica generale di campionato in questa categoria: i primi 10 posti sono occupati da 10 piloti del Lugano Kart Team! Un record? Crediamo proprio di si. Bravi ragazzi! Mirecourt ha portato anche altri due secondi posti (oltre a quello di Levin Amweg): Matheo Tuscher é salito sul secondo gradino del podio in Super Mini e Antonio Barone nella mini. Molto bene anche Annika Lundin in Super Mini (4.) e Tobias Borel in KZ2 (5.). Molto positiva anche la prova di Leo Corti e Pascal Eberle in KF2: il primo é partito dalla pole in finale optando per le gomme rain (scelta che si é poi rivelata errata) mentre Eberle (terzo dopo le manches) ha sofferto problemi tecnici nell'atto conclusivo. Dopo due gare sono 5 i bianconeri in testa alle rispettive classifiche di Campionato Svizzero (su 6 categorie): Fontana in KF2, Von Aesch in KF3, Lüdi in KZ2, Berglas in Super Mini e Barone nella Mini. Ricordiamo che statisticamente nessun nostro pilota ha mai vinto il titolo in KZ2 e KF2: che sia l'anno buono?
Note di redazione: 1) Ottima l'organizzazione del KC Seeland coadiuvato da Kart Company anche se Mirecourt (per i ticinesi) é un po' lontano. Sono più di 6 le ore di viaggio, gran parte su strade provinciali.
2) In KF3 mancava il grande Michael Hêche impegnato nell'Open di Francia. A Pavia mancheranno sicuramente Fontana (impegnato nell'Open Masters), Zoel Amberg (WSK), probabilmente Jimmy Antunes (Open Masters) e chi ancora non si sa. Alcuni dei top-driver svizzeri quindi. Ma proprio non si potevano evitare concomitanze? Pensate un po': é come se il Manchester United dovesse saltare una partita di campionato inglese per disputare la Champions League. Incredibile e un vero peccato.
3) Nuovamente problemi per quanto riguarda i motori della categoria Super Mini (a noleggio): al povero Patrick Pieth é capitato lo stesso motore che Annika Lundin aveva ricevuto a Parma. Con quali risultati lo potete definire dalle classifiche finali (sia di Parma per la Lundin che di Mirecourt per Pieth). Per non parlare di Fabrizio Reich (fino a prova contraria un Campione Svizzero e quindi un patrimonio di tutto il karting nazionale) che ha dovuto cambiare ben 3 motori (i primi due non partivano nemmeno!) oppure di Di Pietro, una settimana fa quarto alla Bridgestone Cup ed ora praticamente doppiato. L'ASS deve assolutamente intervenire: i motori a disposizione, per un parco partenti così ampio, sono troppo pochi. La validità delle gare, basta vedere alcuni dei top driver nazionali relegati nelle retrovie, é messa in discussione e il campionato perde di credibilità. E se questi motori dovessero capitare la prossima gara a leader indiscussi del campionato quali Berglas o Tuscher cosa succederebbe? Incrociamo le dita per favore.
4) Abbiamo vinto la nostra scommessa personale fatta ad inizio anno con l'ASS: la KF3 si é rivelata di ben mezzo secondo più veloce della KF2. Semplicemente ridicolo. Va bene che le gomme sono uguali per tutti, però, a detta dei piloti, i kart equipaggiati con le Bridgestone C sono difficilmente guidabili e i piloti stessi hanno semplicemente perso il piacere di correre. Facciamo notare ancora una volta che alcune delle categorie introduttive al karting quali la Rok o la Rotax Max (dal prossimo anno) corrono con mescole intermedie. In Francia, la FFSA - dimostrazione del coraggio di ritornare sui propri passi - é passata a metà campionato dalle gomme a mescola dura a quelle a mescola media. Speriamo che l'ASS si chini nuovamente sul caso e apra gli occhi. Lo stesso dovrebbe fare la Bridgestone (che fornisce le gomme tramite la Swiss Hutless): non é una bella pubblicità per il prodotto tanto che il produttore giapponese ha in casa una gomma che andrebbe benissimo a tutti, la YKB.
Le foto sono state gentilmente messe a disposizione dall'amico Olivier Colin di Chronokart
In TV: Alex Fontana stasera, Stefano Comini la scorsa domenica
Due dei nostri piloti sotto i riflettori in televisione. Questa sera, nell'ambito della trasmissione FUORIGIOCO condotta da Luca Sciarini, sarà presente negli studi di Teleticino il giovane pilota di kart e Campione Svizzero Alex Fontana (15 anni), unitamente ad altri ospiti. Primo esponente del mondo dei motori sul quale si puntano i riflettori di questa famosa trasmissione, Alex interverrà in diretta dalle 21.00 alle 21.30. Luca Sciarini saprà sorprendervi anche questa volta?
Su You Tube sara invece disponibile fra alcuni giorni il servizio che la TSI ha realizzato sul nostro Stefano Comini, pilota impegnato nel campionato italiano di Formula Renault 2000, e che é stato trasmesso domenica 11 su TSI2. Il servizio su Comini, che contiene anche un'intervista, é stato realizzato a Varano agli inizi di maggio ed é stato curato da Yari Pedrazzetti.
14 mag 2008
Bridgestone-Cup: Barone, Annika Lundin e Von Aesch si impongono a Mirecourt
Yves Von Aesch ci ha preso gusto, Annika Lundin ha colto il primo successo con i colori del Lugano Kart Team e Antonio Barone ha confermato appieno il titolo di campione 2007. Questi i tre piloti del Lugano Kart Team che si sono imposti nella seconda gara stagionale valida per la Bridgestone Cup organizzata dagli amici del Berner Kart Racing Club ai quali vanno aggiunti i successi di Raphael Aguiar e Matheo Tuscher nella Swiss Rok Cup (vedi www.rokcup.ch).
Ma dalla (lontana....) Francia sono arrivati anche altri piazzamenti di prestigio grazie ai podi colti da Alex Fontana (2. in KF2), Michi Hêche (2. in KF3), Jimmy Antunes (3. in KF3), Pedro Gordillo (2. in Super Challenge), Ruben Fontana (3. in Super Challenge), Ivan Rechsteiner (2. nella Mini) e Federico Agnello (pilota al debutto quest'anno a questi livelli, 3. nella Mini).
A completare la festa bianconera nei Top-5 hanno concluso Pascal Eberle e Jasmin Preisig (4. e 5. in KF2), Tristan Modoux (5. in KF3), Andrea Di Pietro e Patrick Pieth (4. e 5. in Super Mini) e Maurizio Galli (5. nella 125 Challenge).
Swiss Championship: On line il servizio Tv sul 1. round di Parma
Nella Video Zone della cliccatissima web tv www.stopandgo.tv, al canale Highlights, è disponibile il servizio Tv sul primo round del Campionato Svizzero Karting disputatosi lo scorso weekend sulla Pista San Pancrazio di Parma. Il servizio passerà nei prossimi giorni su oltre 130 emittenti locali in tutta Italia. Per vedere il servizio e saperne di più vai su www.stopandgo.tv.
23 apr 2008
Capriasca Motor Days a Tesserete
Tutti i piloti e simpatizzanti del Lugano Kart Team (ma non solo!!!) sono invitati a partecipare, sabato 26 aprile e domenica 27 aprile ai "Capriasca Motor Days".
Sabato a partire dalle 18.45 grande maccheronata offerta (ci raccomandiamo, non mancate) e a seguire intrattenimento musicale fino a tarda notte.
Domenica sul piazzale della caserma oltre ad un'esposizione di auto e moto sarà possibile assistere (e partecipare per i piccoli piloti della Puffo e Mini) ad una dimostrazione su un apposito circuito allestito dal nostro club che ha, in questa occasione, Fulvio Maffeis come promoter.
La dimostrazione avrà inizio alle 10.00 mentre alle 12.00 ci sarà polenta e spezzatino per tutti.
Amici kartisti, di ogni colore, di ogni specie e di ogni provenienza: non mancate!!!!!
Per info: Fulvio Maffeis, 079 341 88 53
23 apr 2008
F.Master - Test Magny Cours, Day 1: Fabio Leimer leader al 1. turno
Il nostro Fabio Leimer ha fatto registrare il miglior crono nel primo turno di prove libere della International Formula Masters appena conclusosi a Magny Cours! Leggi di più su www.stopandgo.tv
21 apr 2008
Campionato Svizzero: Michael Müller, Vogel, Bellentani, Aceto, Von Aesch e Fontana vincono a Parma
Il Campionato Svizzero edizione 2008 ha preso avvio alla grande domenica a Parma. Ben 120 piloti (record degli ultimi anni) hanno partecipato alla prima prova del campionato nazionale che si é svolta sul glorioso e mitico Kartdromo San Pancrazio che é stato teatro in passato di scontri epici e sul quale hanno gareggiato campioni indimenticabili, a cominciare da quell'Ayrton Senna ancora oggi nel cuore di tutti gli appassionati.
Il livello di questa prima gara stagionale é stato altissimo in tutte le categorie: questa la risposta dello "Swiss Championship" ai campionati più gettonati dai piloti, quali quello francese e quello tedesco.
Il Campionato Svizzero gode quindi di piena salute e non potrà che migliorare in futuro a patto che vengano scelte le piste che vanno per la maggiore e che non vi siano collisioni nel calendario, come purtroppo succederà quest'anno.
In futuro l'ASS dovrà anche riflettere se "aprirsi" concedendo la possibilità ai piloti stranieri di marcare punti per il campionato (che favorirebbe senz'altro una maggiore partecipazione estera ed eleverebbe il livello delle competizioni) o continuare con l'attuale linea conservativa che privilegia unicamente i piloti in possesso di licenza nazionale svizzera.
Un'idea potrebbe essere quella di aprire per le tre categorie internazionali KF2, KF3 e KZ2: allora nascerebbe uno "Swiss Open Karting Campionship" di assoluto livello europeo.
Ritornando alle gare i piloti del Lugano Kart Team hanno colto tre successi di grande prestigio grazie a Shaun Vogel (Super Mini), a Yves Von Aesch (KF3, prima vittoria nel "nazionale" per lui) e ad Alex Fontana (KF2).
In quest'ultima categoria, dato statistico interessante, erano presenti - ed é la prima volta che un fatto simile succede - ben tre campioni nazionali in carica: Patrick Müller (Campione 2007 in KF2); Thierry Kilchenmann (Campione 2007 nella Swiss Cup 100) e Alex Fontana (Campione 2007 nella KF3). A conferma dei titoli conquistati lo scorso anno va segnalato che i tre campioni nazionali sono partiti tutti nelle prime due file dello schieramento!
Parma passerà alla storia anche per aver ospitato la prima gara nella storia del Campionato Svizzero della Categoria 125 Sport. Altrettanto Enrico Bellentani che si é aggiudicato la "prima" di questa categoria che fu lanciata anni or sono dalla Bridgestone-Cup.
Oltre ai successi di Vogel, Von Aesch e Fontana i piloti del Lugano Kart Team si sono espressi su livelli altissimi in tutte le categorie centrando parecchi piazzamenti nei Top-5: nella Mini Barone é risultato 2. e Ivan Rechsteiner 5; nella Super Mini, dietro a Vogel, 2. posto per Severin Amweg e 4. per Randy Berglas; nella 125 Sport 4. rango per l'idolo di casa Maikol Pellegrini (che speriamo di poter vedere nel corso dell'anno in altre gare valide per il "nazionale"); nella KZ2 il nostro Kevin Lüdi ha dimostrato di avere le carte in regola per poter puntare al titolo e si é classificato 5.; nella KF3 tripletta bianconera con Von Aesch, Hêche e Schmidt nell'ordine (da segnalare in questa categoria anche le belle prove di Michi Ryter e Jonas Rodrigues) e nella categoria regina, la KF2, bottino pieno per Alex Fontana.
Da segnalare ancora una volta, per concludere, la presenza della rinomata emittente stopandgo.tv. Per il piacere di tutti gli appassionati segnaliamo che tutti i filmati integrali delle finali sono visibili da subito proprio su www.stopandgo.tv.Un servizio eccellente con i ragazzi della web tv N.1 che hanno lavorato di notte. Pensate che alle ore 08.00 di lunedi i filmati erano già on-line!
Nel corso della settimana seguirà poi un ampio e commentato servizio sul Campionato Svizzero di Parma che sarà trasmesso da oltre 120 emittenti via satellite in tutto il mondo. Non mancheremo di tenervi informati!
Tre vittorie per il Lugano Kart Team grazie a Pieth, Heche e Fontana
Il tanto amato amico sole ci ha messo un po' questa volta prima di fare capolino sulla pista di Parma.
E così l'ottava edizione della Bridgestone Cup é iniziata sotto l'acqua che ha accompagnato in pista sin dal mattino gli 88 piloti presenti.
Acqua sinonimo di soprese ma non solo; anche di conferme: Antonio Barone (Campione Bridgestone Cup 2007), Alex Fontana (Campione Svizzero KF3 lo scorso anno) e la vecchia conoscenza Luca Cocchi hanno conquistato la pole sul bagnato, quest'ultimo nella neonata Categoria 125 Super Challenge che era al debutto proprio a Parma. Ma abbiamo parlato di sorprese: e allora ricordiamo le pole di Fabienne Wohlwend nella Super Mini (pilota provieniente dalla categoria Mini), di Levin Amweg (eccezionale sotto l'acqua ma anche poi sull'ascuitto al debutto in KF3), di Roberto Ferri (pilota di Mario Gasparoli) in KZ2 e l'immensa prestazione del grande Franco Citino nella 125 Challenge (per lui prima pole nella Bridgestone-Cup).
In una giornata che é volata via senza particolari problemi (se non lo spettacolare quanto incredibile volo di Shaun Vogel nella prima manche della Super Mini; il pilota é volato addirittura oltre le reti metalliche fortunatamente senza gravi conseguenze) si é arrivati ben presto alle finali di giornata con i favoriti piazzati nelle prime file dei vari schieramenti di partenza. Uniche eccezioni nella Super Mini, dove Patrick Pieth (partito dall'ultima posizione in griglia nella prima manche!) si é dapprima portato in 10. posizione nella prima manche e poi in 2. nella seconda il che gli é valso la terza fila dello schieramento della finale, e nella KF2, dove Alex Fontana, dominatore della giornata, é stato coinvolto in un incidente al via della 2. manche che lo ha costretto a partire dal 4. posto in griglia in finale.
Proprio questi due piloti, Pieth e Fontana, sono stati poi autori di una prova maiuscola in finale riuscendo a conquistare meritatamente le vittorie nelle rispettive categorie. Pieth ha concluso davanti a due altri grandi protagonisti, Annika Lundin e Severin Amweg che ha condotto per gran parte della finale. Fontana ha avuto la meglio su Thierry Kilchenmann e Patrick Niederhäuser in una categoria, la KF2, che ha proposto in pista alcuni elementi della squadra internazionale della PCR come il colombiano Martin Sala e l'olandese Sinan Van der Raad, entrambi protagosisti alquanto sfortunati. Nella Mini é stata bellissima la lotta tra Barone e Müller, che ha visto prevalere quest'ultimo davanti a un Gjergj Haxhiu molto positivo. La KF3 ha confermato l'eccezionale stato di forma di Michael Hêche che ha vinto sia le manches di qualifica che la finale davanti a Yves Von Aesch e a un velocissimo Jimmy Antunes, autore del miglior riscontro cronometrico in finale. La 125 Challenge ha visto un grande dominatore in Martin Hubler, dato tra i favoriti per il campionato mentre la 125 Super Challenge é vissuta sul duello tra Luca Cocchi e Patrick David, con quest'ultimo che ha colto un significativo quanto meritato successo. Infine lotta tra top-driver nella KZ2 con vittoria di Massimo Aceto davanti al pilota e beniamino di casa Cristiano Falciti.
Debutto col botto per la nostra Andrina Gugger che si é imposta nella prima gara stagionale valida per il Campionato Svizzero di Formula Lista Junior. Andrina, ricordiamo debuttante in monoposto, ha conquistato la pole-position e si é imposta in Gara 1, disputata il sabato, con un vantaggio di oltre 20 secondi sul secondo classificato.
La Gara 2, in programma la domenica, si é disputata sul bagnato. Andrina é partita bene dalla 5. posizione in griglia passando 3. al primo giro per poi portarsi al comando all'11. passaggio ed andare a vincere la sua seconda gara in due giorni.
"Ero talmente nervosa che di notte non ho praticamente chiuso occhio!" ha detto Andrina. "Poi tutto é andato per il meglio, vorrei ringraziare tutto il mio team per l'eccezionale lavoro svolto".
Copertura TV e web assicurata per la gara di Campionato Svizzero che si svolgerà nel fine settimana a Parma. In pista sarà presente infatti lo staff di stopandgo.tv che riprenderà tutte le gare.
I filmati saranno poi visibili via web su www.stopandgo.tv a partire da giovedi 24 aprile con copertura globale e mondiale.
Uno "speciale" sulla gara di Parma andrà poi in onda su Sport Channel - SKY 955 venerdi alle 21.30 con repliche sabato alle 14.30 e domenica alle 12.30.
Un grande colpo quindi per tutto il movimento kartistico svizzero anche grazie alla qualità, quasi imbattibile, che di regola garantisce questa emittente.
Un grazie di cuore per la disponibilità va a Michele Benso e a tutto lo staff di stopandgo.tv.
Stefano Comini nel prestigioso Campionato Italiano Formula Renault 2000
Il Luganese Stefano Comini inizia la sua nuova avventura in Formula Renault 2000 nel prestigioso Campionato Italiano. Grazie all'aiuto del team Dueppi di Paolo Perugini di Perugia con vari sponsors tra cui la rinomata PANASONIC Stefano Comini debutterà quale unico Svizzero al Campionato Italiano considerato da molto tempo il trampolino verso le formule superiori. Da questo campionato propedeutico sono emersi tanti piloti famosi come Felipe Massa, Kimi Raikonen, Nick Heidfeld, Robert Kubica e altri ancora.
Oltre al Campionato Italiano Comini avrà la possibilità di partecipare ad altri campionati come Formula2000Light e alcune gare del Campionato Svizzero. Lo attende una stagione impegnativa che lo aiuterà ad acquisire esperienze importanti facendolo crescere.
D'altronde Comini in Italia non è per niente uno sconosciuto; infatti la CSAI (la massima istanza italiana per gli sport a motori) lo ha già ripetutamente premiato selezionandolo ultimamente ancora per il "Supercorso Federale" di 4 giorni, quale unico straniero, insieme ad altre 5 promesse dell'automobilismo italiano.
Domenica 13 aprile la Pista Sartorelli, fresca di recente omologazione per le gare nazionali Mini e Super Mini, compie 35 anni! Un pensiero va all'indimenticabile Luigi, socio onorario del Lugano Kart Team, spentosi nella primavera del 2004.
Proprio domenica il traguardo verrà festeggiato con una giornata particolare alla quale potranno iscriversi piloti sia di kart che di mini moto mentre i visitatori avranno la possibilità di provare kart a noleggio. Grigliata di mezzogiorno e uno spettacolare Drift Show (protagonista il pilota Juri Bianchi ora impegnato a livello europeo) completano il programma della giornata alla quale ci si si può iscrivere a mezzo del sito www.sartorellikart.ch.
Un'ultima informazione: in pista scenderà anche il giovane Christian Sartorelli, terza generazione di una famiglia a tutto kart!
07 apr 2008
Il Campionato Svizzero 2008 si apre a Parma
Grande attesa per la prima gara di Campionato Svizzero che si disputerà sulla pista di Parma il prossimo 19 e 20 aprile.
Il campionato nazionale ritorna così finalmente su una delle piste più amate dai piloti, proprio nell'ultimo anno della sua esistenza.
Sono attesi tutti i migliori piloti nazionali con in testa i 6 Campioni Svizzeri 2007, quattro dei quali (Reich, Amweg, Kilchenmann e Fontana) saranno impegnati in una categoria superiore. Un motivo di interesse in più per la prima prova stagionale.
Ecco tutte le informazioni della gara organizzata dal Lugano Kart Team.
Ricordiamo ai piloti che, visto la positiva esperienza dello scorso anno a Chiavenna, anche per questa gara sarà possibile ordinare preventivamente il DVD realizzato da Henry Milesi versando quale tassa di iscrizione fr. 240.-- in luogo dei normali fr. 200.--.
Coppa Primavera: I vincitori della settima edizione sono Barone, Holdener, Ryter e David
Domenica 16 marzo sul tracciato di Magadino si è tenuta la Coppa Primavera di kart, prima gara in cartellone sul territorio ticinese. Dopo un avvio sotto la pioggia battente, la gara ha fortunatamente potuto svolgersi sull’asciutto, nelle condizioni migliori per garantirne la regolarità e la sicurezza. Il livello è stato ottimo e, soprattutto nelle finali, i piloti hanno offerto al pubblico appassionanti duelli e molti sorpassi avvincenti. Nella categoria Mini si è imposto Antonio Barone che ha dominato la giornata. Sul podio anche Davide Morchio, alla sua prima gara, e Pascal Läderach. Sempre tra i bambini, ma nella categoria Super Mini, entusiasmante sfida senza esclusione di colpi che ha visto avere la meglio Oliver Holdener su Raphael Wohlwend e Patrick Pieth. Sfortunato invece Andrea Di Pietro: partito secondo in finale e passato subito al comando, ha dovuto accontentarsi del 5° posto dopo essere stato coinvolto in uno scontro. Nella Junior la vittoria è andata a Michael Ryter, già vincitore l’anno scorso ma nella categoria S-Mini. Per lui una gara al recupero visti i problemi tecnici avuti nelle qualifiche. Al 2° posto Steven Martignoni e al 3° Marco Fiore. Sfortunata Nicole Maffeis: seconda sullo schieramento della finale, è stata costretta al ritiro ancora prima della partenza. Molti colpi di scena anche nella TaG dove Patrick David ha staccato il miglior tempo nei cronometri e ha vinto le due qualifiche. In finale però si sono avvicendati al comando Marco Ackle, Nicola Rennis e lo stesso David, seguiti anche da Nino Gerber: i quattro hanno dato vita ad una bella lotta con diversi sorpassi al limite e qualche scontro. Sul traguardo ha avuto però la meglio Patrick David, secondo Nicola Rennis e terzo Nino Gerber. Marco Ackle ha terminato al 4° posto. Prossimo appuntamento in Ticino sempre a Magadino il 27 aprile con la prima prova del Locarno Kart Championship 2008.
Trofeo Margutti: Hêche impressiona nuovamente in KF3 - Fontana e Amberg finalisti in KF2
Michael Hêche é stato ancora una volta il migliore dei nostri in quella che é stata (per il momento) l'ultima edizione del Trofeo Margutti a Parma. La gara si sposterà infatti come potete leggere separatamente a Valencia.
Hêche ha colto un risultato di grande prestigio classificandosi 5. in finale in una delle gare più importanti al mondo. E pensare che al romando (così come ad Antunes e Ryter) erano stati cancellati i tempi in qualifica in quanto la marmitta usata non portava la sigla di riconoscimento CIK/FIA. Brillantissimo quindi Hêche (tra l'altro 3. in semifinale) in una gara che ha visto qualificarsi per la finale anche Antunes (13. in semifinale e 28. in finale ma autore di due ottime manches di qualifica nelle quali ha centrato l'8. e 9. posto) e Yves Von Aesch (15. in semifinale e 23. in finale). A un passo dall'atto conclusivo é arrivato anche Jeffrey Schmidt a cui non é purtroppo bastato il 20. posto colto in semifinale.
La gara ha rappresentato il debutto internazionale e il debutto assoluto in KF3 per due nostri piloti direttamente provenienti - incredibile ma vero - dalla Super Mini: Michi Ryter (74. in prova, 35. di gruppo dopo le manche e 22. nei ripescaggi) e Levin Amweg (54. nelle crono, 33. dopo le manches e 13. nei ripescaggi). Entrambi si sono battuti con grande onore, così come Tristan Modoux (anch'egli fuori nei ripescaggi) al cospetto dell'élite mondiale.
In KF2 hanno brillato e impressionato ancora una volta, come già avvenuto peraltro alla Winter Cup, i nostri due piloti, Zoel Amberg ed Alex Fontana. Entrambi si sono qualificati direttamente con grande autorità per le semifinali con risultati di grande rilievo: Fontana ha colto il 9. tempo assoluto in prova, si é piazzato al 4. e 6. posto negli incontri di gruppo, 14. in semifinale e poi nuovamente 14. in finale.
Zoel ha corso sulla stessa linea del ticinese: 12. in prova, 6. e 3. nelle manche, 9. in semifinale e poi purtroppo non partito per un difetto elettrico in finale. Sia l'alfiere della PCR che il pilota della Birel hanno disputato comunque senza alcun timore reverenziale un grandissimo Margutti, sotto certi versi, considerando che per entrambi si trattava della seconda gara in assoluto in KF2, addirittura soprendente.
Le gare sono state vinte dall'inglese Gary Catt (Tony/Vortex/Vega) in KF1, dal pilota della Repubblica Ceca Zednek Groman (Maranello, Parilla, Vega) in KF2 e dall'italiano Ignazio D'Agosto (Tony/Vortex/Dunlop) in KF3.
Tutti i risultati su www.kartdromoparma.it. Un grazie di cuore all'amico e grande appassionato Franco Citino per la messa a disposizione delle fotografie.
Ruben Fontana testimonial d'eccezione per la neonata 125 Super Challenge
Ruben Fontana é stato uno dei piloti "fondatori" della gloriosa categoria 125 Challenge. Correva l'anno 2004 quando il Lugano Kart Team lanciò questa categoria riservata alle motorizzazioni IAME Leopardo, Vortex Rok e Rotax Max. Nessuno, allora, ci credeva più di tanto. Con il passare degli anni la 125 Challenge é diventata una delle categorie "cult" della Bridgestone-Cup. Molto amata soprattutto perché quasi esclusivamente riservata a piloti hobbysti. Dal 2008, sotto la denominazione 125 Sport, la Challenge creata dal Lugano Kart Team ha addirittura trovato posto nel Campionato Svizzero.
Ora la Bridgestone-Cup propone un'altra novità: a Parma, per la gara valida per la Bridgestone-Cup, scenderà infatti in pista per la prima volta la Categoria 125 Super Challenge con motori ancora più performanti (Super Rok, Comer 365E, Sonik TX, Windfire Fun e IAME X30).
Ruben Fontana sarà della partita e porterà al debutto il nuovo motore Windfire Fun. Ruben: "La 125 Super Challenge rappresenta una nuova, accattivante, sfida. Oltretutto molto interessante dal profilo tecnico. Sono veramente felice di questa nuova iniziativa del Lugano Kart Team e della Bridgestone-Cup e sono convinto che, con il tempo, avrà grande successo e costituirà il futuro delle competizioni riservate alle categorie con motori TAG. Spero che i fedelissimi della Challenge mi seguano in questa nuova avventura e li attendo per la prima battaglia in pista a Parma!"
Con che telaio correrà il coriaceo ticinese ancora non é dato sapere, anche se da tempo circolano indiscrezioni. Ruben lo annuncerà pochi giorni prima della gara.
Nel week-end Coppa Primavera a Locarno
La stagione kartistica ticinese si apre con l'attesissima 7. edizione della Coppa Primavera che andrà in scena nel week-end a Locarno Magadino. Per la prima volta questa amata manifestazione vedrà uniti nello sforzo organizzativo i tre club ticinesi: il KC Locarno organizzatore in primis della gara, il Lugano Kart Team ed il KC Ticino. Una gara che dovrebbe tramutarsi quindi in una vera festa del karting ticinese e che è destinata a divenire un'appuntamento fisso nel calendario nazionale e un'occasione di incontro per tutti gli appassionati nel nostro cantone. Oltre alle tradizionali categorie Mini e Super Mini e gli immancabili Puffi in pista quest'anno si potranno seguire anche gli Junior (KF3) e i 125 TAG.
Il programma completo della manifestazione su www.karts.ch
09 mar 2008
Il Trofeo Margutti si sposta in Spagna!
I motori dei kart stanno per accendersi per la 19. edizione del Trofeo Andrea Margutti che si disputerà questo week-end con alcuni dei nostri migliori piloti in pista (risultati on-line su www.kartdromoparma.it). Intanto in anteprima una notizia "bomba" concernente la 20. edizione del Margutti che si terrà nel 2009. In attesa di poter disporre a Parma di un nuovo e modernissimo impianto (che tra l'altro riproporrà il medesimo disegno della pista, allungata di ca 200 metri e senza chicane prima dell'arrivo) la cui inaugurazione si spera possa avvenire a fine 2009 inizio 2010, il Trofeo Margutti si trasferirà in Spagna e si disputerà nel 2009 sulla nuova e fantastica pista di Valencia situata nei pressi dell'autodromo di Formula 1. Per completezza di informazione si tratta del Circuit International Lucas Guerrero. La gara sarà gestita come sempre dal Parma Karting Club e dalla famiglia Pellegrini.
05 mar 2008
Anche nel 2007 il Lugano Kart Team é primo tra i club
Per il terzo anno consecutivo il Lugano Kart Team ha conquistato il primo posto nella speciale classifica a punti per club riferita al Campionato Svizzero 2007. Con ben 3464 punti (record assoluto) il Lugano Kart Team ha preceduto il KC Ticino che ha così brillantemente confermato il secondo posto del 2006 e, a sorpresa, il Rabä Kart Team. I primi tre club classificati sono stati anche gli unici a marcare punti in tutte le categorie.
Il nostro club si é imposto in tutte le categorie ad eccezione della KZ2 che é andata a parimerito al KC Ticino e al KC Oerlikon.
Da notare che i due club ticinesi hanno sommato congiuntamente più punti (5042) di tutti gli altri club della Svizzera (3933 punti)! Un dato statistico confermato anche dai 5 titoli nazionali su 6 conquistati dai club ticinesi.
Un'altra annotazione per gli amanti delle statistiche: nel 2005 figuravano in classifica ben 31 club, nel 2006 i club che avevano totalizzato punti erano 25, mentre nel 2007 si sono ridotti a 22.
Il maggior numero di punti in una singola categoria é stato totalizzato dal Lugano Kart Team nella Super Mini con 848, nuovo record assoluto per categoria.
Prima di lasciarvi alla classifica completa un ringraziamento per questa prestazione globale straordinaria va a tutti i piloti del DREAM TEAM LKT 2007.
E' uno dei personaggi più conosciuti ed amati del Lugano Kart Team, ma anche uno dei più intraprendenti. Stiamo parlando del nostro socio Hermann Pieth che recentemente ha lanciato una nuova azienda, la HS-Marketing, attiva anche nel campo della fornitura di prodotti di pulizia e ingrassaggio per kartisti.
Esclusivista dei prodotti della rinomata marca HE, la HS Marketing dispone ovviamente di un interessante sito internet presso il quale si possono eseguire comode ordinazioni on-line.
E per i kartisti le sorprese non finiscono qui: indicando il numero di licenza la HS marketing offre un ribasso particolare sui prezzi indicati del 35%! Un motivo più che sufficiente per fare una visita su www.hs-marketing.ch!
03 mar 2008
Un grande Hêche alla Winter Cup
La 13. edizione della Winter Cup andata in scena a Lonato ha portato alla ribalta internazionale il nome di Michael Hêche. Il romando, impegnato in KF3 e assistito per l'occasione da Franco Durante, é stato il migliore dei nostri che hanno comunque tutti disputato una Winter Cup tutto sommato più che buona.
E pensare che Hêche (13. assoluto in prova su 115 piloti, 4. e 7. nelle manches di qualifica, addirittura 3. in semifinale e poi purtroppo coinvolto in un paio di contatti nella finale che ha concluso 27.) non avrebbe nemmeno dovuto correre. Il romando é in effetti stato ripescato dalle liste di attesa all'ultimissimo momento. E Michael, già dato tra i grandi favoriti per il campionato nazionale di KF3, ha risposto presente dispuntando appunto una grandissima gara.
Ce l'ha fatta ad entrare tra i partenti all'ultimissimo momento anche Tristan Modoux, che ha così potuto festeggiare il proprio debutto internazionale. E che debutto con 115 piloti al via! Tristan si é fermato alla soglia dei ripescaggi. Per lui questa é un'esperienza che senz'altro gli tornerà molto utile in futuro.
Buona anche la prova dei nostri due piloti in KF2: Zoel Amberg ed Alex Fontana. In un lotto di ben 135 partecipanti, i nostri piloti, entrambi debuttanti nella categoria maggiore, hanno fatto segnare costantemente tempi di tutto rilievo, risultando cronometro alla mano gli svizzeri più veloci. Zoel, addirittura 2. in qualifica nella prima serie, é poi stato retrocesso per benzina non conforme (sbagliano anche i grandi team!) in ultima posizione. 15. e 19., nelle due manches di qualifica, Zoel si é qualificato alle semifinali ottenendo il 3. rango nei ripescaggi. Partito dal fondo, anche se sempre molto, molto veloce, non ha potuto andare al di là del 20. posto in semifinale. Fontana, dal canto suo ha ottenuto la qualifica diretta alle semifinali. 37. assoluto in prova, il ticinese ha poi ottenuto un 8. e un 11. rango nelle manches, mancando di un soffio (13. in semifinale) l'accesso alla finalissima.
Se Hêche é una certezza, Modoux una grande speranza, Amberg e Fontana sembrano già pronti a recitare il ruolo di grandi protagonisti anche in KF2: questo in sintesi il verdetto per i nostri colori scaturito dalla prima gara della stagione.
I vincitori della 13. edizione della Winter Cup: Vainio (FIN, KF3, Maranello); Foster (GB, KF2, Alonso) e De Brabander (B, KF1, Intrepid)
Titolo di Campione Ticinese Kart ad Alex Fontana - Stefano Comini si aggiudica il prestigioso Trofeo Pablo Foletti
Si é svolta al Casinò Kursaal di Lugano la premiazione annuale organizzata dall'ACS Sezione Ticino.
Oltre ai titoli assegnati nei settori velocità e rally, sotto i riflettori anche il karting con il titolo di Campione Ticinese assoluto che é andato ad Alex Fontana. Altri due piloti del Lugano Kart Team figurano tra i premiati: Valentina Nessi (terza assoluta) e Andrea di Pietro (quarto).
Tra i "premi speciali" conferiti nel 2007 vanno segnalati i riconscimenti a Stefano Comini per i brillanti risultati ottenuti in monoposto e a Alex Fontana per la conquista del titolo di Campione Svizzero Kart 2007. Il prestigioso Trofeo Pablo Foletti (in ricordo del celebre commentatore televisivo scomparso 10 anni orsono) é infine andato proprio a Comini quale riconoscimento per la strepitosa stagione 2007. Nella foto, da sinistra: Sandro Rovelli (Dicastero Sport Città di Lugano), Stefano Comini, Andrea di Pietro, Valentina Nessi, Alex Fontana ed il presidente della Commissione sportiva dell'ACS Gian Marco Balemi.
La classifica del Campionato Ticinese Kart ACS 2007: 1. Alex FONTANA 43 punti 2. Raffaele MARCIELLO 41 punti 3. Valentina NESSI 28 punti 4. Andrea Di Pietro 8 punti
Foto: LEO
17 feb 2008
Yannick Mettler ufficiale Energy!
Un'altra bella notizia per gli appassionati di karting svizzeri. Dopo la notizia dell'accasamento di Zoel Amberg alla Birel e del rinnovo di Alex Fontana alla PCR arriva ora la notizia dell'ingaggio, da parte di Energy Corse, di Yannick Mettler in qualità di pilota ufficiale.
Tre svizzeri quindi in tre team di primo piano: non era mai successo! Che sia un buon segno per il futuro? Ce lo auguriamo per tutti i nostri validi giovani in procinto di avvicinarsi alle corse internazionali. Ma veniamo a Yannick: il casco di bronzo 2007 del Lugano Kart Team passa quindi da MGM a Energy Corse e di fatto segue il percorso tracciato dal suo fedele meccanico Alberto Baldrighi, personaggio famosissimo nel paddock e da tutti conosciuto con l'appellativo di "Fiorello". Yannick, che nel 2008 assolverà gli esami per la maturità, concentrerà i propri sforzi in categoria KF2 nel Campionato Svizzero, nelle qualifiche europee e, quando possibile, nella Bridgestone-Cup. Le premesse per il nostro pilota sono senz'altro molto positive anche in considerazione del fatto che nei recenti test della WSK a Muro Leccese il miglior tempo in KF2 é stato stabilito da Johel Johansson proprio su Energy!
Yannick Mettler "Il meccanico riveste per me un fattore molto importante. Anzi forse é in assoluto il più importante. Con Fiorello mi sono sempre trovato perfettamente e ho quindi considerato da subito la possibilità di seguirlo presso Energy Corse. Il materiale mi ha fatto un'ottima impressione, così come il titolare dell'azienda, signor Michele Panigada, che vorrei ringraziare per l'opportunità che mi é stata concessa. Anche se dovrò disputare un programma parzialmente limitato a causa degli impegni scolastici, farò tutto il possibile per dare a Energy Corse la possibilità di incrementare il proprio palmarès anche in Svizzera. Vorrei ringraziare MGM e Mauro Pozzi per i bei momenti trascorsi assieme nel 2007 e per la professionalità sempre dimostrata sui campi di gara."
La gara di Pavia e la nuova categoria 125 Super Challenge tra le novità della BridgestoneCup 2008
La gara di Pavia organizzata dal KC Ticino e la nuova categoria 125 Super Challenge sono solo alcune delle più interessanti novità della Bridgestone Cup 2008.
Per saperne di più e per scaricare il calendario completo (attenzione alla gara di Levier che ha subito un cambiamento di data) vai sul sito www.bridgestone-cup.ch.
14 feb 2008
Nel week-end Winter Cup a Lonato con Alex Fontana e Zoel Amberg
La stagione 2008 prende ufficialmente il via e lo fa con la Winter Cup che si disputerà a Lonato nel week-end.
Due i nostri piloti in pista: Alex Fontana e Zoel Amberg debutteranno ufficialmente in KF2 (il primo con PCR il secondo con Birel) in una categoria che vede al via ben 135 piloti! Un debutto di fuoco per entrambi.
Da segnalare che in KF3 nessun nostro pilota é riuscito ad entrare nella lista dei 102 iscritti, il che fa senz'altro riflettere. Hêche, Modoux, Ryter e Antunes figuravano fino ad oggi tutti in lista d'attesa. E poi si parla di crisi del kart .....
Se non avete la possibilità di recarvi a Lonato potete informarvi e sostenere moralmente i nostri piloti seguendo la gara in diretta sul sito www.southgardakarting.it
06 feb 2008
I DVD del Lugano Kart Team: per un 2007 indimenticabile!
Si allarga sempre di più l'offerta di DVD prodotti dal Lugano Kart Team. E' da subito disponibile il nuovo "Partytime - Gala Night 2007" contenente i filmati "We are family", "Welcome to the Jungle (Crashes BC 2007)" e "Higllights BC 2007" mostrati in occasione del gala di fine anno. Il DVD é completato dalle bellissime immagini della festa di fine anno, con tutte le premiazioni, la votazione per il Casco d'Oro 2007 e un'omaggio ai nostri Campioni Svizzeri e a tutto il Dream Team 2007 del LKT. Potete ordinarlo al prezzo di fr. 40.-- (+ spese postali) direttamente al nostro segretariato (Moira, Tel 079 240 21 65) oppure visita ora il nuovo Shop del Lugano Kart Team.
Ecco l'elenco completo dei DVD da noi prodotti quest'anno, tutti realizzati dall'inarrivabile Henry Milesi, per un 2007 indimenticabile:
Sabato 2 febbraio e domenica 3 febbraio grande festa a Bremgarten (AG) per l'inaugurazione della Spirit Karting. Nata da un'iniziativa di Hansjürg Lüdi, la Spirit Karting può contare sulla collaborazione e la grande esperienza della famiglia Allemann (Kurt e Ken) e su moderne strutture nelle quali é sorto il negozio Spirit Kartstore, e dalle quali partirà per le piste lo Spirit Racing Team.
Distributore ufficiale dei prodotti Birel, Monza e Free Line, Spirit Karting sarà presente in pista con un team di primo piano comprendente, tra gli altri, i piloti Ken Allemann e Kevin Lüdi, entrambi in KZ2.
Ma le attività, i prodotti e le novità proposte da Spirit Racing non finiscono qui: fate una visita al sito www.spirit-karting.ch oppure recatevi personalmente a Bremgarten sabato o domenica per visitare quello che é destinato a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di karting in Svizzera.
17 gen 2008
Alex Fontana rinnova con PCR
Il pilota del Lugano Kart Team Alex Fontana ha rinnovato il proprio contratto con il costruttore piacentino PCR anche per la stagione 2008.
E' quanto si apprende dal comunicato ufficiale della gloriosa squadra italiana (vedi www.pcrnews.com) che di fatto pone fine alle illazioni sul futuro del Campione Svizzero 2007, negli scorsi mesi contattato da alcuni team di primo piano.
Il ticinese, che grazie ai successi a raffica colti con PCR si era guadagnato il simpatico appellativo di "Freccia gialla" (a questo proposito vedi il bel filmato presente su www.youtube.com), passerà nel 2008 in categoria KF2 e concentrerà la propria attività a livello internazionale: oltre alle principali classiche, Alex disputerà per intero anche l'International Open Masters e, impegni permettendo, anche il Campionato Svizzero e la Bridgestone-Cup. Sempre a livello internazionale non sono da escludere partecipazioni del pilota al Campionato di Spagna. Alex sarà seguito in pista (anche per quanto riguarda il Campionato Svizzero) da Giuseppe Morcia, tecnico italo-peruviano da 17 anni in PCR, che in passato aveva assistito tra gli altri gli italiani Fisichella e Bellicchi, i finlandesi Vilander e Puhakka e, più recentemente, i francesi Renaudie e Convers. Per le dichiarazioni di Alex e del titolare della PCR Gigi Cavaciuti vi rimandiamo al sito www.pcrnews.com.
Per quanto riguarda il costruttore piacentino é da segnalare inoltre l'arrivo di altri due giovani promesse: il talento ticinese Andrea Di Pietro correrà con PCR nel Campionato Svizzero di Categoria Super Mini mentre il romando Jonas Rodrigues, già pilota di vertice a livello nazionale nella Mini, disputerà con PCR il Campionato di Francia e alcune prove del Campionato Nazionale Svizzero. Per la PCR confermata anche la presenza di un altro validissimo pilota bianconero: Jimmy Antunes sarà presente in effetti in tutte le prove dell'International Open Masters, mentre dell'ultima ora é la notizia della arrivo in PCR dei fortissimi fratelli Amweg, con Severin che disputerà Campionato Svizzero e Bridgestone Cup ed il Campione Svizzero Levin che oltre alle gare a livello nazionale debutterà nel corso dell'anno nelle competizioni internazionali di KF3 proprio con la casa di Piacenza.
17 gen 2008
I colori di Alonso per il sito web di Patrick Pieth
Si é messo quest'anno in luce ripetutamente. Costantemente tra i più veloci sia in Campionato Svizzero che nella Bridgestone-Cup. Stiamo parlando di una delle rivelazioni della stagione 2007 atteso tra i grandi protagonisti quest'anno: Patrick Pieth.
Il pilota del Lugano Kart Team e di Caviezel Motorsport si é dimostrato veloce anche nel web: il suo sito é pronto e potete visitarlo cliccando www.patrickpieth.ch. Realizzato con gli accattivanti colori della Alonso Kart (azzurro Galizia, rosso e giallo) il sito presenta un menu dettagliato dal quale si può dedurre, cliccando il tasto Kalender, che Pieth prenderà parte anche quest'anno al Campionato Svizzero e, naturalmente, alla Bridgestone-Cup.
Tra gli sponsor di Patrick vogliamo segnalarvi la HS Marketing Technische Produkte, azienda attiva on-line nella distribuzione di spray e prodotti di pulizia adatti ad ogni kartista. Ma su questo ritorneremo nei prossimi giorni, nel frattempo andate a conoscere più da vicino Patrick Pieth!
11 gen 2008
Barone e Ryter campioni della Bridgestone-Cup 2007 - Brunner e Jeannine Ryter campioni nella Swiss ROK Cup
Omaggio ai due piloti del Lugano Kart Team che hanno conquistato il titolo nella Bridgestone-Cup 2007, Antonio Barone e Michi Ryter e sono stati celebrati in occasione della festa del 1. dicembre. Il primo si é imposto nella categoria Mini, il secondo nella Super Mini. Altri due piloti del Lugano Kart Team agli onori nella Swiss ROK Cup: Brad Brunner si é laureato campione nella Mini Rok mentre Jeannine Ryter ha conquistato il titolo nella Junior Rok. A tutti i migliori complimenti da parte del Lugano Kart Team!
Le cartoline ricordo sono state realizzate da Thomas Gmür.
11 gen 2008
A Livigno la ICE Cup 2008
Il KC Ticino in collaborazione con il Karting Club 2001 organizza a Livigno la terza edizione della ICE Cup. La manifestazione si svolgerà il 26 e 27 gennaio 2008.
Tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi on-line su www.kct.ch